1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: URANIA 
Data:   12-20-05 13:59

Carissimi,

Desidero acquistare un telescopio got-to per il mordi e fuggi dal terrazzino di casa o durante dei brevi periodi di riposo.

Strumenti ideali sono: Etx 100 o 125 oppure il nexstar 5i.

Premetto che ho posseduto il nexstar 5i ed oggi mi pento amaramente di averlo venduto!

Non ho mai avuto l'occasione di vedere un etx 125 e quindi, come riferimento, posso solo affidarmi alle varie considerazioni da parte di coloro che lo posseggono.

Pertanto, vorrei conoscere il vostro punto di vista ed anche di avere un buon suggirimento che non guasta mai...

Sul modello etx sono in dubbio se prendere l'ultima versione o quella tradizionale che viene offerta ad un costo interessante ma è senza il gps che invece può tornare utile quando ci si sposta.

saluti antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: astrofilo 
Data:   12-20-05 14:32

Non conosco le ottiche in questione ma vorrei solo fare una considerazione sui telescopi con GPS o meno.
E' proprio utile?
Personalmente ritengo di no in quanto noi astrofili siamo abbastanza abitudinari e conosciamo le postazioni dove andiamo di solito.
Se poi vogliamo farci un GPS possiamo usare quello della macchina (ormai è di serie su quasi tutte) o un piccolo GPS portatile utile per il trekking che costa meno di 150 euro e può essere utilizzato per tante altre utili cose, non solo per puntare il telescopio.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: URANIA 
Data:   12-20-05 14:46

Caro Renzo,

Condivido la tua idea per quanto riguarda l' utilizzo del gps, anche sè talvolta il sistema integrato gps telescopio mi è stato utile.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   12-20-05 15:03

Io direi molto sinteticamente l'ETX per l'alta risoluzione, il Nextax come tuttofare... vedi tu a cosa ti dovrebbe servire lo strumento mordi e fuggi!
Io ho provato l'ETX125 nell'opposizione di Marte 2003: otticamente MOLTO valido (devo dire che al tempo rimasi molto impressionato), la montatura ne limita però lo sfruttamento ad alti/altissimi ingrandimenti. Il nexstar, essendo un SCT f/10 è più "onnivoro" e quindi analogamente al C8 va bene per tutto e non è ottimale per niente... insomma tutto dipende da cosa sarà il tuo pasto mordi e fuggi...

A riguardo del GPS, se la velocità di operatività è essenziale, diventa utile, altrimenti credo se ne possa fare tranquillamente a meno. Per quanto riguarda il puntamento automatico idem, soprattutto per quanto riguarda l'ETX vista la sua naturale NON vocazione per il deep-sky (oddio volendo si può fare tutto nella vita, basta sapere bene cosa aspettarsi...) causa apertura comunque limitata e focale molto elevata che impone l'uso di oculari di focale molto elevata per avere ingrandimenti modesti.

Io la vedo così...

Cieli calmi e sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: URANIA 
Data:   12-20-05 15:31

Cari amici,

sinceramente dal terrazzo di casa a roma non credo che possa osservare molti oggetti del profondo cielo.
Luna, pianeti, stelle e doppie sono il "pasto" che posso concerdermi da casa.

Tuttavia quando mi reco fuori, magari in ferie o fine settimana mi porterei dietro lo strumento visto che non ingombra.

Conoscendo le potenzialità del nexstar 5 i che ho avuto vorrei avere il parere di qualcuno che possiede l'etx 125.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: Alessandro Romano (---.b2b.tiscali.it)
Data:   12-20-05 15:46

Ciao Antonio,

a seguire una risposta che ho dato qualche mese fa ad un astrofilo che aveva fatto una domanda simile:


"...io possiedo un Meade ETX 125 UHTC. il prodotto è eccellente come ottica...
superiore ad alcuni rifrattori acromatici (di pari diametro), e ritengo per uso planetario che si avvicina di molto ai pur blasonati e costosi apocromatici. sicuramente sottodimensionata la montatura (le due forcelle sono in plastica) e questo crea un pò di problemi ad alti ingrandimenti.

punti di forza (parere personale):
- eccellente per uso planetario (i suoi F/15 si fanno sentire)
- trasportabilità
- ottica molto buona
- computer Autostar

punti deboli
- il rapporto focale (F/15) (troppo spinto) rende l'osservazione di soggetti deboli un pò problematica (dovresti acquistare un riduttore di focale)
- la montatura

per il resto posso assicurarti che mi ha dato parecchie soddisfazioni.

se hai qualche domanda in particolare ... fai pure."
Ciao
Alessandro Romano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: URANIA 
Data:   12-20-05 15:59

Grazie Alessandro,
approfitto a piene mani:

fotografia chimica per Sole e Luna;

oculari: quali sono i più indicati, tenendo presente che utilizzo i nagler, pentax e radian;

Luminosità su oggetti tipo M13, M42, m31, M11, ovvero gli oggetti più noti e meno deboli del profondo cielo;

In quest'ultimo caso vanno bene i nagler?

Quali oculari usi?

il diagonale: lo usi?

che modello?

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: xchris 
Data:   12-20-05 16:03

io credo siano 2 prodotti non lontanamente paragonabili.

Il nextstar e' costruito bene e PESA.
L'etx e' piu' plasticoso ma è + leggero.

Parlando di ottica non ho mai sentito parlare molto bene del 125 (al contrario del 90)
Del C5 in genere si sente parlare abbastanza bene.
Cmq sia non ne ho provato nessuno dei 2 quindi....



Parlando di computer:
Nextstar si inchioda spesso (o forse solo la mia vecchia versione).
Molte funzioni sono direttamente accessibili (al contrario del Autostar 497)
La mia esperienza e' che punta peggio del Autostar

Autostar si inchioda ogni tanto ma a parte la mancanza di accesso diretto ad alcune funzioni oserei dire che funziona meglio.


Credo cmq che la grossa differenza sia il peso...


Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: Simonino 
Data:   12-20-05 16:08

Io ho il palmare che mi fa da GPS e quando mi sposto uso lui... UTILISSIMO!!! Anche per quando vado in montagna con altri astrofili, mi faccio dare la via.. e lui mi porta! ^_^

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-20-05 16:46

Ciao Antonio,
ho posseduto l'ETX 105, ed è un autentico gioiellino.
L'ho dato via solamente perché prediligevo il deep-sky e non potevo permettermi sia il SemiApo che l'ETX.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: Alessandro Romano (---.b2b.tiscali.it)
Data:   12-20-05 17:02

>fotografia chimica per Sole e Luna;
penso che L'ETX da il meglio di se su questi due oggetti (oltre i pianeti)...

>oculari: quali sono i più indicati, tenendo presente che utilizzo i nagler, >pentax e radian;
sicuramente sono oculari di ottima qualità e penso che vadano più che bene

>Luminosità su oggetti tipo M13, M42, m31, M11, ovvero gli oggetti più noti >e meno deboli del profondo cielo;
molto utile un riduttore di focale... ho osservato questi oggetti da postazioni
abbastanza bui... dal terrazzo di casa non mi sono mai dato al deep... anche se una sera M57 era bellissima... anche per le doppie l'ETX va benissimo...

>Quali oculari usi?
uso gli oculari ploss della meade presi allora in boundle con il telescopio...
sicuramente quelli che hai tu sono migliori...

>il diagonale: lo usi?
si

>che modello?
quello di serie...


Alessandro Romano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: URANIA 
Data:   12-21-05 07:16

Grazie per i vostri suggerimenti, in particolar modo ad Alessandro e Carlo ai quali colgo l'occasione di augurarvi un lieto e felice Natale.

Antonio

PS
Sono indeciso sull'etx 125 ed il nuovo 105 premium.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: xchris 
Data:   12-21-05 12:09

io ho un etx90 e devo dire che non ne sono molto soddisfatto.

Punta bene non so quanti oggetti ma alla fine di fruibili ce ne sono ben pochi.
Si intuisce l'oggetto ma ovviamente l'apertura e il rapporto focale spinto non permettono molto.

L'autostar non mi esalta affatto ma posso capire che e' una questione personale.

Il cercatore del 90 e' quanto di + scomodo abbia mai visto.
Praticamente e' inutilizzabile.

So che il 125 ha messo quello con visione a 90° (per fortuna), non so il 105.


Sconsolato ho tirato via il tubo del etx dalla montatura (e in quel momento uno si chiede come faccia a funzionare visto che e' proprio un agglomerato di plastica instabile) per utilizzarlo come telescopio guida soprattutto per il fatto che il flip mirror integrato mi avrebbe facilitato la vita.

RIsultato? il flip mirror e' duro... ed e' pure fortemente decentrato.

A parte questo fatto come telescopio di guida si comporta bene per la sua poca sensibilità alla turbolenza e credo che mi fara' solo da telescopio guida.


Dire questo mi costa caro perche' e' un mio strumento e soprattutto perche' l'ho desiderato per anni (da quando e' uscita la prima versione non computerizzata).


Quindi per farla breve posso dire:
ottica - buona se si ama la Luna e i pianeti
montatura - leggera perche' di plastica,sufficiente per l'uso visuale
computer - punta bene ma non mi piace il software (e fa anche un bel rumore)

A vederlo montato e' pero' un amore.... ma direi che costa troppo per questo...

Scusate se sono un po' secco ma ho imparato a essere spietato verso i miei strumenti... amo dire come stanno le cose.

Lo ricomprerei? Assolutamente no.
Meglio un rifrattorino su treppiede.


Ciao


EDIT: dimenticavo di dire che il colore originale era molto bello... quelli nuovi con su i vari pastrocchi non mi piacciono affatto...

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Invia modifica (12-21-05 12:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-21-05 16:54

Grazie Antonio,
tanti cari auguri a te e famiglia, e a tutti i lettori del forum.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-21-05 16:59

Antonio,
dimenticavo questo link al sito "bibbia" per gli ETX (forse lo conosci già:)

http://www.weasner.com/etx/menu.html

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: etx 125 o nexstar 5 ?
Autore: GiulioM 
Data:   12-23-05 17:19

Ciao Antonio
Forse sono arrivato in ritardo ( e forse non serve nemmeno ) ma da optcorp c'e' una propozione su gli ETX125

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.