1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 principiante
Autore: Enrico64 (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   12-23-05 16:16

Ciao a tutti.
Stasera monto il mio primo telescopio, un orion da 114.
Dopo averlo tarato mi piacerebbe mostrare la luna ai bambini, ma mi pare che sia verso la fine del ciclo.
Avete qualche consiglio su cosa vedere?
Come si leggono le effemeridi?

Grazie,
Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: principiante
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-23-05 16:24

Se è la prima volta che guardi attraverso un telescopio, ne rimarrai esterrefatto, anche nn è un signor telescopio.Io ho avuto un riflettore da 114, e credimi, se lo sai usare bene, ti darà parecchi soddisfazioni, soprattutto all'inizio.In effetti lka luna sorge molto tardi, ma c'è soprattutto Venere basso sulll'orizzonte a ovest dove tramonta il sole;è un astro brillantissimo, il più brillante dopo sole e luna.Nessuna stella lo equaglia minimamente.Appare come una falcie, quasi come la luna, ma gcompletamente giallo senza dettagli mrilevanti senza filtri.Cmq è molto suggetsivo.Poi cìè Marte, ma è piccolo e col 114 nn è che sia granchè in questo momrnto. Cmq sia se vuoi provare a puntarlo verso le 20 è l'astro più brillante in cielo, molto alto e arancione.Cmq se lo punti e nn sai se è lui si riconosce subito:appare come un cerhcio, di forma sferica, al contrario delle stelle che aoppaiono puntiformi.Poi prova le pleiadi nel toro(visibili ad occhio nudo come 7 stelline molto piccole e vicine) e M42 in orione.Se ti trovi in un posto buio gli ultimi 2 saranno molto suggestivi.
Auguri per le osservazioni!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: principiante
Autore: Babybears 
Data:   12-23-05 18:00

intorno alle 22:30 vedrai M44 e Saturno abbastanza vicini e gia' alle 18 si vedono bene M45 Pleiadi.
Marte e' bello alto e visibilissimo

Tutto quello che ho detto sara' a Sud-Est
ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.