Autore: Danilo Pivato
Data: 12-22-05 21:00
Ciao Daniele,
per esporre correttamente un tramonto è importante considerare l'altezza del Sole sull'orizzonte e le condizioni atmosferiche presenti al momento degli scatti fotografici. Fissata qualcuna di queste variabili tutto risulterà più semplice, mentre per valori e condizioni diverse è sufficiente interscalare i tempi o i diaframmi, oppure eseguire la funzione di "bracketing", così almeno si è certi di non sbagliare!
Come sappiamo nel corso di un tramonto la luce cambia in modo repentino e progressivo. Per facilitare queste genere di riprese spesso faccio riferimento ad almeno tre distinti momenti.
In linea di massima con una pellicola da 100 ISO è sufficiente un tempo di 1/125 di secondo e d= f/16,5 quando il Sole è appena tramontato o se si desidera fotografare nei 60 secondi successivi. Spesso sono questi i momenti più suggestivi.
Alla fine del Crepuscolo Civile in media occorrono almeno 2 secondi e d= f/16,5, quindi in questo contesto è opportuno munirsi di un buon cavalletto al fine di evitare immagini mosse.
Quando invece il Sole è sopra l'orizzonte bisogna prestare la massima ATTENZIONE ed evitare nel modo assoluto di guardare la nostra stella anche dal mirino della fotocamera: c'è il rischio di rimanere seriamente danneggiati agli occhi!
Detto questo e prese le dovute accortezze torniamo al terzo ed ultimo istante fissato: il momento in cui il disco del Sole risulta tangente con il bordo inferiore all'orizzonte marino. Qui è necessario impostare un tempo di 1/500 di secondo e d= f/16, sempre con una emulsione di 100 ISO.
Questi valori debbono comunque essere considerati sotto ottime condizioni di trasparenza del cielo e per latitudini prossime o uguali a + 42°.
Al limite se non si volesse "esagerare" con calcoli mnemomici un buon esposimetro spot risolve brillantemente qualsiasi situazione di ripresa nelle varie fasi di un tramonto.
Spero di essere stato utile.
Ringrazio anche Marco, Tonyjungle, Xchris e Black Holes per tutti gli apprezzamenti.
Cari saluti a tutti
Danilo Pivato
--
--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************
|
|