1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ngc 891
Autore: matteof (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-20-05 21:56

Ciao a tutti,

1 domanda secca a tutti i visualisti:

cosa avete da dirmi su ngc 891.

Ciao Matteo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc 891
Autore: Mk67 
Data:   12-20-05 23:31

Gran bella galassia, ma osservabile con strumenti di discreta apertura e sotto un cielo perfetto o quasi.
Io l'ho osservata parecchia volte con un newton da 25cm e nelle notti più buie, essendo un oggetto che transita quasi allo zenith si percepisce discretamente la banda scura che la taglia.
Con un dobson da 40cm è bellissima.

Un ultima cosa: può essere difficile trovarla a causa della bassa luminosità totale e quindi conviene cercarla con una buona cartina, meglio se stampata per l'occasione, diviene comunque sempre meglio osservabile aumentando gli ingrandimenti una volta trovata. Ciao Mirko



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc 891
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-21-05 08:41
Allegato:  NGC-891-24-ott.2005-18-pose.jpg (58k)

Eccone un'immagine..
Io l'ho facilmente osservata sotto un cielo "medio" con il mio c8, la banda di polveri scure era appena percepibile.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc 891
Autore: matteof (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-21-05 20:01

Io sono un visualista, e strumenti ne ho avuti tanti e di tutti i tipi di diametri,
però questa galassia mi da sempre qualche problema.
Sì, la vedo ma a fatica, sarà il cielo da cui osservo (cielo mediamente inquinato).
Questa galassia secondo me si può ritenere un buon test, per capire sotto che cielo si sta osservando indipendentemente dal diametro dello strumento (credo comunque che il diametro minimo sia sempre un 15 cm.).

Saluti Matteo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc 891
Autore: christian (---.51-151.net24.it)
Data:   12-22-05 02:02

Ciao Matteo,

come và il mio ex 12" ??
immagino ti riferisci alle osserrvazioni che stai intraprendendo....
ecco la mia in sintesi, l'importante è il cielo ed il sito, punto!
certo con un 60mm non cavi un ragno dal buco ma ti assicuro che col mio nextar 5 a 2000 metri in una serata dal seeing e trasparenza eccezionale la galassia era visibile con dettagli che mai prima avevo notato anche col C11 da un sito più comune...
il soggetto comunque rimane tostarello, è poco contrastata e si confonde subito col fondo cielo se non è bello scuro, fatti il mazzo e portatelo a 2000 metri, anzi quando andiamo su, sai dove, raggiungici se hai modo e ci spassiamo per un paio di gg.

Buon natale, Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc 891
Autore: Black Holes 
Data:   12-22-05 09:31

Si è vero! Dipende moltissimo dalle condizioni del cielo. Con un Dobson da 15cm sotto un buon cielo mi è apparsa simile alla forma di un sigaro con il piccolo rigonfiamento centrale del nucleo. La banda centrale scura però non ricordo di averla mai vista. Caratteristico e che ricordo ancora bene è invece il campo stellare circostante in cui è immersa, sembra che le stelle intorno contribuiscono ad accrescere un effetto di tridimensionalità, è molto particolare. Si osserva bene a medi ingrandimenti 75 - 100 per.
Ciao

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ngc 891
Autore: matteof (62.211.68.---)
Data:   12-22-05 22:22

Ciao christian,
a dire il vero non mi riferivo esplicitamente alle osservazioni fatte con il 12" però l' altra sera l' ho osservata con quello e mi sono subito venute in mente le ultime osservazioni fatte ad esempio con il C 9 o con il dobson da 40.
Col C 9 la vedevo ma era "cavaocchi", con il 40 invece sì si vedeva ma il fondo cielo diventava talmente bianco che delle due perdeva di contrasto.
Mi riferisco cmq sempre alle osservazioni fatte dal giardino di casa, quelle in alta montagna non fanno testo.

Bè mi sa proprio che la usero come piccolo metodo personale per capire realmente sotto che tipo di cielo sto osservando.


Sì Christian, hai capito bene, il 18-12-2005 sono riuscito a provare per la prima volta il 12" dopo tanto tempo.

Ciao a tutti e buone feste.

Matteo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.