1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-15-05 12:30

Ciao a tutti,
intanto, sgombriamo il campo da eventuali dubbi.
1. Penso che Le Stelle sia la rivista più autorevole in questo momento sul mercato.
2. Nutro una stima verso Margherita Hack che rasenta l'affetto: è una persona coraggiosa, forte e soprattutto autorevolissima. I suoi scritti divulgativi sono assolutamente perle preziosissime, così come il magnifico esperimento che ha condotto di portare l'Astronomia in Teatro. Assolutamente notevole.
3. Non ho intenzione di criticare Le Stelle. Tuttavia, alcune domande è d'obbligo porsele, ma questo non vuol dire che io abbia già tirato conclusioni o che stia facendo illazioni.

Detto questo, vorrei ribadire che non provo affatto vergogna per aver osato porre all'attenzione questioni più che ragionevoli:
- esistono impatti sulla indipendenza di un giornale, quando questo è direttamente connesso con un produttore ?
- come interpretare il fatto di spendere, a fini di marketing, un'immagine tanto prestigiosa ?

Perdonatemi l'uso delle maiuscole, ma consideratele come un "sottolineato".

Attenzione ad una cosa: se altre riviste pubblicizzano lo stesso prodotto, non è esattamente equiparabile. La differenza è evidente: i quadri direttivi delle altre riviste non sono connessi con il prodotto sponsorizzato.
Dal punto di vista del marketing, nutro forti dubbi sull'opportunità dell'iniziativa: è come se Dario Fo facesse pubblicità di penne stilografiche di marca o, perdonatemi l'uso di retorica "forte", Stephen Hawking che pubblicizza sedie a rotelle. Con l'aggiunta del fatto che, in questo caso, il direttore del giornale è anche il produttore del prodotto.

E' come se (caso IMPOSSIBILE in Italia, tutti si rivolterebbero) il Ministro dei Trasporti fosse anche il proprietario dell'azienda che costruisce le infrastrutture pubbliche ...

Non ricordo chi ha detto, in questo topic, che "i soldi sono soldi", capisco: ma vorrei distinguere tra usare la pubblicità per mantenere una rivista che ha come obiettivo quello di divulgare (e questo, direi, è il caso de "Le Stelle") ed usare il contenuto informativo della rivista per veicolare la pubblicità (e questo, direi, NON è il caso de "Le Stelle").
In quest'ottica, non trovo affatto "pacifico" che le riviste siano collegate al produttore perché, se così fosse, il rischio che la rivista diventi veicolo per il contenuto pubblicitario diventa davvero forte.
Quindi, operazioni come quelle di sponsorizzare un prodotto specifico lasciano il lettore abbondantemente interdetto. In altro punto della rivista si sponsorizza una Crociera Costa citando l'effettiva presenza a bordo di Margherita Hack e Corrado Lamberti.
Il problema è che viene spontaneo chiedersi se l'operazione condotta sia volta a "spendere" l'immagine prestigiosissima della nostra grande scienziata a fini di marketing.
Se così fosse, ripeto - E' UN DUBBIO, la cosa meriterebbe indubbiamente un attimo di riflessione.

Riguardo agli articoli tratti da Sky&Telescope: il mio lavoro consiste proprio nel fare il consulente d'azienda (business, marketing, etc) e non posso non rilevare che trovare in una rivista l'articolo tratto da un'altra rivista è come urlare nelle orecchie del lettore (stavolta non è una sottolineatura) "COMPRA S&T !".
Capisco che gli articoli di S&T siano validissimi, ma non mi pare una ragione sufficiente per riciclarli. E' una mia opinione personale: molte riviste del settore adottano questa pratica, ma è veramente qualcosa che sminuisce la rivista stessa. Al lettore, purtroppo, suona come: "non abbiamo le risorse interne per affrontare questo argomento, vi giriamo quindi il lavoro di qualcun'altro".

I soldi sono soldi: bene ma, allora, l'obiettivo è divulgare o fare soldi ?
Permettete che mi ponga e che ci ponga questa domanda ?
C'è da vergognarsi a chiedere pubblicamente queste cose ?
Sto sparlando ? Sto dicendo idiozie ?

Perché dovrei parlarne in privato, prima ? Non sarebbe meglio parlarne in pubblico "nunc et hora" ? Non sto chiedendo giustificazioni a chicchessia, se la linea editoriale è quella, così sia, ma permettete che ne parli con gli amici astrofili ?

Capisco che il periodo storico che stiamo vivendo ammazzi qualsiasi tentativo di dibattito (vedi satira e TV), ma non mi pare così assurdo parlare in pubblico di queste cose. Se no lo facciamo sul più autorevole forum italiano, dove possiamo altrimenti ?
Non vedo alcun motivo non parlare pubblicamente di queste cose. E' un dibattito che vuole essere sereno e volto a COMPRENDERE non a fare illazioni.



Carlo Consoli,
Roma

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-15-05 12:30

Ragazzi, sono allibito per la chiusura del topic precedente.
Lo trovo gravissimo.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: Black Holes 
Data:   12-15-05 12:45

Ecco la mannaia dei moderatori che cade su di noi!!!
Continuo ad oppormi a queste decisioni sulla chiusura dei topic!
Carlito hai tutto il mio appoggio morale, di questo passo si andrà sempre peggio.

Black Holes



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-15-05 12:55

Grazie Black Hole.
Chiedo troppo ai moderatori se, cortesemente, mi spiegano chi e perché h a chiuso il topic precedente ?
Il topic è stato chiuso mentre stavo scrivendo il mio intervento che, alla luce di questo fatto, è ancora più calzante.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: Black Holes 
Data:   12-15-05 13:01

Domando e dico: ma qualcuno dei moderatori è responsabile di quello che avviene in questo Forum???
Io credo e continuo ad essere convinto che chiunque scriva qui, rimane esclusivamente l'unico responsabile dei suoi fatti!


Rivoglio la mia libertà d'espressione!

BH

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: tuvok 
Data:   12-15-05 13:19

non per alimentare inutili polemiche ma quando ci si chiedeva della necessità/utilità della moderazione nel forum, se non ricordo male, solo io ho espresso parere contrario.... (col nick di deneb)


antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-15-05 13:36

> Rivoglio la mia libertà d'espressione!

Se non usufruirai male del servizio offerto dal forum l'avrai sempre senza problemi! COme dire, se non hai nulla da temere, perchè dici così ?

A parte questo, non so sicneramente quale dei miei tre "colleghi" moderatori abbia chiuso il topic. Sinceramente mi sarei aspettato almeno un messaggio di spiegazioni. Comunque trovo anche io che la chiusura del topic sia stato forse una soluzione un po' troppo drastica.

Purtroppo signori dovete concederci un po' di tempo per poterci organizzare, discutere assieme in merito alla linea da tenere.. credo che sia normale che all'inizio possano comparire questi disagi.

Ora aspettiamo spiegazioni dal moderatore che ha chiuso il topic, sono sicuro che non tarderanno ad arrivare.

Saluti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: Giuseppe (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   12-15-05 13:46

Con calma:

- le riviste si fanno per guadagnare SOLDI. Anche per passione, ma se non si guadagnano denari, le riviste chiudono: bel risultato. SE nel guadagnare denaro si fa divulgazione scientifica, la cosa è commendevole. Tanto più che la gran parte delle riviste di ogni campo, invece, è piena di atroci corbellerie.

- per guadagnare denaro, visto che nessuna rivista al mondo si ripaga con le vendite, occorre la pubblicità.

- la Hack non danneggerebbe la sua immagine pubblica nemmeno se girasse uno spot in cui danza nuda in spiaggia di notte, intonando "Le stelle sono tante, milioni di milioni". Tanto solida è la sua figura di studiosa e divulgatrice.

- è possibile che una rivista preferisca acquistare articoli già pronti che pagare collaboratori che glieli approntino. I motivi sono molteplici (costi, mancanza di collaboratori efficienti). Non vedo alcuno scandalo. Opinione che affianco a quella, legittima, di chi sostiene che ciò sia disdicevole.

saluti e salute

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-15-05 14:49

io invece mi meraviglio che Le Stelle e l'Astronomia vadano avanti senza mettere quintali di pubblicità, cosa che in altre riviste la si trova quasi ad ogni pagina. Io lo trovo da ammirare invece che denigrare.


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-15-05 14:51

- è possibile che una rivista preferisca acquistare articoli già pronti che pagare collaboratori che glieli approntino. I motivi sono molteplici (costi, mancanza di collaboratori efficienti). Non vedo alcuno scandalo. Opinione che affianco a quella, legittima, di chi sostiene che ciò sia disdicevole.


con il fatto poi che Le Stelle hanno scritto che inseriranno alcuni testi presi da sky & telescope, cose che altri non fanno, mettono e chissè visto se visto. E' un vero peccato che Lamberti non mi abbia dato il permesso di pubblicare la risposta, si chiarirebbero molte cose, alcuni mi hanno detto di farlo facendo un riassunto, ma è sempre meglio leggere una email scritta dall'interessato che un riassunto


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: Black Holes 
Data:   12-15-05 15:06

>Se non usufruirai male del servizio offerto dal forum l'avrai sempre senza >problemi! COme dire, se non hai nulla da temere, perchè dici così ?

Semplicemente perchè volevo intervenire ancora nel topic, con la chiusura non è stato più possibile. Questo come lo chiami?
E' la seconda o terza volta che succede...qualunque siano le motivazioni. Ribadisco, ognuno è responsabile di quello che scrive e ne dovrebbe pagare le conseguenze nel bene e nel male. I moderatori dovrebbero soltanto limitarsi ad un "controllo degli stati d'animo" e non salire in cattedra e poi GUIDICARE!
Per me è e rimane privazione di libertà, per il resto non ho nè peli sulla lingua e nulla da temere!
Ciao

Black Holes



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: noel (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   12-15-05 15:20

"io invece mi meraviglio che Le Stelle e l'Astronomia vadano avanti senza mettere quintali di pubblicità, cosa che in altre riviste la si trova quasi ad ogni pagina. Io lo trovo da ammirare invece che denigrare."

Potrei anche concordare su questo fatto. Però l'editore di Nuovo Orione è lo stesso che ha acquistato "Le Stelle" (così si dice) quindi non è che vivano di aria!!!

Natale

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-15-05 16:31

a te manco rispondo più, visto che non si può ragionare


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: kerberos 
Data:   12-15-05 16:48

>I moderatori dovrebbero soltanto limitarsi ad un "controllo degli stati d'animo" e non salire in cattedra e poi GUIDICARE!
E' esattamente quello che fanno !!!!!

>Per me è e rimane privazione di libertà, per il resto non ho nè peli sulla lingua e nulla da temere!
Gulp!!! ;)

Saluti
Marco aka Kerberos

..Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gole caninamente latra sovra la gente che quivi è sommersa. Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, e 'lventre largo, e unghiate le mani;graffia li spirti ed iscoia ed isquarta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: Black Holes 
Data:   12-15-05 17:06

>E' esattamente quello che fanno !!!!!

Attento a quello che scrivi e come lo scrivi. La prossima volta potrà toccare anche te! :)
Ciao

Black Holes


Al MODERATORE non piacciono frasi quali:
"la cosa inizia a puzzare"
"Mi sa che a quest'ora dormono!"
Gli smile sono stati volutamente e intenzionalmente tolti...(sic)!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: kerberos 
Data:   12-15-05 17:26

Hehehhe ottima .... oggia a te domani a me comunque se così accadesse e mi sentissi limitato nella mia libertà .... liberamente(passami il gioco di parole) prenderei il volo per altri lidi .... :)

Propendo per il rodaggio in corso dei moderatori .... siamo + benevoli è Natale!!!! :) ;)

Saluti
Marco aka Kerberos

..Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gole caninamente latra sovra la gente che quivi è sommersa. Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, e 'lventre largo, e unghiate le mani;graffia li spirti ed iscoia ed isquarta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: noel (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   12-15-05 17:40

"a te manco rispondo più, visto che non si può ragionare."
Meteoriteman


:-))))

Natale

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: Nuccio D'Angelo (---.pool82107.interbusiness.it)
Data:   12-15-05 18:09

Le Stelle ha acquistato i diritti in Italia per le pubblicazioni di S&T, e non è da escludere che a breve vedremo nelle nostre edicole la famosa rivista americana tradotta in italiano, come gia avviene in altri paesi europei


Per il resto, vabbene che siamo sotto le feste, ma posiamo un attimo il bicchiere :)))



Nux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Topic chiuso ? E' perché ?
Autore: noel (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   12-15-05 18:21

ma s&t al posto de le stelle o entrambi???

natale

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.