1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Venere a 600X
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-22-05 19:29

Alcuni giorni fa avevo messo un topic sulla possibilità di osseravre con 2 balow 2X contemporaneamente, una dentro l'altra.La risposta fu sostanzialmente 1 sola:una schifezza...ma stasera cari miei vi smentisco:sono arrivato fino a 600X su Venere con 2 barlow 2X e un oculare da 10mm!!!!!!!!!!!!Non ci potevo credere!!!Anche perchè la risoluzione era ancora buona, cosi come il contrasto, la luminosità e la messa a fuoco.Vi ricordo che ho il Mak127 della SW.Semplicemente da nn crederci.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere a 600X
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-22-05 19:54

Uhm.. è possibile che tu abbia "beccato" una serata dall'ottimo seeing. Credo che il risultato positivo sia derivante anche dal fatto che venere non mostra dettagli "superficiali" (o perlomeno non ne mostra facilmente, al massimo qualche fascia nuvolosa ripresa in banda opportuna).

Riprova su luna, giove o saturno e vedrai l'impossibilità di utilizzare un tale estrema configurazione ottica!
Comunque bravo per il tentativo ;-)

Saluti!
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (12-22-05 19:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere a 600X
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-22-05 20:03

In effetti il seeing a Roma era ottimo, se nn eccellente.E' vero però, su Venere mi posso spingere a tanto, ma sinceramente su Marte non l'ho neanche provato, sapevo che veniva uno schifo.Cmq grazie!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.