Autore: epsilonzero
Data: 12-22-05 16:32
Ciao, questo fenemeno mi sembra di conoscerlo. C'e una differenza tra registax e iris nel modo di "registrare", e sembra che registax tenga conto anche dalla struttura sottile dell'immagine. Non e facile da spiegare, ma pero provo.
un' immagine e fatta di diverse cose: il segnale (pianeti, stelle), il rumore (elettronico, termico). Con la webcam ci sono anche striature dovute principalmente alla struttura discreta del CCD. Registax tiene conto non solo dalla forma dell'oggetto, ma anche di quelle striature, se appariscono sull'oggetto. E sembra che si fida "troppo" a quelle striature per "registrare".
Ma come mai l'immagine finale sembra buona ?
Siccome la distanza in pixel tra due striatture e sottile, la differenza non sarà grande alla fine, e il lembo del pianeta ti sembrerà bello . Pero la registrazione e stata fatta principalmente sulle striature, e di consequenza, le striature finali saranno visibile, appena commincerai ad elaborare l'immagine (wavelets).
Iris non proceda dallo stesso modo, et tiene conto solamente della forma del lembo del pianeta, e le striature esistente sono trattate come un rumore: non appariscono nel risultato finale.
C'e un modo per pulire un'immagine striata, dovresti vedere sul sito di Chritian Buil :
http://www.astrosurf.org/buil/iris/tutorial8/doc23_us.htm
"Periodic pattern noise removal"
Spero che ti aiuta !!
Buone feste a tutti, con amicizia, epsi ;)
Bouray sur Juine - Francia
Eppur si muove
Invia modifica (12-22-05 16:34)
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