1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima volta Urano?
Autore: bleo 
Data:   12-18-05 22:55

Stasera ore 18:00 ho puntato per la prima volta Urano.
Lo seleziono sullo star book e la mia Sphinx mi ci porta in un attimo.
Nel campo inquadrato vedo un puntino azzurro non particolarmente brillante e sapendo che quello è il colore del gigante lontano ne deduco che è proprio lui.
Lo porto al centro del campo e mi accorgo di una cosa strana: vicino ha un puntino molto piu debole e sempre azzurrino.
Faccio vedere la cosa a mia sorella a a suo marito ed entrambi mi confermano il puntino più debole accanto.
Era perfettamente visibile sia a bassi che ad alti ingrandimenti Nagler22 e Radian5 su TakaFS128.
La mia domanda è questa: possibile abbia visto un satellite di Urano, io credevo non si vedessero data l'enorme distanza, oppure ho preso un granchio?

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima volta Urano?
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-18-05 23:47
Allegato:  urano -miranda.JPG (13k)

col planetario ( starry-night )
viene fuori che vicino ad urano c' è il satellite miranda
come nella foto allegata ( l' orizzonte terrestre è in basso ).



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima volta Urano?
Autore: bleo 
Data:   12-19-05 09:12

io lo vedevo sopra e infatti il telescopio capovolge l'immagine.
Ieri ho girato un po' sulla rete e ho letto che i primi 5 satelliti sono stati scoperti dalla terra, i due più grandi addirittura dallo stesso scopritore di Urano nel '700. Quindi pensavo di aver visto Titania o Oberon visto che nel 700 non avevano certo strumenti paragonabili all'FS128, ma ora sapere che era la piccola Miranda mi da un brivido per la schiena.

Che emozioni incredibili si provano all'oculare

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima volta Urano?
Autore: christian (---.51-151.net24.it)
Data:   12-20-05 00:13

Ciao Andrea,

a me anche è venuto un mezzo brivido.....
ho avuto un magnifico fs 128 per molto tempo, ho la sphynx e gli stessi oculari che indichi nel post....

cavolo gli universi paralleli esistono!

hai visto il nostro sito? di sicuro lo conoscerai www.lanciani.net fatti un giro nelle nostre presentazioni personali e capirai.

ciao Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima volta Urano?
Autore: bleo 
Data:   12-21-05 09:44

Ciao Christian,
in realtà l'universo è molto piccolo in questo caso, infatti c'è mancato un pelo che il tuo taka, ora di Paolo, diventasse mio.
Ci si è arenati su una sciocchezza e così me lo sono comprato nuovo da Deneb. La Sphinx l'avevo già comprata di mio, per quanto riguarda gli oculari non ti nascondo che ho trovato le tue recensioni interessantissime e quindi sto acquistando anche tenendo conto dei tuoi suggerimenti.
Visto che ci siamo ne approfitto per chiederti una cosa sul Taka. Ma il tuo, il portaoculari da 2" lo aveva con vite singola e anello in bronzo o con doppia vite senza anello. A me Deneb ha venduto un 2" con doppia vite senza anello in bronzo, sul sito di OPT si vede un 2" a vite singola e con anello, ma quando ho provato ad ordinarlo mi hanno detto che la foto era sbagliata e che il portaoculari era identico a quello che ho io quindi ho annullato l'ordine.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.