1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marica guarderà mai le stelle?
Autore: micene22 
Data:   12-23-05 03:01

Salve a tutti amici del forum, di recente io e mio fratello abbiamo comperato il telescopio meade etx 70 at, ma non riusciamo ad usarlo correttamente. il moderatore Alfonso ci ha gia dato qualche consiglio, ma tutti i tentativi sono andati a vuoto, il problema è che quando puntiamo un oggetto, sia esso una stella, la luna, una moneta il risultato è sempre lo stesso, cioè una immagine sfuocata, ( per esempio la luna appare una macchia gialla).
Non riesco a venire a capo del problema anche cambiando i ben 4 oculari messi a disposizione nella confezione, e inizio ad essere disperata!
Dove sbaglio se sbaglio qualcosa? il telescopio sarà forse rotto? sono una novizia totale in materia, e vi sarei grata se riusciste a darmi una mano! aspetto fiduciosa le vostre risposte e soprattutto i vostri consigli.
grazie fin d'ora Marica.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marica guarderà mai le stelle?
Autore: GiulioM 
Data:   12-23-05 08:15

Ciao!
Hai provato a puntare un lampione lontano a bassi ingrandimenti (ossia con l'oculare con la foclae + alta , 20-25mm presumo ) ?
Deve inoltre provare prima solo con gli oculari e senza gli altri accessori in mezzo ( lente negativa raddrizzatore ecc )
Domanda forse stupida....hai trovato la manopola di messa a fuoco? Te lo chiedo perche' oggi un mio amico mi ha fatto vedere il suo etx70 e ad una prima occhiata non ho capito dove stava :-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marica guarderà mai le stelle?
Autore: micene22 
Data:   12-23-05 09:46

Ciao Giluliano e grazie per l'interessamento.Ad essere sincera non so neanche se ci siano accessori come lenti negative di raddrizzamento ecc, quindi di sicuro ho provato solamente gli oculari.
per il resto ho trovato e torturato la rotellina della messa a fuoco sul mio etx ma senza avere nessun risultato.
Comunque sia proverò a fare un tentativo con il lampione come mi hai consigliato e poi ti comunicherò i risultati se vuoi.
Intanto grazie e alla prossima!
p.s. il tuo amico aveva lo stesso mio problema?

CIAO MARICA



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marica guarderà mai le stelle?
Autore: Morlok 
Data:   12-23-05 10:13
Allegato:  skywatcher_diagonale.jpg (5k)

ciao marica,
faccio una domanda che puo' sembrare stupida, ma e' capitato anche a me agli inizi.
Hai utilizzato la digonale?
ho allegatop l'immagine di una digonale, perche' senza quella non riesci a raggiungere la focale che ti occorre per la corretta messa a fuoco.

ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marica guarderà mai le stelle?
Autore: GiulioM 
Data:   12-23-05 10:44

Ciao
Mi sembra che il diagonale sia incorporato ( ha una specie di flip mirror )
Quel mio amico non aveva problemi di messa a fuoco
Fammi sapere :)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marica guarderà mai le stelle?
Autore: micene22 
Data:   12-24-05 12:10

grazie a tutti amici per il vostro interessamento! grazie hai vostri consigli sono riuscita a risolvere il problema, che era la rotella della messa a fuoco che non funzionava molto correttamente, ma ora abbiamo capito come usarla e va tutto bene.
Tutta via ho un gran numero di cose da chiedervi ancora, Cosa è il tempo di esposizione focale, come si calcolano longitudine e latitudine, quali strumenti bisogna adottare per fare le foto attraverso il telescopio, e tanto altro ancora. sono una debuttante come vi dicevo, e il vostro aiuto sarà prezioso. Intanto grazie mille, e buon natale a tutti. Marica.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.