Autore: Simonino
Data: 12-16-05 14:32
Ciao,
è davvero difficile riprendere la luna con un cielo come quello di ieri sera...
La foschia faceva vedere poco e nulla, ma la luna era talmente luminosa che abbatteva tutto ciò che incontrava (atmosfericamente parlando) =D.
A dir la verità, dopo le 10.30, circa, la foschia milanese scomparve.
Ho montato il mio telescopio in giardino, per fare qualche ripresa della luna, ma la stella polare sembrava che in quell'ora era andata a prendersi un cafè da qualche parte.. non si vedeva, e l'allineamento mi è stato abbastanza difficile.
La mia domanda, è semplice semplice:
Quando riprendo con la webcam la luna, noto che il motore non sta dietro ai passi dell'oggetto in questione. Non si riesce a capire se è più a destra o più a sinistra l'allineamento rispetto alla polare? Evitando bussole, ovviamente, perchè quella che possego è indecente, da sostituire il prima possibile.
Scusate il gioco di parole e l'ignoranza in materia, ma sono agli inizi =)
Visto che ci sono, un'altra domanda se mi è permesso.
I cerchi graduati che sono presenti sulla montatura, se vengono sposati perdono il valore originale? Nel senso, se ho spostato il cerchio graduato DEC innocentemente, ovviamente 10° non saranno più i veri 10°, giusto o sto dicendo stupidaggini?
Vi chiedo cortesemnte di darmi una mano, o se avete qualche titolo di un libro da consigliarmi, che mi parli con precisione della montatura e di come usare una EQ.
Grazie e scusate l'ignoranza in materia.
Cieli sereni
Gianni
Invia modifica (12-16-05 14:39)
|
|