1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 tanto per cominciare
Autore: christian (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-13-05 14:17

buongiorno a tutti!
ho bisogno di un consiglio...

sono un profano astrofilo
in cerca di un telescopio
da acquistare per natale.
ho un budget di circa 200 euro
vorrei uno strumento di cui non pentirmi dopo qche anno!
magari migliorabile .. ma non un gioco!
se non fosse sufficiente la somma stanziata
..vi prego di essere onesti..
riproverò il prossimo anno!!!

..grazie a tutti
ch.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tanto per cominciare
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-13-05 14:29

200 euro sono veramente pochi!

a quel prezzo puoi vedere un paio di telescopi nei giorni scorsi in promozione alla Lidl ( guarda i posts sull' argomento ),
ma si tratta di telescopi entry-level, che ben presto andranno stretti se uno si appassiona veramente all' osservazione col telescopio.

Sul mercato dell' usato con quella cifra puoi trovare qualcosa di meglio.

Ti do il link ad uno dei maggiori mercati dell' usato:

http://www.astrosell.it/index.php

ciao e benvenuto nel forum.

Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tanto per cominciare
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-13-05 15:04

Ciao Christian

Concordo nell'affermare che 200 euro sono davvero pochetti per portarsi a casa uno strumento degno di essere un primo telescopio. A meno di offerte eccezionali quali quella della Lidl, ma non consiglierei mai un etx70 come primo strumento (anche se ovviamente è sempre meglio di niente).

Quindi o aspetti di raggiungere le 250-300 euro circa per portarti a casa un piccolo newton, oppure puoi cercare nel mercato dell'usato un newton114 a bassissimo prezzo.

Se proprio non puoi aspettare, aggiungendo solo 24 euro al tuo budget potresti portarti a casa questo strumentino:

http://www.miotti.it/index.php/item/department/25/productor/22/item/1128/sku/2697.html

Dal quale però non aspettarti mirabolanti prestazioni, dopo meno di un annetto ti andrà di sicuro molto stretto.

Certo, dipende da mille fattori e dalle proprie esigenze, ma per poter acquistare uno strumento che duri e che ti dia soddisfazioni anche in molti anni bisogna arrivare a spendere cifre più elevate.. direi dai 600 euro in su, indicativamente!

Saluti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (12-13-05 15:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tanto per cominciare
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-13-05 15:15

In effetti ti ripeto che per avere qualche soddisfazione 200 euro sono pochi.Ti consiglio allora di guardare all'usato, magari da qualcuno fidato che conosci, altrimenti rischi di prendere una cantonata!Per migliorarlo nn c'è problema, l'unico problema sono sempre i soldi(questo è il mio maggir problema),altrimenti ci compreremo tutti un SC da 16" e staremo apposto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tanto per cominciare
Autore: m101 
Data:   12-13-05 16:06

ciao, quest'estate dai cinesi c'era un telescopio newton 80mm ha poco prezzo,mi sembra 50 euro,non era granchè,ma per il primo meglio spendere poco e poi su sù....quello dell lidl mi pare abbordabile a patto che tu non debba pretendere il massimo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tanto per cominciare
Autore: Giuseppe (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   12-13-05 16:20

Sono d'accordo con tutti. Ma penso anche che quell'70 mm che ti hanno saggiamente indicato più sopra, se non hai mai messo l'occhio dentro un tele, ti appassionerà. Ed è vero che tra un po' - forse - vorrai di più. Ma fidati: dipende da "come e perchè" guardi... Quel 70 mm ti aprirà già un mondo fantastico e sarai, per tua fortuna, ancora lontano dalle discussioni sul "con che cosa", e su quanti centimetri etc. etc. Le passioni, a volte, tendono a diventare ossessioni, esercizio di desiderio, puro autoappagamento.

Parti basso, e restaci il più possibile: imparerai un sacco di cose.

Guarda, quei sette centimetri lì te li invidio già. Giuro. Perché hai l'occhio NUOVO, e questo conta un fracco e una sporta.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tanto per cominciare
Autore: king 
Data:   12-13-05 16:38

Ciao Christian, come già detto da alcuni, Lidl fa offerte sui piccoli telescopi
Meade.
La scorsa settimana c'era il computerizzato a 199€, che sinceramente non
consiglio per iniziare, da Lunedì (ieri) si trova il 70mm/700 rifrattore (anche
lui un giocattolino) montato su una montatura equatoriale con treppiede
che sembra d'acciaio, costa solo 99€ ed è completo di 3 oculari e software
per il computer (ma il tele è manuale).
Volendo spender poco penso tu possa dargli una chance, almeno potrai
imparare i rudimenti dell'astronomia e a maneggiare una, seppur piccola,
montatura equatoriale.
Magari se gli abbini un binocolo 7x50 (ad esempio da Miotti avevo visto un
Nikon Action vecchio modello a 65€) avrai una dotazione base ma completa.
Sentiamo anche gli altri che dicono.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tanto per cominciare
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   12-13-05 17:04

ciao,

200 euro sono davvero pochi per trovare qualcosa di accettabile in giro, ti spiego cosa intendo, per te che sei neofita e non hai termini di confronto e paragone un telescopio molto scadente può facilmente stroncare sul nascere una passione anzichè accenderla, quindi spendere poco vorrebbe dire rischiare due volte e compromettere il proprio futuro da atrofilo, il minimo che dovresti prendere in considerazione a mio avviso un newton cinese da 130mm offerto con "montatura equatoriale base" intorno ai 300 euro, meglio ancora un ottimo binocolo tipo 20x80 col quale scorrazzare per la via lattea, imparare a conoscere costellazioni ed individuare gli oggetti più famosi....se la miccia si accende il gioco è poi fatto....il tempo ti renderà giustizia e sarai appagato di sicuro.

ps. fatti un giro su www.lanciani.net sezione prove strumentali da me curate.
magari trovi qualche spunto utile.

te salù, Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tanto per cominciare
Autore: xchris 
Data:   12-13-05 17:19

io tempo fa ho preso usato un newton vixen 100/1000 tutto ammaccato su vixen new polaris a 160 euro ,usato ovviamente.

Il tubo e' tutto bozzato ma posso con certezza affermare che questo tubino bastonava per bene l'etx 90...
stelline piccole e veramente piacevoli.

che dire della montatura?
bhe.. mi viene solo da pensare che poi la vixen si sia rovinata.

Questa montatura e' un gioiellino di morbidezza e la cura con cui e' stato costruito e' notevole. (ben al di sopra delle GP... cerchi ben realizzati e una fluidità invidiabile)

che voglio dire con questo?
cerca nel usato.

100 mm sani sono gia' sufficienti per fare osservazioni decenti e cosa che tutti i principianti sottovalutano... La montatura e' il 70% del telescopio!!!

Meglio un ottica piccola e una montatura decente che viceversa.

Questo vixenino (bruttino a vedersi) e' ben al si sopra del mio primo telescopio,un celestron 114/900 sia otticamente che come meccanica.
Se penso ancora alla meccanica di quel 114 mi viene da piangere.

La cosa bella e' che io gia' avevo telescopi ben + performanti di questo vixenino ma vederlo li abbandonato mi ha toccato il cuore e poi un semplice tocco del moto in AR mi ha fatto innammorare.

Quanto prima lo trasformo in un ottimo sistema di ripresa wide-field con la 20d.

Scusate se mi sono dilungato :)
ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tanto per cominciare
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-14-05 11:25

Ciao, se vuoi un buon telescopio per iniziare, ma che ti starà stretto presto, puoi pensare all'ETX 70 della Meade venduto da Lidl.
E' un buon telescopio, che potrai rivendere bene in ogni caso.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tanto per cominciare
Autore: Gianluca 
Data:   12-15-05 09:10

Io andrei su un binocolo, con 200 euro o meno prendi un buonissimo binocolo della Celestron un 12X60 o con meno un ottimo starter che non ti stancherà mai un 10X50.

Ciao Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.