Autore: g_myc
Data: 12-22-05 03:29
Per lungo tempo ne ho avuto uno. Preso usato, ma in ottime condizioni. Utilizzato in visuale sul Mak127 f/12 della SW. In molte uscite è stato praticamente l'unico oculare che portavo con me, pur di non trascinarmi appresso troppa roba.
Non ho mai avuto modo di fare direttamente prove comparate con altri zoom (e poche in altri tele). Limitatamente alla mia esperienza e alla strumentazione che ho utilizzato prevalentemente, trovo che lo Swarovski sia un "vetro" eccellente: ottimo contrasto, nessuna immagine fantasma, nessun problema sino praticamente a bordo campo, estrazione pupillare molto confortevole. Anche meccanicamente si presenta solido e curato. Sotto cieli urbani inquinati (Roma) fa egregiamente il suo dovere. Con ottimo seeing e da siti bui (alcuni rifugi dolomitici) ho azzardato persino ad accoppiarlo con una barlow apo (ognuno si fa male come puo' e come sa!), con risultati piu' che dignitosi. Giudizio complessivo: direi che non sfigura affatto se confrontato con focali fisse, anche blasonate.
Nel mio esemplare e per i miei gusti la rotazione dell'escursione focale era, pur se molto regolare, appena un po' troppo pastosa. Ma era davvera l'unica, piccola pecca. Dico "era", perché sere fa, con le mani intrizzite dal freddo al termine di un tentativo abortito di osservazione dal terrazzo di casa... ehm... mi e' sfuggito di mano, rotolando oltre la ringhiera. Abito al quinto piano.... aaarghhh!!! Spero di riuscire a trovarne un'altro, magari su ebay
Cieli sereni
Gioacchino Micheli
------------------------------------
nome.cognome at uniroma1.it
Invia modifica (12-22-05 11:00)
|
|