1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Max ingrandimento utile X C6 e C8
Autore: morpheus 
Data:   12-18-05 16:45

Salve ragazzi, come potete vedere sotto posseggo un cinesone 15/750 riflettore. Vorrei ampliare il mio parco oculari e, nell'ipotesi che tra un paio d'anni cambierei anche il tele, vorrei sapere qual è il max ingrandimento utile x un C6 e un C8 in modo da non acquistare oculari poi inservibili.
Grazie di tutto e cieli sereni.
Vincenzo.

Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Max ingrandimento utile X C6 e C8
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-18-05 16:47

Tecnicamente dipende dalla focale del telescopio, ma quanto più grande è l'apertura tanto più ti potrai spingere + in alto con gli ingrandimenti...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Max ingrandimento utile X C6 e C8
Autore: AstroManu 
Data:   12-18-05 18:31

Ciao.
Valuta oculari per un C8, perché il passaggio da un newton 15cm ad un SC6" sarebbe probabilmente un regresso.
Nel caso del C8 valuta oculari fino ad una focale minima di 7mm. Un 9mm lo userai di frequente su pianeti, un 30mm a largo campo su "vasti" campi stellari. Fra queste due focali dovresti valutarne altre a seconda dei tuoi impieghi dello strumento.
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Max ingrandimento utile X C6 e C8
Autore: tuvok 
Data:   12-18-05 19:27

Ciao,
una regoletta pratica da tenere a mente è che il massimo ingrandimento utile è circa pari al doppio dell'apertura espressa in mm, pertanto per un 8" circa 400 ingrandimenti, per il 6" circa 300 ingrandimenti, purtroppo questa regola sovradimensiona il numero di ingrandimenti, infatti spesso (quasi sempre) si è limitati nel massimo ingrandimento dalla turbolenza dell'aria, stabilità del sistema, vento, qualità ottica dei vari elementi.... considera anche la possibilità di acquistare una buona (BUONA) barlow in modo da poter fare osservazioni più comode a parità di ingrandimenti.....


ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Max ingrandimento utile X C6 e C8
Autore: morpheus 
Data:   12-19-05 20:01

Vi ringrazio per i vs. importanti e sempre solerti consigli.
Vincenzo

Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.