1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-19-05 14:01
Allegato:  DSCN6197.JPG (743k)

Ciao,
la cupola in centro alla casa, è molto invitante per la creazione di un osservatorio e se guarate la foto secondo me invita anche voi.
Praticamente quella cupola è inutilizzata e non serve praticamente a niente... ci sono le scale che dal piano terra portano giù al piano inferiore ma sopra dalla cupola niente, non esistono scale.
Vorrei far aggiungere delle scale che mi portino di sopra, verso la cupola e costruirci un bell'osservatorio.
So che il prezzo è astronomico, ma devo inventarmi qualcosa per forza, visto che ho la possiblità devo sfruttarla... mi invita ogni giorno di più!!!!
Cosa mi consigliate di fare?

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Astrosofia 
Data:   12-19-05 14:15

Ciao Simonino...credimi, verrebbe spettacolare !! ma dove abiti? il posto sembra bellissimo!

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Linux 
Data:   12-19-05 14:17

Be ..... l'impresa è ardua, ma se ci riesci deve essere favoloso .... Immagino che dovrai, oltre che costruire le scale, togliere quella parte di tetto per montarcene uno che possa scorrere ..... Ma sinceramente non credo proprio che un muratore ti possa esser d'aiuto ..... Immagino che delle ditte specializzate a fare questo delicato lavoro siano più adatte!!!!

Facci sapere .... La cosa è molto interessante .... Dove abiti di preciso??





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-19-05 14:18

Io sono di Milano, ma la villa in questione è a Marchirolo (Varese - Valganna) a 2km dalla dogana (Ponte Tresa).

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: emme101 (159.213.90.---)
Data:   12-19-05 14:23

hei sai cosa una casuccia.altro che osservatorio ci puoi fare anche un ristorante.però che cieli.peccato sono di scoglio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Black Holes 
Data:   12-19-05 14:32

Non riesco a vedere l'allegato.
Potresti diminuirlo nelle dimensioni?
Ciao

Black

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-19-05 14:50
Allegato:  Foto1.JPG (45k)

Prova così, poi fammi sapere ;-)

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-19-05 14:56

una cupola del genere sembra fatta apposta
per farci un osservatorio,
è un peccato non sfruttarla,
soprattutto se il posto merita come cielo.

credo che una soluzione di questo genere
sia nei sogni di Natale di ogni Astrofilo.

saluti



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-19-05 15:02

Il cielo non è dei più bui, anche perchè il paese si trova sui 800m dal livello del mare, ma posso dirti che il cielo merita, molto!!!

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Black Holes 
Data:   12-19-05 15:16

>Prova così, poi fammi sapere

Perfetto!
Ciao
Black

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: riccardo 
Data:   12-19-05 15:26

Caro Simonino,
secondo me la prima soluzione sarebbe quella di aggiungere una struttura con un piano orizzontale al terreno al di sopra della cupola già esistente e posarci sopra una cupola precostruita.
Seconda soluzione. eliminare il tetto della cupola esistente e posarci sopra una cupola di modo che sfrutteresti le pareti di quella esistente.
Per entrambe le soluzioni sarà necessario richiedere un permesso al comune poiché esiste una modifica dei disegni catastali della casa. Nei due casi la spesa da sostenere non sarebbe trascurabile.
Una terza soluzione sarebbe quella di eliminare uno spicchio del tetto e creare una finestra apribile e questo ti costerebbe molto meno ma consulta dei buoni operai dato che se il lavoro non viene fatto con cognizione di causa avrai delle infiltrazioni d'acqua.
Facci sapere.
riccardo

************
Tec 140 apo
TAL 2M
Aprilia - (LT)
************

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: bleo 
Data:   12-19-05 15:28

oltretutto con una bella cupola, magari in rame, AZZZZZZZZZZZ che spesa, ci guadagnerebbe anche in estetica la villetta.
Sarebbe la "villetta dell'astrofilo". Sono architetto, se serve un progettino...

complimenti davvero!!!

Dopo Natale sarò pronto col mio osservatorio, molto più modesto ovviamente. Ho aperto una botola sopra il fienile, però sta venendo carino.
Quando è finito vi pubblico qualche foto.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: xchris 
Data:   12-19-05 15:32
Allegato:  simonino.jpg (42k)

Malpensa non ti rompe le scatole?

cmq concordo che merita...

invidia folle :)

ciao

P.S.:scusa la scarsa abilità... e' stato un copia incolla :)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: bleo 
Data:   12-19-05 15:36

In effetti la cupola sarebbe molto più bassa.
Quella nel fotomontaggio di xchris ha anche la base che a te non serve.
Inoltre evitare il bianco se non vuoi che il Sindaco del paese ti arresti...eh!eh!eh!

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: xchris 
Data:   12-19-05 15:38
Allegato:  zermatt.jpg (62k)

eh si diciamo che ho esagerato :D

ecco la foto originale.

Foto scattata un mesetto fa a Gornegrat - Zermatt .
ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: bleo 
Data:   12-19-05 15:45

Ti prego dimmi che anche questa è un fotomontaggio.
O l'amministrazione di Zermatt è da arresti domiciliari. Non so se sia antica o meno quella costruzione, ma le due cupole bianche ci stanno come la nutella sulle patate fritte.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-19-05 15:46

Grazie mille per le info... valuto un pò tutto...!!!
Bello il fotomontaggio :D speriamo che Babbo Natale con la sua renna mi lanci una cupola come quella del fotomontaggio !!

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: xchris 
Data:   12-19-05 15:53
Allegato:  zermatt2.jpg (63k)

eh no... questa non e' proprio un fotomontaggio!!!

e' una fotina scattata e non elaborata :)


guarda che posto... (e poi la smetto di andare fuori Topic)
ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-19-05 15:57

Bè, xchris .. ci credo che quello non è un fotomontaggio...
ridevo del fotomontaggio sulla mia casa... sarebbe il mio sogno e fa uno strano effetto vedere una cupola osservativa sul mio tetto!!!
Sembra un sogno... il porblema sono sempre i soldi!!

Cieli sereni
Gianni

Invia modifica (12-19-05 15:57)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: bleo 
Data:   12-19-05 16:17

Il posto è indubbiamente magnifico ed è ben per questo che non ci avrei sbattuto sopra due cupole come quelle.
L'astronomia per me è una passione e vedere una cupola fà sempre piacere, ma c'è modo e modo di inserire gli osservatori nel contesto naturalistico e architettonico, e mi pare che gli amici di Zermat non abbiano dimostrato particolare sensibilità da questo punto di vista.
Questa, ovviamente, è una mia opinione, e forse, una sensibilità che mi viene dal lavoro che faccio.

Era solo un'osservazione dal punto di vista estetico.
Rimango convinto che sulla casa di Simonino, invece, se fatta con criterio, la cupola ci starebbe a meraviglia. Va da sè che per fare un bel lavoro occorre spenderne molti, purtroppo.

Scusate l'OT, non intendevo essere polemico con nessuno.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: xchris 
Data:   12-19-05 16:23

ci mancherebbe bleo :)

vorrei possedere quel osservatorio (o almeno accederci) e mi prenderei volentieri anche qualunque critica :D


Ai miei occhi non stonano cosi' tanto... ma forse e' solo che sbavo quando guardo la foto :)

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-19-05 16:43
Allegato:  Foto2.jpg (63k)

Io avveo intenzione di installare una cupola del genere...
Scusate il pasticcio con PhotoShop, ma sono agli inizi anche con lui =)

Qualche azienda Italiana che installi cupole e quant'altro?
Tanto per vedere un pò i prezzi.

Ne avevo visti alcuni una volta... erano cifre astronomiche...
tipo 4 o 5.000,00 € per 2mq O_O

Cieli sereni
Gianni

Invia modifica (12-19-05 17:45)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: skymap 
Data:   12-19-05 17:45

Secondo me crea meno problemi dal punto di vista architettonico un pezzo di tetto scorrevole (magari in rame) su una falda.
Almeno presumo, non ho esperienza in progettazione ma so che sono sempre storie in certi casi...

La cupola richiede certamente dei permessi e forse un progetto, l'altra soluzione è più sbrigativa dal punto di vista burocratico e probabilmente si spende meno.

Per le cupole prova a chiedere ad astrotech

http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/sirius/sirius%20observatories.htm



Invia modifica (12-19-05 17:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-19-05 17:50

Scusa l'ignoranza, ma (burocraticamente) che differenza c'è tra una cupola o un tetto scorrevole?
Con la cupola devi avere un permesso da parte del comune e un tetto scorrevole no?

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: skymap 
Data:   12-19-05 18:16

Una cupola sul tetto di una casa credo che preveda un progettino e relativo permesso, con un tetto scorrevole credo che basti una denuncia di lavori tipo installare una finestra velux perchè non viene modificata nè l'estetica nè la cubatura dell'edificio.

Siamo in italia, patria dei balzelli a fondo perduto....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: bleo 
Data:   12-19-05 18:29

Confermo perchè la cupola comporterebbe un seppur piccolo aumento di volume, quindi necessita di permesso di costruire. La botola scorrevole invece no e puoi farla con una semplice D.I.A.
Però mi pare che le falde esistenti siano un po' piccole, la botola che ho aperto io per esempio è 180X187 cm e dubito ci stia sulla tua torretta.
Considera che a farla più piccola non ti giri più.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-19-05 18:37

Grazie a tutti per le info....
Vedrò come muovermi.

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: bleo 
Data:   12-19-05 18:38

Quardando bene, almeno per quello che vedo in foto, ti consiglierei un tetto scorrevole a due falde che si apra dal centro in due metà.
Occorre fare dei supporti laterali a mensola, esteticamente non saranno il massimo, ma è una soluzione infinitamente meno costosa di una cupola, mantieni i muretti esistenti e cambi solo la copertura, quindi ti basterebbe sempre una DIA, o neanche quella se non hai cattivi rapporti coi vicini...ops, io non ho detto niente...

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Doduz 
Data:   12-19-05 19:12

bleo Scrivi:

> Quardando bene, almeno per quello che vedo in foto, ti
> consiglierei un tetto scorrevole a due falde che si apra dal
> centro in due metà.

Il tetto scorrevole (che è la soluzione più semplice ed economica) sarebbe meglio che fosse tutto di un pezzo per evitare possibili infiltrazioni nella zona di congiunzione.
Un altro aspetto da tenere in considerazione sono le possibili vibrazioni della soletta che sostiene la montatura (sarebbe meglio 'scaricare' a terra il peso dello strumento).
Un'opzione interessante sarebbe quella di remotizzare il tutto per poter operare dal piano di sotto (al caldo ;-)) o da Milano.

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-19-05 20:32

Grazie mille per i consigli...
Allora tenete conto che dal piano terra fino ad arrivare al tetto della cupola in alto ci sono 4/5 metri circa...
l'idea era di fare costruire delle scale che mi portino di sopra, per poi costruire una specie di soppalco, "molto stabile", dove poter stazionare gli strumenti ecc.
Per il tetto avevo intenzione una cupola, ma visto che mi state dicendo che un tetto scorrevole è molto più economico, allora opterei per questo!
E' tutto, possibile, farlo motorizzato?
E' possibile motorizzare anche il tetto scorrevole? Così da poter controllare l'osservatorio dal piano terra o anche da Milano se remotizzato?

Per il tetto scorrevole, è meglio due blocchi o un blocco unico per evitare infiltrazioni?
Ci saranno delle guide o quant'altro che spunterano esternamente dal tetto, in modo da reggere il tetto quando è aperto?
Non vorrei rovinare l'estetica.

Mille grazie, mi siete veramente di molto aiuto.

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-19-05 20:34

Rileggendo quello che ha postato belo precedentemente:

>Occorre fare dei supporti laterali a mensola, esteticamente non saranno il massimo, ma è una soluzione infinitamente meno costosa.

mi rispondo da solo ad alcune mie domande.
Grazie
Aspetto risposte/consigli per le mie altre domande... :)

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-19-05 20:41

bleo Scrivi:

> Confermo perchè la cupola comporterebbe un seppur piccolo aumento di volume,
>quindi necessita di permesso di costruire.
>La botola scorrevole invece no e puoi farla con una semplice D.I.A.

Cosa significa D.I.A.? Scusa l'ignoranza.

Visto che tu hai aperto una botola potresti essermi di molto aiuto :)

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-19-05 22:31

La soluzione della semicupola Sirius venduta da Astrotec come hai messo sul fotomontaggio a mio avviso è quella che ti darà meno problemi. Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: tonyjungle 
Data:   12-19-05 23:04

Simonino "E' possibile motorizzare anche il tetto scorrevole? Così da poter controllare l'osservatorio dal piano terra o anche da Milano se remotizzato?"

E cos'è star Trek??? ; )

Ciao ti ricordi di me? Quando sono su osservo da Fornasette di Luino, poco distante da te e per fortuna immerso nel buio (non c'è nemmeno l'illuminazione stradale!!!!). Fossi in te opterei per un bel tetto scorrevole senza dire nulla a nessuno.....Data la temperatura non certo tropicale (nel ponte dell'immacolata ho osservato dal giardino a -3°, ragazzi che spettacolo!!!) attenzione a non far si che aprendo il tetto scorrevole si possa raffredare la casa....

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Invia modifica (12-19-05 23:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: xchris 
Data:   12-20-05 00:15

da inesperto direi invece.. attento a non scaldare il cielo..
con questo vorrei dire che "FORSE" e' bene isolare la zona in modo tale che il calore della casa non ti scaldi l'aria intorno al telescopio.

Credo che abbia un certo senso... no?

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-20-05 10:43

Ciao tonyjungle, certo che mi ricordo di te... avete ragione tutti e due tony e xchris per quanto riguarda la temperatura.
Devo trovare una soluzione anche per dividere lo scompartimento dell'osservatorio con quello della casa, così da non riscaldare l'osservatorio e non far salire calore in alto dove lavora il telescopio.

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: emme101 (159.213.90.---)
Data:   12-20-05 11:04

ciao.un pò mimetizzata come colore noo?ti vedono anche dalla luna in quel modo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-20-05 11:19

emme101 Scrivi:

> ciao.un pò mimetizzata come colore noo?ti vedono anche dalla
> luna in quel modo.

Se ti riferisci alla cupola bianca.. nè, si. =D

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: jeanluc 
Data:   12-20-05 11:25

"da inesperto direi invece.. attento a non scaldare il cielo..
con questo vorrei dire che "FORSE" e' bene isolare la zona in modo tale che il calore della casa non ti scaldi l'aria intorno al telescopio."

E a non gelare la casa! :))


jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: bleo 
Data:   12-20-05 15:46

D.I.A. sta per Danuncia Inizio Attività ed è una procedura semplificata per lavori di piccola entità che non comportino modifiche strutturali all'edificio.
Pensandoci ancora meglio però, neppure la cupola dovrebbe fare aumento di volume, l'importante è che sia impostata alla stessa altezza del canale di gronda attuale e la puoi fare con DIA anche quella.
Il problema di fare il tetto scorrevole in un pezzo unico è che ti eviterà le infiltrazioni, ma quando lo apri chi lo regge? Dovresti fare una struttura immensa sul tetto per reggerlo. Invece due metà pesano meno e ti bastano delle mensole come ti dicevo.
Da un punto di vista strutturale cmq essendo la torretta ottagonale, da quel che vedo, la soluzione più indicata è la cupola.
La soletta invece la devi fare e bella solida, non basta un soppalco anche se solido come dici tu, le vibrazioni si farebbero sentire sullo strumento.
Confermo inoltre che la soletta ti isolerebbe dal calore della casa evitando turbolenze per effetto camino.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Creazione di un osservatorio in casa
Autore: Simonino 
Data:   12-20-05 15:57

Grazie mille....!!!
Ci penserò un pò su... magari anche qualche schizzo del progetto e approfondimenti.. su materiale, costi ecc. :)

Cieli sereni
Gianni

Invia modifica (12-20-05 15:58)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.