1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pulizia specchio diagonale
Autore: Dario Tofi (---.cust.tele2.it)
Data:   12-19-05 17:42

Salve a tutti, come si dovrebbe pulire uno specchio di una diagonale per rifrattori con su della polvere? Ci sono metodi particolari o è meglio lasciarla in pace?

Cieli sereni
Dario

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia specchio diagonale
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-19-05 18:00

Se la polvere è poca nn serve a nulla pulirla.Appena vedi che l'immagine viene mal messa a fuoco o nn ben contrastata come al solito, allora puliscilo, senno lascia perdere, un po di polvere NON FA NULLA.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia specchio diagonale
Autore: bleo 
Data:   12-19-05 18:43

io ho preso un pennellino in pelo di martora, i più morbidi in assoluto, però sulla TV 2" non ho ancora avuto il coraggio di usarlo, non vorrei per togliere due grani di polvere che poi mi lasciasse aloni.
Aspetto si sporchi di più poi deciderò il da farsi.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia specchio diagonale
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-19-05 21:44

Ciao, ho pulito dalla polvere il mio specchio diagonale del C14 con un pennellino soffiatore per ottiche con risultato eccellente lo specchio sembrava nuovo. Ho aspettato una giornata secca, ho svitato i tubi di raccordo e porta oculari, avendo così molto comoda la visione dello specchio da pulire. Non so se serve che questi sia perfettamente pulito, ma per me vederlo impolverato era un tormentone. In ogni caso se decidi per la pulizia ricorda che la polvere su detto specchio non è incollata con forza quindi se la spazzoli se ne va senza lasciare tracce. No liquidi, no vapore, no umidità.
Buona scelta Sergio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.