1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Luna
Autore: ruycos 
Data:   12-11-05 17:39

Ciao ragazzi ci riprovo a proporre una foto con 3 filmati fatti qualche settimana fa della Luna,ho provato a fare un mosaico con Imerge.
Anche ieri ho provato a riprendere la luna in tutti i punti ma con il seening veramente pessimo tutti i filmati che ho ripreso sono venuti malissimo quindi inutilizzabili e allora mi sono ributtao su qualche filmato vecchio per cercare di imparare ad usare Imerge ,questo e' quello che mi e' venuto fuori.
Davide




Ci riprovo con altra elaborazione.





[img=http://img514.imageshack.us/img514/2248/lunanitida3filmati4hb.th.jpg]


Bo non riesco ad inserirla per poterla fare piu' grande,pazienza.



Invia modifica (12-16-05 19:42)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-11-05 18:46

Non è venuto male, complimenti...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-11-05 21:05

Non è male... per rifinirla ti consiglierei sicuramente una aggiustatina ai livelli per rendere adeguatamente scuro il fondo cielo, e forse forse anche un pelo di unsharp masking, bisognerebbe provare.

Saluti!
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna
Autore: ruycos 
Data:   12-11-05 23:04

Ciao come faccio a scurire il fondocielo senza perdere in luminosita' sul soggetto?
Puoi provare tu a farlo per farmi vedere come viene?
Io ho provato ma non riesco a migliorala,te ne sarei grato se mi spiegassi come posso fare ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna
Autore: valerio 
Data:   12-11-05 23:57
Allegato:  lunacon3filmati5xv.jpg (149k)

Io mi sono permesso di fare le seguenti modifiche. Cosa te ne pare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-12-05 00:07
Allegato:  luna_filtered.jpg (110k)

Ecco qua una veloce ritoccatina.

Per scurire il fondo cielo basta "giocare" con i livelli in Photoshop (Image > Adjust > Levels).
Ho poi applicato una leggera unsharp mask, sempre con Photoshop (Filter > Sharpen > Unsharp Mask). Quest'ultimo filtro può essere applicato con un numero sterminato di altri programmi (vedi Iris, AstroArt, etc..).

Ora vado a dormire, che ho sonno.. ;-)

Saluti!
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna
Autore: tonyjungle 
Data:   12-12-05 00:25
Allegato:  2005_1211Image0112.JPG (868k)

io ho fatto questa venerdì notte in proiezione afocale con oculare meade SP 32 mm serie 4000 japan e una banalissima fuji finepix A 210 da 3,2 Mpixel...scatto singolo e appoggiata a mano all'oculare...che ve ne pare?
E' la prima volta che faccio una foto col tele. Molto bella davvero la foto di ruycos, mostra tanti dettagli.
Ciao a tutti!!!

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna
Autore: ruycos 
Data:   12-12-05 01:11

Ottime ottime tutte e due le foto che avete aggiustato,noto una certa nitidezza in piu' con i crateri piu' incisi e l'immagine che rimane ancora morbida non forzata,mi piacciono molto.Per quanto riguarda la tua foto tonyjungle secondo me e' buonissima considerando che e' la prima volta che provi col tele,facendola nella maniera afocale con la macchina fotografica tenuta a mano quindi aumentando la difficolta' ti e' venuta molto bene.
Un aiuto potresti trovarlo con l'ausilio di un accessorio apposito che ti permetta di agganciare la macchina fotografica all'oculare cosi' da rimanere piu' stabile nello scatto.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna
Autore: tonyjungle 
Data:   12-12-05 09:37

Grazie mille per l'incoraggiamento e i preziosi consigli.

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.