1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ammasso Aperto NGC 6871
Autore: alessandro giraldi (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-13-05 18:43

Salve a tutti volevo sapere se qualcuno conosce qualche sito su cui trovare informazioni dettagliate sull'ammasso in oggetto in quanto ho notato la presenza di una doppia e volevo sapere il nome, il peridodo di rivoluzione della secondaria intorno alla primaria ed il tipo di spettro di appartenenza.
Inoltre volevo sapere se qualcuno del forum č interessato alla ricerca di doppie e variabili all'interno di ammassi aperti per formare un gruppo di ricerca. il tutto per pura conoscenza personale, e per giocare a fare gli astronomi.
Saluti
Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ammasso Aperto NGC 6871
Autore: chris (---.51-151.net24.it)
Data:   12-13-05 23:22

Miiiii Ale ci vai sul pesante!!! ma che hai mangiato i peperoni a cena?
forse per quella serata insieme sarebbe meglio sabato, ho sentito cesarone e per lui č ok salvo contrattempi familiari....

ciao a domani!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ammasso Aperto NGC 6871
Autore: castorino 
Data:   12-14-05 00:03

se ti riferisci a PPM84399 mag.9,7 ed a PPM84397 mag9,4 separate da 17" sono solamente doppie prospettiche, se invece ti riferisci a TYC2683-3762 la 1 con mag.10,8 e la 2 con mag.10,9 separate da 5,9" non ho elementi sufficienti per avvallare un'ipotesi, tuttavia queste ultime sono leggermente al di fuori di NGC6871 mentre le prime ne rappresentano il centro, puo trarre in inganno il fatto che trovandosi in piena Via Lattea NGC6871 appare molto + ricco di quello che realmente č. ciao Gastone

Delta del Po

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:Alessandro per castorino Ammasso Aperto NGC 6871
Autore: alex_rsa 
Data:   12-14-05 11:56
Allegato:  ngc6871.gif (524k)

Ciao Castorino(ti posso dare del tu?) volevo dirti che la doppia (se questa e') č al centro dell'ammasso. Ti allegato una foto trovata su intenet dove ho evidenziato con un cerchio la stella. Tieni presente che io ho effettuato le osservazioni in due serate distanziate da 15 gg. Io eseguo dei disegni e comparando i disegni mi sembra che la stella con magnitudine inferiore si sia sposata.Comunque presto (luna permettendo), eseguirņ nuove misure.
Dove trovi tutte le informazioni che mi hai dato?.
Ciao Alex

alex

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.