1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 R200SS Vs SN 8" in visuale
Autore: batti38 
Data:   12-23-05 18:54

L'altro topic sempre sullo stesso argomento è finito molto indietro, quindi ne riapro un altro ponendo un quesito diverso.

Fotograficamente abbiamo detto che vince il Vixen, ma in visuale?

Da quello che sò il correttore di coma si usa solo per foto e non in visuale, quindi il coma, essendo un F/4, sarà davvero molto.

Nello SN Meade invece il coma è ridotto del 50% grazie allo specchio sferico.

In teoria mi verrebbe da dire che nel visuale vince il Meade, voi che dite?

renzo tu che hai il Vixen, come ti sembra nel visuale?

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: R200SS Vs SN 8" in visuale
Autore: astrofilo 
Data:   12-23-05 19:08

L'ho usato molto poco in visuale sia perché faccio foto sia perché se osservo uso il c9
Inoltre sono abbastanza astigmatico e in più non posso neanche usare gli occhiali durante l'osservazione.
COmunque per quel poco che l'ho usato in visuale devo dire che il tele è abbastanza buono sui medi ingrandimenti mentre sul largo campo risente del coma (non corretto neanche dal correttore di coma che, come sapete, è studiato per fornire un campo piano fotografico, cioè in un punto diverso rispetto al piano focale di un oculare).
Non ho provato lo SN per cui non so come funziona né come sia la comparazione.
Comunque, viste le mie preferenze astronomiche rivolte più all'astrofotografia, dovessi tornare indietro e potendo comprare solo un'ottica ricomprerei il Vixen senza indugi. Se poi non è un apo in visuale, amen.
Un altro grosso vantaggio del Vixen, a mio avviso, è la mancanza della lastra correttrice. Anche in condizione critiche di umidità non si appanna niente.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: R200SS Vs SN 8" in visuale
Autore: batti38 
Data:   12-24-05 14:16

Giustissimo ciò che dici Renzo, io sono uno che crede fermamente che non esite un telescopio tuttofare senza avere compromessi.

Il Vixen è ottimo in foto ma in visuale non è il massimo, come fare? Avere un C9 :)

Io il C9 non ce l'ho e non ho per ora la possibilità di prendere 2 telescopi, per cui devo fare un compromesso.

Penso che prendero il Meade, per poter fare anche un po' di visuale, poi vedremo...

Ciao

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: R200SS Vs SN 8" in visuale
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-24-05 15:12

Con il Vixen di un mio amico, abbiamo notato che anche in visuale, sui pianeti, se abbinato a una barlow di qualità ( Powermate2X) le immagini erano meglio di quelle date da uno SC di pari apertura. In uso fotografico, poi, penso che sia imbattibile. A onor del vero, però, non ho mai messo l'occhio in un SN Meade, quindi posso assicurarti sulla bontà dell'uso in visuale del 200SS, ma una comparazione diretta fra i due strumenti non posso darla...

Cieli sereni e Buon Natale

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.