1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Delucidazioni
Autore: Alessandro99 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-21-05 22:25

Ciao a tutti,
sono nuovo e profondamente ignorante, volevo fare delle domande (alcune)
La prima riguarda il puntamento, ho un meade etx 70 e per allinearlo volevo chiedere se ad esempio basta che gli indichi la luna e poi lui di conseguenza sa dov'è il resto?

Ho provato a guardare la luna e sono rimasto soddisfatto, però qualsiasi altra cosa che provo a puntare non riesco a metterla a fuoco, o vedo un puntino piccolissimo oppure un disco sfuocato, come oculari ho un 4, un 12 e un 25 e un 3x, se ad esempio provo a guardare una stella tipo Vega, cosa devo aspettarmi di vedere? E quali oculari devo usare? Qualsiasi cosa abbia provato a guardare all'infuori della luna mi succede così....

Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delucidazioni
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-21-05 23:16

Ma guardavi dalla finestra di casa o no?Se così fosse può farsi che il calore dei palazzi muova l'aria sovrastante creando immaggini pessime, e controlla anche che sulla tua traiettoria nn ci siano comignoli o comunque fonti di calore:la luna ne è "quasi" esente poiché è un oggetto particolarmente luminoso e grande, ma su i pianeti si rivela molto "distruttivo".In quanto a Vega, più vedi la stella puntiforme più di conseguenza le ottiche sono migliori.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delucidazioni
Autore: AK47 
Data:   12-21-05 23:49

Se funziona come i celestron altazimutali (parlo di qualche annetto fa quando ne avevo uno), alla partenza devi puntare il tele verso nord nel modo più preciso possibile, poi punta una stella luminosa (l'errore sarà di qualche grado perciò capisci benissimo dove doveva puntare), usa la tastiera per puntare è poi conferma il puntamento. A quel punto dovrebbe puntare qualsiasi oggetto. é buona norma fare il reference ad ogni puntamento di stella in quanto il puntamento è molto piò preciso se si fa il reference vicino all'oggetto che si vuole vedere.
Luna e pianeti, in genere, son sono oggetti adatti a fare il reference.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delucidazioni
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-21-05 23:53

Ciao Alessandro.

Possiedi uno strumento computerizzato che risulta essere tuttosommato utilizzabile come primo telescopio, ma non aspettarti prestazioni mirabolanti da questo strumento, qualche astrofilo avanzato utilizza cercatori di pari diametro. Va bene per divertirsi e farsi le ossa, ma se la tua passione maturerà sicuramente deciderai di passare a qualcosa di più performante.

Per quanto riguarda il puntamento. Non so bene quale sia la versione di Autostar che equipaggia il tuo etx70, comunque per effettuare l' allineamento è necessario puntare due-tre stelle suggerite dal computer. Ovviamente ti rimando alla NECESSARIA lettura del manuale di istruzioni, o a qualche volenteroso astrofilo munito del tuo stesso strumento.

La Luna. Non mi stupisce che ti abbia regalato soddisfazioni e "facili" visioni, si tratta di un soggetto molto semplice e prodigo di dettagli: questo a causa delle dimensioni ma sopratutto della vicinanza a noi (è in pratica nel "atrio" di casa).

Per i soggetti planetari. 70 mm non son tanti certamente, ma ti permettono di osservare i maggiori dettagli superficiali di pianeti quali Giove, Saturno e Marte. Mercurio e Urano sono sostanzialmente dei pallini e Venere mostra le sue splendide fasi (ti consiglio di puntarlo al tramonto, prima che scompaia).
La messa a fuoco dei pianeti è maggiormenti "critica" rispetto alla luna. Porta maggiore pazienza e cerca di sfruttare le serate nelle quali il seeing è ottimo. Con un seeing pessimo è dura anche mettere a fuoco la luna a 50X.

Ricorda che per calcolare gli ingrandimenti utilizzati è necessario dividere la focale del tuo strumento (350mm) per il numero stampigliato sull'oculare. Ricorda anche che un 70mm come il tuo non riesce a sopportare più di 150-160X, fai i tuoi debiti conti dunque.
La barlow 3X triplica la focale del telescopio, quindi triplica gli ingrandimenti forniti dall'oculare.. ancora come sopra, fai bene i tuoi conti.

Le stelle. Le stelle risultano sempre puntiformi anche se notevolmente ingrandite, non sperare di vederle come delle sferette. Più che le stelle singole (che a volte non dicono molto) è interessante osservare i gruppi di stelle o le stelle doppie.

Per i soggetti del profondo cielo.. 70mm sono davvero pochie e catturano poca luce! Nonostante ciò qualche soggetto puoi cmq osservarlo! Vedi galassia di Andromeda (M31) e la splendida nebulosa di Orione (M42), che in questo periodo è facilissima da puntare e molto "disponibile" all'osservazione.

Spero di esserti stato utile!

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delucidazioni
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-22-05 10:09

Ciao Alessandro,
a giudicare da ciò che mi dici, sembrerebbe che tu non abbia seguito le istruzioni per l'autostar.
Il telescopio è troppo complesso per aiutarti via messaggio.
Hai seguito passo passo il manuale ?
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delucidazioni
Autore: Alessandro99 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-22-05 11:06

Ciao Marco,

si fino ad ora ho guardato da casa, potrebbe essere che il cielo non era perfetto anzi ho anche il problema della luce abito in un centro abitato e quindi c'è inquinamento di questo tipo, ma come influisce? Anche sulla messa a fuoco o solo sulla possibilità di vedere di più?
Cosa intendi per puntiforme? Un puntino nitido e luminoso con altri puntini intorno?
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delucidazioni
Autore: Alessandro99 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-22-05 11:07

Grazie provo a fare così. Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delucidazioni
Autore: Alessandro99 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-22-05 11:16

Ciao Marco StarEnd

Non so se è capitato anche ad altri che hanno acquistato il Meade ma la traduzione in italiano credo sia stata fatta con il computer ed è veramente pessima tanto che si fa fatica a capire le istruzioni purtroppo.

Per dettagli superficiali intendi vedere gli anelli di Saturno? Cos'è il Seeing?

Grazie per avermi spiegato come funziona con gli ingrandimenti, adesso però che mi rendo conto che non riesco a sfruttare bene il telescopio perchè con le oculari che ho arrivo al massimo ad 87 se poi uso il barlow per il 4mm vado oltre i 150 che dici tu, cosa faccio? Potrei ad esempio comprare un barlow 2x?

Cosa sono le stelle doppie?

Grazie per l'aiuto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delucidazioni
Autore: Alessandro99 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-22-05 11:18

Ciao Carlito,

ho problemi col manuale perchè è tradotto male e mi perdo in certi passaggi comunque proverò a rifare con le indicazioni che mi avete dato.
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delucidazioni
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-22-05 11:55

Ciao Alessandro..

Con il tuo strumento su Giove dovresti essere in grado di osservare le due bande equatoriali, che si presentano come due strisce scure parallele che "percorrono" tutto il globo.. se il seeing fa il buono potrai anche notare la famosa grande macchia rossa e qualche altra sfumatura sul globo.

Su saturno vedrai distintamente gli anelli (sono un particolare davvero facile da risolvere), se la serata sarà buona vedrai anche una linea scura che corre sugli anelli, è la divisione di Cassini. Potrai inoltre notare della zone più
scure e più chiare sul globo stesso.

Marte. Le dimensioni apparenti di Marte stanno sempre più diminuendo, il periodo d'oro per la sua osservazione sta passando. Comunque dovreesti essere in grado di notare semplicemente delle zone più scure contrapposte a zone più chiare del globo. Eventualmente anche un puntino bianco ai poli, che sarebbe la calotta polare marziana.

Con il termine seeing si intende la turbolenza atmosferica. Presente quelle nottate limpidissime durante le quali le stelle sembrano tutte "sbrilluccicare" e "vibrare" ? Ecco quelle sono serate pessime per osservare. Se c'è turbolenza atmosferica allora la messa a fuoco diventa davvero difficoltosa, le immagini parranno "bollire" e non comparirà nessun fine dettaglio superficiale di pianeti o luna.
Paradossalmente quando c'è foschia il cielo non è trasparente e quindi non si potranno osservare soggetti deboli del profondo cielo, ma in queste situazioni generalmente l'aria è ferma e il seeing è molto buono: serate buone per osservare i pianeti!

Il seeing è davvero un fattore limitante per noi astrofili.. cerca di sfruttare tutte le serate che ti si presentano con un ottimo seeing, sono preziose!

Per gli ingrandimenti. Puoi tentare benissimo di superare i 150-160X, non succede nulla, ma ti renderai conto da solo che sopra quei valori il telescopio non renderà mai bene.. si gli oggetti si ingrandiranno, ma non noterai ulteriori dettagli (parlo dei pianeti). Sulla luna si può sperare di "tirare" un po' di più lo strumento.
Non so quanto ti convenga acquistare ora una barlow 2X, io cercherei di "arrangiarmi" e divertirmi un po' con gli oculari che hai già in dotazione. Se comunque barlow 2X deve essere assicurati di acquistarne un modello apocromatico, che ti soddisferà a lungo negli anni. (un buonissimo prodotto è la barlow 2X APO Ultima SV series della Celestron, viene circa 130 euro).

Le stelle doppie sono stelle che spesso ad occhio nudo appaiono singole, ma che osservate ingrandite si mostrano doppie, triple.. può essere un fenomeno meramente prospettico, oppure può anche essere che le due stelle si trovino effettivamente ad orbitare l'una intorno all'altra! Esempi splendidi e noti sono il sistema Mizar-Alcor (nell'orsa maggiore) e Albireo (stella beta del cigno).

Per ogni eventuale dubbio di carattere pratico/teorico ti invito a contattarmi anche privatamente al mio indirizzo e-mail! Disponibilissimo ad aiutarti.
( skylark81 at tin.it )

Saluti e cieli sereni!
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delucidazioni
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-22-05 14:18

Però ...
certo che un manuale decente potevano pure metterlo in italiano.
Ora che ci penso, hai ragione: avevo letto il manuale dell'ETX 105 in inglese.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Delucidazioni
Autore: alessandro99 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-23-05 23:29

Grazie per la tua disponibilità, adesso provo a mettere in pratica quello che mi hai insegnato, complimenti anche per il tuo sito ci sono cose molto interessanti e utili.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.