1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto!
Autore: micene22 
Data:   12-17-05 20:43

Salve a tutti, sono un neo utente di questo forum e ho assoluto bisogno di aiuto. Ho comperato il telescopio meade etx 70 at, ma le istruzioni per la messa in uso e il centramento iniziale dello strumento sembrano arabo per un profano come me. potete in qualche modo aiutarmi? grazie gia a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-17-05 22:05

io ho anche il Nextar 4 che è simile al tuo, il computer di puntamento è però un pò diverso.

dunque devi mettere il treppiede col tele sopra che guarda approssimativamente verso il nord.
ci dovrebbe essere un riferimento sul treppiede che va indirizzato al nord.
se vedi la stella polare metti il tubo, orizzontale rispetto al pavimento, rivolto verso la stella polare.
a questo punto accendi il computer, segui le istruzioni per il setup iniziale ( tipo data, ora , coordinate del luogo d' osservazione. specificare ora legale o ora solare, poi non so se puo fare un allineamento rapido oppure con due stelle ( come fa il nextar ).
facendo l' allineamento rapido senza stelle la precisione del puntamento è scarsa, facendo l' allineamento con due stelle il puntamento diventa più preciso.
a questo punto con l' oculare che da il minor ingrandimento o perlomeno nel cercatore dovresti vedere l' oggetto del desiderio.

spero di esserti stato di aiuto.

ciao e
benvenuto nel forum



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: micene22 
Data:   12-18-05 20:40

grazie molte per il tuo interessamento. purtroppo pero sulle istruzioni allegate al telescopio l'italiano utilizzato non è molto curato cosi le indicazioni anche le più semplici risultano spesso incomprensibili.
per esempio per allineare il tele con due stelle (si puo fare anche con il mio)basta fare quello che dici tu? oppure bisogna inserire anche latutudine ecc? e un altra cosa non specificata, si deve fare l'allineamento per forza all'esterno oppure il tele si muove anhe al chiuso?
spero vorrai aiutarmi ulteriormente grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-18-05 22:43

Una volta stazionato il tele, cioe con il tubo orizzontale parallelo al terreno e rivolto al nord, fai il puntamento a due stelle.
il tele comincia a muoversi ( per imparare certo puoi farlo anche nel salotto di casa ) per andare a puntare una stella ( di solito questi goto hanno qualche decina di stelle per fare il puntamento, le più luminose )
quando si ferma controlla nel cercatore per vedere la stella muovi quindi leggermente il tubo coi comandi del goto e centra la stella più luminosa che hai nel cercatore, poi guarda nell' oculare e mettila al centro dell' oculare
quando è al centro dell' oculare premi il pulsant align o similare ( è nel mio goto, spero anche nel tuo ) cosi hai puntato la prima stella.
a questo punto il goto dovrebbe andare a cercare la seconda stella e quindi ripeti tutti i passaggi precedenti. quando hai definitivamente aLLINEATO CON LA SECONDA STELLA IL GOTO è PRONTO E PUOI COMINCIARE A DARE I COMANDI per puntare quello che vuoi.

io mi sono basato sul mio goto ( marca celestron ) spero che il tuo ( meade ) sia abbastanza simile.

buon divertimento e non ti scoraggiare
vedrai che soddisfazioni.

ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: micene22 
Data:   12-20-05 02:20

grazie alfonso per i tuoi consigli, o dovrei chiamarti moderatore? comunque sia sono riuscita ad allineare il mio telescopio proprio come dicevi tu. Il primo passo è fatto, il secondo però è ancora molto lontano, infatti pur avendo centrato il telescopio NON RIESCO A VEDERE NULLA!
anche se punto la luna che si dovrebbe vedere abbastanza facilmente, (ho provato anche con il puntamento manuale) l'immagine nell'oculare appare del tutto sfuocata, si vede una macchia gialla informe e non ostante i tentativi di mettere a fuoco, nulla di fatto. Per di più se guardo una stella non si vede nemmeno il chiarore: Tu sai di sicuro il motivo e ti serei grata se mi potresti tendere di nuovo la mano.
P.s. Una curiosità, ma è vero che si possono fare le osservazioni anche di giorno? e si puo usare il telescopio normalmente oppure bisogna adottare specifici filtri?
p.s.2 sai spiegarmi come si calcolano latitudine e logngitudine? su internet non ci sono ancora riuscita. grazie fin d'ora.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-20-05 14:30

strano che non riesci a vedere nulla,
ma hai messo l' oculare? ;-)
non c' è bisogno di filtri tranne quello lunare ( facoltativo )
e quello solare ( obbligatorio,
pena danno permanente alla vista= cecità )

per le coordinate geografiche puoi andare qui:
http://www.satellitedidattico.it/it/supporto/Coordinate.asp


ciao


Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto!
Autore: diodo70 (---.lngs.infn.it)
Data:   01-10-06 14:40

Hai provato a verificare che il dispositivo di messa a fuoco funzioni?
E' semplice... ruotando la manopolina dovresti vedere l'obiettivo che
si sposta avanti e dietro in direzione del tubo...
Se non vedi questo movimento, la vite che regola lo stesso evidentemente
si e' sganciata.
Per quanto riguarda l'allineamento, se non conosci il cielo, il consiglio
migliore e' di puntare in maniera piuttosto precisa il tubo verso il nord.
Poi segui le istruzioni... il mio etx tra l'altro l'ho trovato molto preciso
nel puntamento, ma ho sempre perso qualche minuto in piu' in fase
di allineamento... vedrai che quando ci prenderai confidenza, otterrai
delle viste mozzafiato del cielo, nonostante lo strumento sia limitato.
Se hai bisogno ancora, fa' un fischio.
Ciao, Max

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.