Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data: 07-03-03 11:24
Caro Gianluca,
Molto presto faremo diversi star party!
Innanzitutto invito tutti gli amici del Forum che vivono nel Lazio a partecipare alle serate astronomiche organizzate dall'Astris nell'ambito del "Parco delle Stelle" dei Monti Simbruini.
Inoltre il 1 e 2 agosto abbiamo organizzato a Subiaco, presso il monastero di SScolastica, due serate dedicate all'astronomia:
il primo agosto alle ore 21.30 c'è una conferenza pubblica del prof.Cosmovici su Marte e la vita nell'Universo.
Seguiranno le osservazioni astronomiche con i telescopi dell'Astris, compreso il mio C11 gps! ( a buon intenditore....)
Il 2 agosto. sempre alle ore 21.30, sarà la volta del Prof.Italo mazzitelli, che parlerà dell'evoluzione dell'Universo, dopo la conferenza ci saranno le osservazioni astronmiche con i telescopi dell'Astris.
Siete tutti invitati con e senza gli strumenti in quanto l'Astris provvederà a metterli a disposizione del pubblico e degli astrofili: C8 e C11 del sottoscritto.
Ah dimenticavo, portatevi un paio di cesoie in quanto è impossibile avvicinarsi al mio telescopio: ho predisposto intorno allo strumento i seguenti accessori: mine anti-astrofilo, e cavalli di frisia con punte avvelenate!
Se venite mi farà molto piacere, anche perchè il contesto ove si svolgerà la manifestazione è molto suggestivo: scienza e misticismo unite per l'osservazione dell'Universo!
Trascorrerete due serate che non dimenticherete e se fate i bravi vi farò osservare la Luna con il C11!
Per quanto concerne invece il programma del "Parco delle Stelle" vi segnalo gli appuntamenti:
5 luglio Camerata Nuova dalle ore 21.00 alle 24.00 presso il campo Sportivo: osservazioni della Luna, stelle doppie, ammassi stellari.
19 luglio Filettino dalle ore 21.00 alle 24.00 presso Campo Staffi:osservaszione delle nebulose, galassie e ammassi stellari;
26 luglio Vallepietra dalle ore 21.30 alle 24.00 presso il piazzale parcheggio della SS:Trinità, osservazioni di nebulose, galassie e ammassi stellari;
9 agosto Cervare di Roma dalle ore 21.30 alle 24.00 presso il piazzale parcheggio, osservazioni delle stelle doppie, della Luna e ammassi stellari;
23 agosto, Trevi del Lazio, dalle ore 21.30 alle 24.00 presso località Fonte Suria, osservazioni di nebulose, gaslassie, ammassi stellari e Marte;
30 Agosto, Subiaco, località Campo dell'Osso, dalle ore 21.00 alle 24.00 psservaszioni di nebulose. galassie, ammassi stellari e Marte;
6 settembre, Jenne, sede del Parco delle Stelle gestito dall'Astris, per conto dell'Ente Parco dei Monti Simbruini, conferenza alle 18.00 del prof.Italo mazzitelli su "Quale Universo" dalle ore 19.30 alle 20.30 intervallo per la cena, e dalle 21.00 alle 24.00 osservazioni astronomiche con proiezione su maxi-schermo della Luna in diretta, di Marte e di alcune stelle doppie.
Seguiranno anche le osservazioni astronomiche con il paese a luci spente!!!!
Venite e naturalmente godetevi il cielo!
antonio
|
|