1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consigli su Sky ED80
Autore: Dario Tofi (---.27-151.libero.it)
Data:   12-17-05 13:58

Salve a tutti, mi dareste qualche consiglio su come usare tale rifrattore, vi premetto che ho usato sempre e solo newton e quindi non so:
1) se è meglio usare una diagonale da 2" o da 1,25"
2) con quella da 2" arrivo al massimo ad utilizzare un baader ortho da 10mm e il fuoco è al limite, oltre questo, con barlow per esempio, non va più a fuoco
3) con barlow non mette a fuoco neanche con oculari SP da 26mm
4) senza diagonale non mette a fuoco per nulla
In realtà a come se il fuoco cadesse all'interno del tubo e per pochissimo mm non si raggiunge il fuoco.
Tutto questo è classico di un rifrattore da 80mm? (credo che si usi più che altro in fotografia deep quindi con bassi ingrandimenti, non è cosi?)
comunque ricapitolando:

baader ortho 10mm: fuoco al limite
baader + barlow apo 3x 0 2x: no fuoco
Sp da 26, 40, 50mm: ottimo
Sp + barlow 2x 3x: nessun fuoco

p.s. come si fa a raggiungere i 175 ingrandimenti che ho sentito in giro se non mette a fuoco?

Grazie e cieli sereni
Dario

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli su Sky ED80
Autore: Dario Tofi (---.27-151.libero.it)
Data:   12-17-05 14:10

Altra domanda:

potrebbe essere la diagonale da 2" che esce all'esterno di qualche millimetro di troppo che non permette la giusta messa a fuoco?
magari diagonali più recenti (attualmente uso una unitron che ha almeno 10 anni) è più compatte evitano il problema?

grazie di nuovo
Dario

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli su Sky ED80
Autore: king 
Data:   12-17-05 16:27

Non so se sia classico per un rifrattore da 80mm, fatto sta che il Celestron
80ED che ho io va a fuoco perfettamente con qualsiasi diagonale ed oculare,
dai 2" 50mm ai 3mm 1,25".
Come diagonali uso un prisma Baader T2 1,25" ed un William Optics da 2".

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli su Sky ED80
Autore: Dario Tofi (---.27-151.libero.it)
Data:   12-17-05 16:54

Ciao, infatti mi avevi detto che il celestron era una bomba, ma siccome a telescope-service non arrivava prima di marzo ho deciso di prendere lo sky, ora devo provare a cambiare il raccordo della diagonale che lo riduce a 1,25 perchè ho notato che quello sky è più alto di circa 1,5cm rispetto a quello che ho sulla diagonale e potrebbe, quindi, impedire la messa a fuoco (forse quello sky deve essere usato con la sua diagonale, tipo ad ogni diagonale il suo riduttore, no?)

Tra l'altro penso che una differenza di 1,5cm influenzi parecchio la messa a fuoco vosti che si tratta di mm, se sbaglio correggetemi.

Grazie
Dario

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.