1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Astronomik UHC e UHC-E
Autore: AstroManu 
Data:   12-20-05 16:57

Ciao.
C'è qualcuno che ha avuto l'occasione di provare, o magari possiede, i filtri nominati nel titolo? Sarei interessato a prenderne uno per ridurre l'inquinamento luminoso. In rete si legge molto riguardo l'UHC, ma del UHC-E (leggermente meno selettivo) ho trovato poco.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomik UHC e UHC-E
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-20-05 22:12

Le differenze tra i due filtri sono princiopalmente 2:il UHC è a banda stretta, mentre il UHC-E è a banda + larga, e poi il UHC-E è più adatto a telescopi al di sotto dei 15cm di apertura e rapporti focali compresi tra F4 e F11.Entrambi ovviamente aumentano il contrasto di nebulose ed esaltano il fondocielo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomik UHC e UHC-E
Autore: AstroManu 
Data:   12-20-05 22:54

Pensavo di prendere l'UHC-E per le foto su DSLR con il rifrattore da 8cm. Ci sarebbe anche il CLS che è a banda ancora più larga, tipo un deep-sky.. ma non avendoli mai provati non ho idea di quanto scuriscano le immagini.
Sono molto indeciso...





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomik UHC e UHC-E
Autore: tonyjungle 
Data:   12-21-05 12:17

Io ho preso da poco l'UHC-E e per il mio 125mm Cassegrain mi sembra vada davvero bene: osservando M42 ha evidenziato molto bene i contorni "NEBULARI" senza scurire troppo l'immagine, anzi l'effetto scurimento è davvero contenuto pur essendo selettivo nel contrastare i particolari per cui è stato progettato. Osservo da un luogo senza inquinamento luminoso ma quella sera c'era la luna ed il filtro ha attenuato bene la sua luce nell'osservazione di M 42. Usandolo su un rifrattore da 8cm mi sembra la scelta ideale anche in considerazione del prezzo più contenuto ripetto al tradizionale UHC.

Un saluto

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Invia modifica (12-21-05 12:18)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomik UHC e UHC-E
Autore: AstroManu 
Data:   12-21-05 13:59

Grazie tonyjungle, davvero un'impressione utilissima!
Come mai l'hai preso se abiti in una zona priva di inquinamento luminoso?
Hai mai provato ad utilizzarlo su nebulose estese tipo la Nordamerica? Risultati? E le stelle, di quanto le attenua? Perdi in magnitudine limite?
Perdona le tante domande, ma per ora sei l'unico che possa darmi dei pareri..
Grazie





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomik UHC e UHC-E
Autore: ruycos 
Data:   12-21-05 16:25

Ciao io possiedo il filtro Baader UHC-S non so' se e' quello che interessa a te comunque l'ho usato in abbinamento al Taka 102 con oculare Nagler da 13mm e devo dire che ha fatto risaltare molto bene certe nebulose,scurendo il cielo quindi facendo risaltare molto bene il soggetto osservato.
Mi ricordo che avevo puntato su una parte di cielo dove c'erano molto inquinamento facendomi vedere l'oggetto bene,mentre senza filtro era appena percettibile era m17,le stelle diventano leggermente azzurre ma non sono fastidiose da vedere anzi,secondo me e' un ottimo filtro che rende molto,non l'ho ancora provato abbinato al mio sc"8" perche' ultimamente uso solo il Taka per osservare pero' mi sarebbe piaciuto vedere come si comportava.
Ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomik UHC e UHC-E
Autore: king 
Data:   12-21-05 18:00

Io ho fatto una prova spartana inserendo l'Astronomik UHC (non E) nella
filettatura dell'obiettivo 28/85 della mia Yashica (fortuna vuole che ci sia
una filettatura che sembra fatta proprio per i filtri...).
Provando l'esposimetro avevo, in luce diurna contro il cielo blu, uno scarto
di circa due step, il che significa che spannometricamente hai una riduzione
della luminosità del 75% ( circa 1,5 magnitudini ), tranne che per le bande
che seleziona che dovrebbero passare integralmente (e si vede !).

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomik UHC e UHC-E
Autore: tonyjungle 
Data:   12-21-05 23:13

Purtroppo sinora l'ho usato solo su M42...l'ho preso perché serve ad esaltare le nebulose indipendentemente dall'inquinamento luminoso (che comunque ormai è difficile sia davvero NULLO, anch solo per via della luna che rischiara il cielo se non è "nera"). Circa le altre stelle si vedono comunque molto bene, con un fondo ovviamente più buio...

X king: l'UHC-E riduce un po' meno la luminosità ripetto al tuo UHC perché progettato per piccoli telescopi: eccetto il cielo più buio le stelle e le nebulose si stagliano molto bene grazie al filtraggio delle frequenze "giuste", stoppando quelle che disturbano.
http://www.astronomik.com/english/eng_uhc-e.html

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Invia modifica (12-21-05 23:17)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomik UHC e UHC-E
Autore: AstroManu 
Data:   12-22-05 12:12

Grazie 1000 a tutti per le info! :-)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomik UHC e UHC-E
Autore: riccardo 
Data:   12-22-05 15:26

Giustappunto stavo per postare qualcosa di simile.
Devo acquistare un filtro e sono indeciso su quale.
Lumicon UHC
Lumicon O III
Lumicon DeepSky
Considerando che lo userei per il visuale e che non ho un eccessivo inquinamento luminoso (abito in campagna) quale mi consigliereste ?
r-

************
Tec 140 apo
TAL 2M
Aprilia - (LT)
************

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomik UHC e UHC-E
Autore: astrofilo 
Data:   12-22-05 16:12

riccardo Scrivi:

> Giustappunto stavo per postare qualcosa di simile.
> Devo acquistare un filtro e sono indeciso su quale.
> Lumicon UHC
> Lumicon O III
> Lumicon DeepSky
> Considerando che lo userei per il visuale e che non ho un
> eccessivo inquinamento luminoso (abito in campagna) quale mi
> consigliereste ?
Sei proprio orientato sui Lumicon?
In fiera a Forlì ho comprato un filtro OIII da due pollici. Il Lumicon mi costava 220 Euro mentre il Baader circa la metà. Non l'ho ancora testato, purtroppo, però ho altri filtri Baader di cui sono molto soddisfatto. Mi sembra strana una differenza di prezzo così alta.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomik UHC e UHC-E
Autore: tonyjungle 
Data:   12-23-05 10:55

Beh il filtro OIII (ossigeno terzo) è per le nebulose ad emissione di ossigeno e per residui di supernova, mentre gli UHC (Ultra High Contrast) sono per un uso più generico (permettono comunque il passaggio dell'OIII oltre che di altre righe di emissione). Diciamo che sono molto più selettivi sull'OIII.

Attenzione all'apertura del tele quando scegli questi filtri (per alcuni OIII è bene avere almeno un 150mm...) e considera anche gli Astronomik che sono davvero ottimi.

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Invia modifica (12-23-05 11:12)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomik UHC e UHC-E
Autore: astrofilo 
Data:   12-23-05 11:03

Il mio intervento riguardava più che il tipo di filtro la marca dello stesso, vista la differenza trovata sull'OIII. Non ho guardato quanto costavano gli UHC (in quanto non mi interessavano) ma non credo che, vista la differenza su uno, gli altri costassero uguale.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomik UHC e UHC-E
Autore: tonyjungle 
Data:   12-23-05 11:15

SI certo, non intendevo certo controbattere il tuo intervento, era proprio che nella domanda originale di Riccardo si accostano filtri con funzioni diverse ( aprescindere dalla marca che conta date le oscillazioni di prezzo!) e sarebbe interessante capire da lui l'utilizzo che farebbe del filtro. Baader ed Astronomik poi costano molto meno dei Lumicon e la qualità è davvero buona, quindi mi pare inutile spendere il doppio!!! Buone feste con notti stellate a tutti!

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.