1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nagler 12mm Type 2 o 4?
Autore: batti38 
Data:   12-22-05 13:07

Ho trovato un Nagler 12mm Type 2, ma di questo oculare non ho trovato grandi informazioni, specie nelle differenze con suo fratello maggiore, il Type 4.

Qualcuno possiede o ha usato quest'oculare?
Sapete dirmi l'estrazione pupillare ed il peso?

Grazie

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nagler 12mm Type 2 o 4?
Autore: Michele 
Data:   12-22-05 14:23

Ciao,
possiedo il 12 type 2 e ho avuto modo di provare il type 4.
E' uno degli oculari che uso di più nelle mie osservazioni e mi trovo molto bene. Spesso osservo con gli occhiali e non ho problemi di estrazione pupillare. Il type 4 l'ho provato velocemente e non mi è sembrato molto diverso dal type 2. La differenza più grossa è la presenza del field stop, che però non mi ha entusiasmato. A livello di dimensioni e peso sono quasi uguali. Se il prezzo del type 2 è buono ti consiglio questo.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nagler 12mm Type 2 o 4?
Autore: pat69 
Data:   12-22-05 15:08

L'estrazione pupillare dovrebbe essere di 11mm (17 per il T4), il peso
sui 600 gr (480 per il T4), il field stop immagino sia simile.
Per l'acquisto dipende molto dal prezzo e stato dello stesso, oltre agli
oculari che già hai ed ovviamente per un uso deep-sky (per il planetario è sprecato e non ottimale).
Personalmente ho preso un Pentax XL 10.5 usato su tale focale, dato che ho un 17T4 ed anche per risparmiare qualcosa; per il 17mm trovo molto utile la presenza dell'Instadjust, anche se il meccanismo dei Pentax
mi sembra un pò migliore.


Qui trovi alcuni commenti sul Type2:
http://www.excelsis.com/1.0/entryvotes.php?sectionid=22&entryid=9

Un commento di Ed Ting:
Ed Ting - TeleVue Nagler 12 mm
(Type 2, $375 list, about $300 street)

The first of the Type 2 Naglers, the 12 mm continues the tradition of optical excellence in the Nagler line. The Type 2 eyepieces contain 8 elements instead of 7, and do not suffer from the Kidney Bean Effect. However, some of the eye relief went away (check one out beforehand if you wear glasses while observing) and some observers feel (myself included) that the Type 2 Naglers are somewhat less sharp than their Type 1 counterparts.

The compromise in design arose out of necessity. The 13 mm Nagler is about the largest eyepiece one can build. To achieve longer focal lengths, the eyepieces would have to be huge. According to Rutten and van Venrooij, a 25 mm Nagler would measure 5 inches in diameter and weight close to 25 pounds! Hence, the re-design, and a few sacrifices, with the Type 2 Naglers.

Still, the 12 mm is a superb eyepiece. It is a pefectly acceptable substitute for the 13 mm (well, now you don't have a choice...) and may even be preferred, if the Kidney Bean Effect annoys you. Like the 13 mm, the 12 mm has a 1.25" barrel, with a 2" skirt around the outside.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nagler 12mm Type 2 o 4?
Autore: batti38 
Data:   12-22-05 17:56

Grazie delle info.
In questo periodo sono affetto da dipendenza da Oculari Televue.

Istintivamente lo prenderei, ma razionalmente non mi serve, avendo in arrivo uno Speers da 10mm.

Vediamo le prossime ore cosa mi gira per la testa. :)

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nagler 12mm Type 2 o 4?
Autore: pat69 
Data:   12-22-05 18:29

Purtroppo ti capisco :-)

Con il 10mm in arrivo meglio aspettare, anche perché sarebbero per la stessa tipologia di osservazione.

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (12-22-05 18:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nagler 12mm Type 2 o 4?
Autore: batti38 
Data:   12-22-05 18:52

Si, è quello su ebay, ma ce n'è uno da pochi giorni sull'usato Staroptics a 200 Euro

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nagler 12mm Type 2 o 4?
Autore: pat69 
Data:   12-22-05 20:12

Mumble mumble (è il cervello che pensa :-) ).
No, basta oculari per ora, altrimenti le nuvole non se ne vanno più :-(

Ciao

P.S. avevo tolto il riferimento ad Ebay caso mai ti fosse interessata l'asta (in meno lo sanno meglio è in tali casi :-) )
Quel venditore è affidabile, ma le spedizioni non tracciate sono sempre a rischio (se c'è il simbolo Paypal con lo scudo si va più tranquilli).

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nagler 12mm Type 2 o 4?
Autore: christian (---.51-151.net24.it)
Data:   12-23-05 02:28

Ciao io li ho entrambi, preferisco il type 4, più recente, in produzione, doppio barilotto, etrazione pupillare molto migliore, trattamenti antiriflesso più efficaci, costruzione più ergonomica, leggera,piacevole e moderna.... otticamente solo al top entrambi, stiamo parlando del migliori vetri in circolazione.......per 200 euro è un ottimo acquisto, mai lesinare sugli oculari......
vai tranquillo e prendilo al volo.

Ps. i type 4 riportano la scritta made in taiwan mentre i type 2 japan....
non cambia nulla però, il prodotto, progetto, controllo numerico ed i vetri ED sono USA 100%

Auguri e buona spesa.
Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nagler 12mm Type 2 o 4?
Autore: batti38 
Data:   12-23-05 14:30

Grazie christian, cmq ho usato la testa stavolta. per un po' basta oculari.

Ora devo convincere la moglie a comprare il tubo ottico :(

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.