1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Campo Felice 28/06
Autore: Mau Capo 
Data:   06-30-03 14:52

Ragazzi che tempo!!

Partenza con mio figlio ( che risponde a vari sms di Luigi,non sono ancora pratico nel portre l'auto e scrivere sulle tastierine dei cellulari )ore 17.00.

Considerate che l'appuntamento al casello autostradale era alle 18.00,e che dalla mia casa ci arrivo in 30' ( e mi sono tenuto largo ).
Arriva Marco ( un mio amico ed ex collega,Lui è rimasto in IBM ) alle 17.50 e, dopo pochi minuti, ecco Antonio.Era la prima volta che c'incontravamo.
Bè....troppo forte Antonio.

La persona che immagginavo semplice,allegro,simpatico...ecc...Dopo la conoscenza di rito,decidiamo di aspettare i canonici 15' per due ritardatari.Non arrivano,e si parte.Alla prima stazione di servizio,ci raggiungono i ritardatari,e ci prendiamo un caffè.

Adesso si parte sul serio.Mentre ci mettiamo in marcia,una telefonata di Alfonso ( già sul posto ) mi annuncia che la pioggia ci stà rovinando la serata.

A quel punto,penso, vabbè andiamo a fare una bella cenetta tra amici,e pazienza.

Arriviamo sul posto,e, la pioggia si abbatte al suolo con una certa violenza.

Quì ci poteva stare un'altra imprecazione!!!! nel frattempo dopo ulteriri presentazioni con altri compagni di serata....si và a cena.

Gnocchi con sugo di castrato, tagliolini al tartufo( tanto per stare leggeri )scamorsa,patate,spinaci,salsicce...ecc..ecc..chiaramente innaffiatura con vino.

Trà una portata ed un'altra fuori si aprono squarci di sereno....evitiamo di parlarne per non farci sentire da LUI!!!

Finita la cena si và fuori e.....TA'TA' .TUTTO SERENO!!!!!!

E vai,si montano tutti i tubi a disposizione.Antonio, in due secondi piazza il PANZER dei cieli,ed inizia la mia tortura.

"Maurizio vini a vedere quì... vieni a vedere di quà...."

Praticamente per stazionare il mio impigo circa un'ora.Ma dopo aver visto con il suo......il mio lo gurdo, e dico a me stesso," perchè non sei come LUI???? "

si va avanti sino alle 01.00,poi una fitta foschia avanza verso di noi....maledizione!!!!

Si deve andar via.Ci salutiamo.....e..... si torna a casa arricchiti di qualcosa in più.

Sopratutto questa ultima,è la cosa bella dell'essere astrofilo....arricchirsi di nuovi amici VERI e la contemplazione visiva e strumentale del CREATO.

Fine del racconto, di una bellissima serata passata con persone fantastiche.

Ciao

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio

Re: Campo Felice 28/06
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-30-03 15:03

Sai, dopo aver letto questo bel racconto rimpiango di non avere campo Felice a portata di mano!!!! Comunque non hai descritto ciò che hai osservato nel "Panzer" di Antonio, e ciò mi rende molto, ma molto, ma MOLTO curioso:-)

ps:Fortunelli per il tempo, io in Trentino non ho potuto vedere una mazza!

Ciao
Sergio

Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-30-03 16:18

Maurizio è stato troppo "ingeneroso":

non è vero che sono solo semplice e simpatico: sono anche bello, alto, con tanti capelli, (Maurizio non si fà la riga al centro: è sempre spettinato!), e tante altre cose ancora che vi lascerò "scoprire" con il tempo!

Alfonso invece, da buon medico degli astri, si è presentato con un un lungo tubo alla cui estremità ha posto una web camera!

Alla vista di questo "coso" non ho più retto alla morbosità: "Alfonso, con questo "coso" mica vorrai fare la rettoscopia ai nostri telescopi?"

Maurizio ancora ride, mentre Alfonso conservando il suo proverbiale amplomb professionale ha replicato: "Perchè c'è qualcosa di male in tutto ciò?

" Anche i telescopi hanno la "prostata" infiammata, soprattuto quando osservano il Sole!"

Grazie delle belle parole che mi hai dedicato e della tua simpatia, mentre al mitico Alfonso gli invio un caro abbraccio, sempre tenendomi ha debita distanza da quel "coso"!

alla prossima
antonio

Autore: Mau Capo 
Data:   06-30-03 16:38

Sergio,nella fretta avevo sorvolato sul cosa avevo guardato:
M57,:Semplicemente una vera ciambella come quelle della pasticceria.FANTASTICA!
M3,: Una vera impallnata di un fucile da caccia!!!
m51,Albireo ecc....

Con il mio ho paraticamente spazzolato la volta:
M57 ( non come quella di Antonio )
M3,M51,M13,M53,m5 ecc.ecc.

Autore: Gianluca (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   06-30-03 18:00

la serata è stata veramente entusiasmante sia per le conoscenze che ho fatto sia per quello che ho potuto osservare.
Eravamo circa 10 tutti preoccupati del tempo, che incalzava con pioggia e freddo. ma ala fine ci siamo goduti per un bel pò quel cielo fantastico, e quella magnifica via lattea. L'emozione di aver osservato col panzer di Antonio (un 300 mm) direi da capogiro una cosa veramente come dicono gli inglesi "COOL", bhe alla prossima con il mio telescopio.
ciao Gianluca.
Saluti da mio padre Amedeo

Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   06-30-03 22:31

Ciao Antonio e ciao Alfonso, mi fa piacere che vi siete riuniti, sappiate che ci tengo anche io ad incontrarvi, oggi mi sono sentito con Maurizio Caponera, volevo sapere un pò come andava la situazione del suo lavoro, visto che abbiamo in comunque la stessa "disgrazia" e poi abbiamo anche parlato del campo astronomico e mi ha fatto piacere sentirgli dire che il tuo telescopio Antonio è davvero un mostro con quel GPS che in 2 secondi lo rende operativo.
Volevo chiamare anche te oggi Antonio ma poi sono dovuto uscire per degli impegni. A dire il vero avevo anche paura di disturbare ma volevo solo salutarti perchè è da tanto che non ci si sente.
Ad ogni modo sono contento per il vostro incontro.

Angelo

Autore: alfonso 
Data:   07-01-03 11:01

E' questa la terza volta che vado in questo posto nei pressi di Campo Felice. Il cielo è sicuramente favorevole per le osservazioni, però in tutte e tre le occasioni il tempo è stato abbastanza inclemente. Le abbondanti piogge pomeridiane puliscono si l' aria ma lasciano il terreno umido per cui a una certa ora si rischia la formazione di densa foschia e comunque
umidità e freddo fanno una condensa perniciosa sugli strumenti e le ottiche. Per fortuna Pino si è portato un phon da viaggio. E' stato abbondandemente utilizzato sia da chi aveva il paraluce sia da chi non l' aveva. Ognuno di noi almeno due volte ha dovuto disappannare le ottiche col phon. Purtroppo più si avanzava la notte più perniciosa diventava la condensa sulle ottiche. Ad un certo punto poco prima delle 2 quasi tutti abbiamo desistito, vinti dall' umidità che regnava sulle ottiche. Solo Marco sembrava intenzionato a proseguire imperterrito nonostante le difficoltà, e quindi è stato il più riluttante a sgombrare il campo.
Ma ci aspettava anche un viaggio di 70 minuti circa per tornare a casa.
E quindi alle 2 la riunione astronomica si è sciolta.
Il C 11 di Antonio ha dato spettacolo con immagini mozzafiato di svariati oggetti Messier. Complice non solo lo strumento in se stesso ma anche la qualità degli oculari usati. In particolare ricordo un' immagine che oserei dire commovente di un ammasso globulare risolto fino al centro in una esplosione di puntini luminosi. Sembrava di essere quasi dentro l' ammasso stesso, ( credo M3 ). Un pizzico di sana invidia scorreva nei nostri cuori.
Devo dire che ho fatto anche un' altra riflessione.
E' sicuramente bello andare a caccia delle stelle con lo star hopping, ma il gps ti risparmia tanto tempo e fatica.
In pochi minuti sei li ad osservare ciò che vuoi. E' quindi l' ideale quando hai pure un pò di fretta perche le condizioni meteo in montagna sai che possono cambiare rapidamente. Per cui uno strumento che rapidamente è in condizioni operative lo sfrutti meglio e più a lungo.
C' è anche da dire che col gps puoi osservare anche allo zenit comodamente, mentre con lo star hopping bisogna improvvisarsi contorsionisti per centrare qualcosa intorno allo zenit.
Per cui io che volevo rivedere la mia amata M13 ( allo zenit) non sono riuscito a centrarla perchè costretto ad una posizione innaturale col collo.
In iperestensione del collo si sentono disturbi variabili tra crampi e dolori e vi possono essere anche difficoltà circolatorie cerebrali con parziale annebbiamento della vista ( soprattutto in chi soffre di artrosi cervicale, cosa piuttosto comune dopo i 35-40 aa di età ). Per cui dopo disperati tentativi ( direi eroici ) ho dovuto rinunciare ad M13.
Nel frattempo sono riuscito a vedere M 57, e ho fatto un piccolo tour di stelle doppie.
Mentre io ero impegnato in queste acrobazie stellari con sfruttamento
integrale e accentuato della mia schiena Antonio dalla sua postazione ogni pochi minuti ci annunciava le sue visioni spettacolari. In poco tempo si è ripassato buona parte del profondo cielo ( potenza della tecnologia ).
E noi a " rosicare" come si dice da queste parti. Soprattutto Maurizio
anche lui alle prese con problemi di stazionamento e inseguimento era il bersaglio dei richiami di Antonio che " godeva" pubblicamente alle visioni del suo C11.
Bene termino qui il mio resoconto del nostro mini Star Party.
Alla prossima.
Ciao a Tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.