1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 GoTo skyscan
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-11-05 21:30

Come scritto in altri posts, lamentavo una grossolana imprecisione di puntamento, dopo l'allineamento a 3 stelle, della mia EQ6+ Skyscan. Ho notato il post di Luciano51, che scriveva di un miglioramento nel puntare, se aggiungeva ulteriori +5' in longitudine. Ho fatto anche io questa prova, e ora con focale 1200, la montatura porta l'oggetto selezionato molto vicino al centro del campo di un oculare da 12mm. Ho fatto e rifatto la prova spegnendo e riallineando con terzetti di stelle differenti, e i risultati sono stati piu' o meno tutti buoni. Consiglierei di fare questa prova a tutti coloro che come me (firmware 2.04) si lamentano della scarsa precisione dello Skyscan.
A proposito, ho provato a fare autoguida con un relay box+ Astrosnap, e con l'adattatore Shoestring+ Guidedog, e i risultati sono eccellenti

Cieli sereni

Paolo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: GoTo skyscan
Autore: ruycos 
Data:   12-11-05 23:01

Ciao cosa intendi per +5 in longitudine?
Grazie
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: GoTo skyscan
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-12-05 00:16

Ciao Ruycos,
Ti faccio il mio esempio: Le mie giuste coordinate sarebbero Lon.08°10' Lat.+45°20'; ho aggiunto 5' in longitudine quindi 08°15'. Provaci anche tu ...

Ciao

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: GoTo skyscan
Autore: ruycos 
Data:   12-12-05 00:57

Ok ho capito appena il tempo lo permette faro' subito una prova,ti ringrazio ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: GoTo skyscan
Autore: xchris 
Data:   12-12-05 13:49

sinceramente mi sembra molto strano...

la latidudine e longitudine vengono usate solo nella prima fase dell'allineamento.

Finito l'allineamento non servono + (a rigor di logica...)

Possono solo servire per indicare al computer quali oggetti sono sotto l'orizzonte... non credo altro.

Ciao
Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: GoTo skyscan
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-12-05 20:01

Forse, se c'è un errore nella programmazione, di questi benedetti 5', è chiaro che sballa il puntamento, ed essendo sbagliato il primo, è logico che siano sbagliati tutti gli altri. la calibrazione infatti viene effettuata dopo l'allineamento alle 3 stelle, e tenendo conto dei dati immessi dall'osservatore. se i dati immessi sono ssbagliati, tale sarà anche il risultato.

Almeno credo, non sono al 100% sicuro che sia proprio cosi' ma i risultati dopo le prove sono questi.

Ciao

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: GoTo skyscan
Autore: xchris 
Data:   12-12-05 20:08

posso capire che la prima stella sia sbagliata...
ma una volta presi le 3 stelle non dovrebbero esserci problemi.

Ho letto comunque che l'allineamento a 2 stelle funziona meglio.
Io uso sempre questo e non ho avuto problemi con lo skyscan 2.04.

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.