1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 APOPHIS
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-13-05 12:53

Probabilmente non ha avuto molto risalto la notizia, ma c' è chi ritiene questo asteroide seriamente pericoloso.
Anche perchè al momento non si hanno certezze precise tranne il fatto che passerà a 0,1 UA dalla Terra ( solo 36.000 km ) nel 2029 e che il giorno di Pasqua del 2036 potrebbe schiantarsi sulla terra.

in seguito un estratto da un articolo apparso sul Corriere della Sera pochi giorni fa.

Lungo 390 metri, è stato scoperto lo scorso anno Apophis, l'asteroide-killer della Pasqua 2036 Potrebbe colpire il pianeta tra 31 anni ma la certezza si avrà solo nel 2029, quando forse sarà troppo tardi per tentare di deviarlo
Si chiama Apophis, è lungo 390 metri e potrebbe colpire la Terra tra 31 anni. È l'asteroide 99.942, già conosciuto come 2004MN4. Gli esperti avevano già dato l'allarme per un suo possibile impatto con la Terra nel 2029, poi calcoli più accurati lo hanno escluso. Ma nuovi dati ancora più precisi hanno spostato l'allarme a domenica 13 aprile 2036, che ha la particolarità di essere il giorno di Pasqua. Niente paura, però: le possibilità di impatto disastroso restano comunque basse inoltre allarmi simili dati per altri asteoridi sono rientrati una volta eseguiti calcoli più accurati sulla traiettoria.

Apophis secondo calcoli preliminari, cadrebbe alle 21,20 (ora di Greenwich) in un'area compresa tra l'Arabia e il Giappone, o tra il Madagascar e la Nuova Guinea, o in Siberia. Secondo altri calcoli colpirebbe l'oceano Pacifico tra la California e le Hawaii. I danni sarebbero comunque ingenti.
In un successivo incontro avvenuto la scorsa settimana, Andrea Carusi, presidente della Spaceguard Foundation, ha detto che un'eventuale missione per modificare la traiettoria di Apophis dovrebbe essere pianificata ora. L'impatto infatti potrebbe essere terrificante, pari alla potenza di 65 mila bombe atomiche come quella esplosa su Hiroshima. Nel 2013 si avranno dati più sicuri, ma solo venerdì 13 aprile 2029, quando Apophis (che prende il nome greco del dio egizio del male e della distruzione Apep) passerà a soli 36.350 km dal nostro pianeta, si avrà la sicurezza se la Pasqua del 2036 sarà il giorno dell'Apocalisse oppure se il Giorno del Giudizio sarà rimandato a data da destinarsi.
Paolo Virtuani
08 dicembre 2005


altre notizie su questo asteroide in:

http://www.fis.unipr.it/~albino/asteroidi/apophis.html



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: Lorenzo2 
Data:   12-13-05 13:27

Sul sito specializzato NEODyS si possono trovare ulteriori informazioni in merito alla rischiosità attuale di questo asteroide.

http://newton.dm.unipi.it/cgi-bin/neodys/neoibo?riskpage:0;main

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: Paolo Morelli 
Data:   12-13-05 14:00

Sul sito del Near Earth Object Program della NASA la danno una valutazione della probabilità di impatto di 1,8x10^-4 (cioè 0,018%)

http://neo.jpl.nasa.gov/risk/

E' classificato di livello 1 nella scala di rischio Torino ovvero:

"A routine discovery in which a pass near the Earth is predicted that poses no unusual level of danger. Current calculations show the chance of collision is extremely unlikely with no cause for public attention or public concern. New telescopic observations very likely will lead to re-assignment to Level 0"

I giornalisti avranno di che divertirsi ma direi che possiamo dormire tranquilli almeno per questa volta. Certo l'argomento NEO rimane molto interessante e, almeno in un'ottica di lungo termine, credo che meriti di essere considerato con una certa serietà.
ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-13-05 14:14

soliti allarmismi della cartastraccia......quando ci sarà reale pericolo nessuno ci crederà più visto i falsi allarmi dati per anni dai media.


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: URANIA 
Data:   12-13-05 15:20

Caro Alfonso e carissimi amici,

Ho letto la notizia riportata su di alcuni giornali quali, ad esempio:" La Repubblica" ed il Corsera".

Nel 2036 il nostro pianeta rischia di essere bersaglio da parte di un mega corpo celeste.

Basterà, secondo gli esperti, farlo deviare di 300 metri dalla Terra che la catastrofe sarà scongiurata.

In verità, pur temendo per il futuro del nostro pianeta, temo molto più altri tipi di eventi non di natura "celeste", ma "umana": dalla distruzione dell'eco- sistema naturale all'olocausto nucleare!

Eventi, quest'ultimi, che sono delle tremende spolette che possono dare luogo all' Apocalisse di tutto o di gran parte del genere umano e senza distinzione di alcun genere!

Certo, la forza della natura, come quella celeste non è del tutto arginabile e gestibile dall'essere umano anzi, direi che non lo è affatto quando si scatena in modo incontrollabile ed imprevedibile.

Lo è invece la mano e la volontà dell'uomo soprattutto quando non presta la dovuta attenzione ai problemi ambientali ed ancor più quando, stoltamente, ritiene di poter gestire e manipolare l'apocalittica forza distruttiva racchiusa nelle armi nucleari o in quelle chimico-batteriologiche.

A mio vedere l'intera umanità è soggiogata da coloro che hanno e detengono questo assurdo potere distruttivo che quotidianamente pende sulla vita di ognuno di noi, dei nostri cari e dell'intero genere umano...

Se la natura, lo dico per assurdo, decidesse un giorno di ristabilire il primordiale equilibrio eliminando la fonte di tale squilibrio non sarebbe del tutto esecrabile...soprattutto se l'uomo prosegue nei suoi deliranti progetti di dominio e di possesso servendosi anche dell'apocalisse tecnologica delle armi strategiche...

antonio



Invia modifica (12-13-05 15:23)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: m101 
Data:   12-13-05 16:15

beh,speriamo cada in testa ai soliti cattivi,che ne dici.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-13-05 16:17

Si, in testa ai laziali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!No scherzo, senno come famo poi ar derby?Come ce divertimo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: bleo 
Data:   12-13-05 17:24

"Nel 2013 si avranno dati più sicuri, ma solo venerdì 13 aprile 2029, quando Apophis (che prende il nome greco del dio egizio del male e della distruzione Apep) passerà a soli 36.350 km dal nostro pianeta, si avrà la sicurezza se la Pasqua del 2036 sarà il giorno dell'Apocalisse oppure se il Giorno del Giudizio sarà rimandato a data da destinarsi."

anch'io ho letto questo che mi ha lasciato perplesso!?!?!?!?!?

Ma 36.350 km non sono circa 1/10 - 1/11 della distanza terra-luna?
Ad un terzo di quella quota non volano forse i normali voli di linea?
Non è che si sono sbagliati a scrivere, e a quella cifra manca uno zero?
Non sono un fisico ne un matematico ma se nel 2029 dovesse passare davvero a soli 36.000 km dalla terra credo che cadrebbe sulla stessa per effetto del suo campo gravitazionale.
Riuscite ad immaginare un sasso di quelle dimensioni che ci vola sopra la testa ad una quota così bassa senza cadere? Pesa un bel po' di più di un aereo e non è dotato di ali.
Resto convinto che hanno sbagliato la distanza di almeno uno zero,
voi che ne pensate?

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: Doduz 
Data:   12-13-05 17:36

bleo Scrivi:

>
> Ma 36.350 km non sono circa 1/10 - 1/11 della distanza
> terra-luna?
> Ad un terzo di quella quota non volano forse i normali voli di
> linea?
>

Temo che tu confonda i metri con i chilometri: gli aerei di linea volano a circa 10.000 metri di quota, non 10.000 chilometri! A quella quota (36 mila km) 'volano' i satelliti geostazionari.

Donato.

P.S.: penso che comunque non ci si debba troppo preoccupare, visto che la causa di morte da asteroide è una delle più basse in assoluto ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: bleo 
Data:   12-13-05 17:38

a supporto del mio dubbio ci sono altri due articoli del corriere che parlano di due asteroidi del 2002. Il primo, in gennaio, passato a 800.000 km il secondo in agosto a 560.000 km.
Di quello di Gennaio l'articolo diceva che era il passaggio più ravvicinato mai registrato, quindi poi battuto da quello di agosto, ma comunque siamo disanti dai 36.000 km pronosticati per il 2029.
Secondo me le distanze i giornalisti le mettono guardando le estrazioni del lotto.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: bleo 
Data:   12-13-05 17:42

Km - metri...

è vero, che pirla, scusatemi ho proprio pigliato un granchio!!!

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: astrofilo 
Data:   12-13-05 18:13

La distanza di circa 36000 km è relativa all'orbita, fra le tante calcolate a causa della indeterminazione dei parametri orbitali, più vicina all'orbita terrestre. Se il margine di incertezza resta questo può darsi anche che passi molto più lontano.
Infatti se abbiamo, ad oggi, un errore X sui paramteri orbitali tale errore tenderà ad aumentare nel corso dei passaggi (teorici) successivi in quanto l'influenza dei vari elementi esterni, gravitazionali o relativistici, tenderà pian piano a dilatare la zona nella quale si potrà trovare a passare l'asteroide. Cerco di fare un esempio (stupido) per rendere l'idea. Prendiamo un fascio laser. Se oggi riuscissimo a collimarlo perfettamente e ci trovassimo in un ambiente senza atmosfera il raggio resterebbe collimato anche a distanze pressoché infinite (in teoria). Questo per l'asteroide è vero se conoscessimo con esattezza tutti i paremtri orbitali e l'influenza di tutti i vari effetti perturbativi esterni.
Torniamo al laser. Non è perfettamente collimato e inoltre c'è turbolenza atmosferica. A una distanza X il raggio non sarà più perfetto ma si sarà allargato in un fascio sempre più ampio man mano che la turbolenza atmosferica aumenta o perdiamo la collimazione.
Lo stesso avviene per l'asteroide. I parametri sono "abbastanza precisi". Gli effetti perturbativi esterni sono conosciuti "quasi" esattamente.
Ecco perché vengono calcolate tutte le possibili orbite che rientrino nell'indeterminatezza delle condizioni iniziali.
Ed ecco perché il valore di 36000 km (al momento calcolato in misura ipotetica come l'orbita più vicina fra le tante calcolate sulla base dei parametri che conosciamo) è solo il minimo fra gli n valori calcolati.
Poi i giornalisti, per fare sensazionalismo, sparano ca##ate.
Il fatto che più in là si vada nel tempo e maggiore sia la precisione dei dati deriverà dalle future osservazioni che ridurranno sempre più il margine di incertezza.
Un'ultima cosa. Questo asteroide, nel deprecabile caso che impattasse la Terra, causerà sicuramente morte e distruzione ma non sarà a livello globale.
Il Meteor Crater in Arizona ha un diametro di 1,5 km e si stima che sia stato causato da un sasso di solo 25 m di diametro mentre quello che avrebbe colpito il Messico 65 milioni di anni fa era stimato, se ricordo bene, intorno a una ventina di km di diametro.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: bleo 
Data:   12-13-05 18:32

Io ho trovato circa 10 km per il masso che estinse i dinosauri 65 milioni di anni fà.
Qualche decina di metri invece quello che devastò la Siberia nel 1908 mi pare.
Sono comunque numeri messi dai giornalisti quindi li prendo col beneficio del dubbio.
Comunque sia 10 o 20 km era immensamente più grosso di questo (380m) quindi concordo che la devastazione sarebbe comunque locale.
Inoltre abbiamo perfettamente colpito la Temple1 quest'estate con un modulo impattatore di rame di 390 kg, non saremo in grado tra trent'anni di impattare quell'asteroide con una o più testate atomiche?
Io credo francamente di sì, cacchio mettiamo al lavoro le migliori teste del pianeta in 30 anni partoriranno pure qual'cosa!?!?! O no!?!?!
Ho letto anche che nel gennaio del 2004 gli scienziati stavano per avvertire Bush, poi valutarono il pericolo trascurabile e evitarono di dare l'allarme. Zichichi comunque fu svegliato nella notte e non fu piacevole, ha dichiarato.
Io credo che a livello globale si dovrebbe essere pronti a fronteggiare un'allarme asteroide in tempi brevi, ovvero avere un programma d'intervento pronto ad essere messo in atto in qualsiasi momento.
Dicono che la missione di quest'estate avesse anche questo scopo non dichiarato, ovvero prove tecniche di trasmissione...
Speriamo bene.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Invia modifica (12-13-05 18:42)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-13-05 19:47

da 300 metri passerebbe a 100 metri con l'attraversamento dell'atmosfera. Se tocca terra provocherà un cratere di circa 4 km di diametro con distruzione nel raggio di 50 km o più....badare, se il corpo è ferroso...se pietroso questo, al 90%, si frammenta all'entrata nell'atmosfera, quindi potrebbe provocare vari piccoli crateri, o nulla - vedasi caduta su park forest, chicago, pochi anni fa -


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: albertos (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   12-13-05 23:23

E chi meglio di Meteoriteman ci poteva informare sulle conseguenze ;)

Quindi basterà evacuare la zona per un raggio di 400-500 Km e saremo tutti al sicuro... se cade in mare, basterà allontanarsi dalle coste.
Ma parlare di effetti catastrofici o apocalisse come fanno i media, mi sembra esagerato!
Però magari se riuscissimo comunque a deviarne l'orbita, sarebbe un buon passo avanti per una futura vera minaccia.


Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-14-05 07:48

calcola che la meteorite - ferrosa - che ha creato il Meteor Crater in Arizona era grande sui 50 metri, e ha creato un cratere di 1 km. diametro


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APOPHIS
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-14-05 17:45

Pericolosissimo !
Quando facevo palestra a Centocelle, l'istruttore diceva sempre "Nun ve pijate l'asteroidi, che ve fanno male !"
:-)
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.