1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 oculare 40mm 2"
Autore: luigi apr (---.pool877.interbusiness.it)
Data:   12-16-05 22:18

Vorrei 1 consiglio per l'acquisto di un oculare da 40mm a 2" che dovrei usare su un lx200 da 12". Ho letto che va bene se la focale è almeno f10, e fin qui ci sono, ma 1 volta che metto il riduttore di focale a f6.3 è da buttare?
Mi escono fuori tutti i difetti de mondo.....
Helppppp

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare 40mm 2"
Autore: Graldo 
Data:   12-17-05 01:09

Il problema non è nell'oculare ma nella configurazione ottica degli SC. Infatti, più ci si allontana dal centro del campo e più l'effetto curvatura si fa sentire con stelle allungate.

A f/10 l'effetto sarebbe invisibile ma lo stesso non si può dire se si riduce la focale e quindi si aumenta il campo reale nell'oculare.

Cmq l'effetto non è molto deleterio e le osservazioni perfettamente fruibili.

Ciao

Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare 40mm 2"
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   12-17-05 09:40

Ciao , ovviamente di ottimi oculari da 2" da 40mm ne esistono tanti molto dipende dalla spesa che tu vuoi considerare...

inutile sarebbe dirti Nagler Panaoptic Meade serie 5000 super wide via dicendo...

io personalmente se vuoi ottenere il massimo al minor costo ti posso fare tre proposte:

super wide angle 68° di campo Stellarvue 42mm a € 139,00 veramente un gran bel oculare corretto fino ai bordi

Pentax xl usato ma in ottime condizioni a € 270,00

Stellarvue 40mm 60° di campo a € 99,00

fammi sapere privatamente ai nostri indirizzi e-mail o telefonicamente se sei interessato ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare 40mm 2"
Autore: astrofilo 
Data:   12-17-05 10:14

Caro luigi apr
Quando scegli un oculare devi considerare anche le possibilità di utilizzo.
Con un telescopio a F:6,3 come sarebbe il tuo con il riduttore di focale, avresti una pupilla di uscita di circa 6,5 mm sfruttabile sotto cieli perfetti e con occhi eccezionali. Normalmente una ottima pupilla di uscita è di circa 5 mm come sarebbe quella che avresti con un 50 mm applicato al tuo bestione senza riduttore di focale e anche questa da usare sotto cieli particolarmente bui. Il 40 mm ti rende una pupilla di 4 mm sempre senza riduttore di focale già ben sfruttabile per cui mi preoccuperei poco se il riduttore mi introduce aberrazioni, tanto sarebbe poco sfruttabile.
E comunque è il riduttore che, in questo caso, fa il danno, non l'oculare.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare 40mm 2
Autore: pat69 
Data:   12-17-05 11:07

I migliori (da quanto letto) su quella focale sono il Panoptic 41mm ed il Pentax 40XW, che ti danno anche il massimo field stop sfruttabile, intorno ai 46mm (ciò ti determina il massimo campo reale effettivo per il tele).
Un'ottima alternativa se lo trovi in Italia è il 40mm University Optics MK70, ed altri come alcuni già citati (dipende dal budget che vuoi dedicarci).
Se ti interessa il massimo campo reale, considera che è necessario avere anche un Visual Back da 2" o un focheggiatore analogo per sfruttare tutto il field stop disponibile e che il "tubo" interno dell'lx200 (dove passa la luce) sia almeno da 46mm, come credo, altrimenti non sfrutti a pieno l'oculare.

Per il riduttore dipende. Quello della Meade ha uno spazio utile di circa 40mm. Per il C14 mi sono informato e fornisce parecchia vignettatura con i 40mm.
L'ho provato con un Meade SWA 32 (serie 4000) ed era veramente minima (devi farci caso), mentre devo ancora provarlo con il Nagler 31, per il quale da quanto letto dovrebbe essere nulla o quasi.
Ti consiglio di verificare con il tuo tele per capire quali oculari si comportano bene ad f/6.3, e verifica anche il campo che ti interessa. Nel mio caso il riduttore è necessario per avere un campo reale che si avvicini ad un grado, evitando la vignettatura; gli SCT sono eccellenti con una pupilla di uscita intorno a 1-2mm, ma per M31, M42 e altri oggetti ti serve un grande campo per una bella visione.

Considera infine che un vantaggio ad f/10 è che invece molti oculari che sono poco buoni a basse focali vanno bene negli SCT. Troverai recensioni discordanti anche sui Nagler ad f4/5, ma ad f/10 il comportamento è sempre eccellente, così come è buono per i Meade SWA, Widescan III ed altri di prezzo inferiore ai vari Nagler/Panoptic/Pentax XW.

Personalmente ho alla fine scelto due/tre oculari di costo elevato per il C14 ed osservazioni deep (Nagler 31, Nagler 17 e Pentax XL 10.5), per sfruttarlo al massimo.
Mi piacerebbe il Pentax XW40 ma costa un pò troppo avendo già il Nagler...

Occhio anche alla pupilla di uscita ad f/6.3 come già indicato, max 5-5.5 (sempre IMO).

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (12-17-05 11:43)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare 40mm 2"
Autore: tamiro 
Data:   12-17-05 14:59

Io ho un vecchio 32mm wide field 2" TV ed è una bestia sul mio
10" sc, ovviamente sotto c'è anche un buon diagonale, dipende
da quanto vuoi spendere, cmq secondo me o TV o Pentax..
Ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.