1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 AIUTO PER FAVORE!!
Autore: Angel (217.200.200.---)
Data:   12-18-05 15:13
Allegato:  konus kj7.jpg (33k)

Buongiorno a tutti! Ho acquistato un telescopio molto semplice e dopo ho cononosciuto questo sito e mi pento per l'acquisto! Ormai però ce l'ho e quindi vorrei iniziare a capirci qualcosa, ad usarlo per imparare. E' un konus 60mm di diametro, focale 900 a f/15. Ha due oculari in dotazione (h8mm=112x e h20mm=45x), cercatore 5x24. Il manuale fa veramente pena perchè non è di quel telescopio ma di un telescopio differente e si vede anche dal disegno. Vorrei sapere come posso fare le prime calibrature (non ha motore) tenendo conto che se sblocco una vite il peso non lo fa pendere da nessuna parte perchè c'è il grasso che fa attrito... come faccio?? Dove devo puntare?? Grazie immensamente a chiunque potrà aiutarti e scusate per la domanda studipa! Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO PER FAVORE!!
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-18-05 15:25

Ti dico solo che quasi tutti i migliori astrofili del momento sono passati per quel telescopio o giù di li.Inanzitutto devi bilanciarlo, cioè devi mettere in parallelo l'asse polare e svitare la vite che tiene fermo il bilanciere:se il tubo tende a cadere, allora sposta il bilanciere, se nn succede niente, allora va bene così.Prima di usarlo sul campo devi conoscerlo bene in TUTTI i suoi particolari,magari se sei alle prime armi metti e togli gli oculari così, a casa per provare, allunga e accorcia la manopola di messa a fuoco, prova a smontarlo e a rimpntarlo, così, per prendere confidenza e per essere pronto ad ogni evenienza.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO PER FAVORE!!
Autore: Angel (217.200.200.---)
Data:   12-18-05 16:06

grazie, ora l'ho bilanciato! posso sapere se posso trovare da qualche parte in internet delle spiegazioni base per lk'utilizzo di un telescopio? ho visto che la ghiera più piccola ha i numeri da 0.90.70,50,30,0 sia a dx che a sx e non so come sono esattamente e come si leggono e la ghiera più grossa mostra delle tacche, e ognuna ha un doppio numero (1 e 24, 2 e 23, etc.) dal momento che è il mio primo telescopio non ci capisco nulla e sul manualino minuscolo non se ne parla :-) Grazie ancora e scusate ri-ancora :-) Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO PER FAVORE!!
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-18-05 16:13

Quei numeri servono per le coordinate celesti, e sono su ogni montatura equatoriale, ma se nn sai ancora usare benissimo il telescopio sono inutili...apparte che per poterli usare devi prima stazionare il telescopio, e poi li usi, ma ne parleremo quando sarai un po più esperto.Ti consiglio poi di andare su www.astrofili.org, si trovano un sacco di cose indispensabili da sapere!!!
Auguri, e nn scusarti, siamo ben contenti di aiutarti!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO PER FAVORE!!
Autore: Morgan 
Data:   12-18-05 16:34

Se ti può interessare sul sito della rivista Nuovo Orione

http://www.orione.it/

nella sezione shopping/biblioteca di Orione/offerte speciali
trovi acuni "pacchetti" di libri molto utili per noi neofiti ( vedi il pacchetto "strumenti e metodi" e "per chi inizia")!
Io sono partito da lì.
Ciao
Luca

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO PER FAVORE!!
Autore: Angel (217.200.200.---)
Data:   12-18-05 17:13

Wow! grazie Marco per i vari consigli... allora per ora non faccio caso ai numeri ed inizio a prendere la mano con il telescopio! E grazie Luca, ho appena acquistato 4 libri in quel sito, due libri di un pacchetto e due di un altro! Allora ancora grazie e "Buona Visione", Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO PER FAVORE!!
Autore: emme101 (159.213.90.---)
Data:   12-19-05 10:17

angel.ho aspettato che ti avessero risposto per i consigli,spero ti siano di gradimento.volevo dirti che tu hai cominciato già con qualcosa che ci azzecca con l'astronomia,io da piccolo, 6 anni,ho cominciato con un binocolo da 6x,e che tutt'ora lo custodisco come una reliquia.perciò vai piano piano e se ti appassioni come spero avrai anche tu i tuoi 12"ed oltre.segui il forum e non ti pentire di chiedere,perchè rispondere è cortesia.auguri di buone-feste.paolo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.