1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 oculari Celestron X-cel
Autore: f_petra 
Data:   12-20-05 09:41

Attratto dalla elevata estrazione pupillare (osservo con gli occhiali), alla fiera di Forĺ ho acquistato due oculari Celestron X-cel da 8 e 18 mm.
Sono deluso dalle prestazioni, soprattutto l'8 mm. mostra immagni del tutto prive di contrasto, tanto da farmi pensare che si tratti di esemplare difettoso.
Volevo sapere se qualcuno ha esperienza di questi oculari.

Franco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari Celestron X-cel
Autore: domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-20-05 09:50

Ciao Franco ank'io possiedo un x-cell da 5 mm e ti devo dire che mi ci trovo benissimo con i suoi 200x. Considera che questi oculari rendono bene al centro campo (un po meno ai bordi) quindi adatti soprattutto per osservazioni planetarie. Prova ad usarli quando il seeing lo permette.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari Celestron X-cel
Autore: Morlok 
Data:   12-20-05 13:06

ciao io ho comprato proprio ieri il 18mm
appena lo provo, ti sapro' dire.
per il momento mi stai facendo sentire male.

Andrea



Invia modifica (12-20-05 13:12)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari Celestron X-cel
Autore: Astrosofia 
Data:   12-20-05 20:33

Io posseggo il 21..una grande oculare..campo inquadrato molto ampio e grande luminosità..poi se ti abitui al parallasse và tutto ok..

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.