1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Dubbio sui filtri
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-24-05 16:43

Finalmente ho deciso:aquisterò un filtro, ma nn so quale scegliere tra questi:

-Filtro Skyglow(violetto multibanda)
-Filtro Fringe-Killer
-Filtri UHC-S
-Filtro IR-Cut
-Filtro IR-Pass

Tutti della Bader Planetarium, tenete conto anche che ho il mak127 della SW, qual'è il meglio?Altri suggerimenti?Penso di spendere non + di 80 euro.
P.S. Vivo a Roma centro.


Osservo con: Mak127 EQ3.2 SkyWatcher, oculari ortoscopici Plossl 20, 12.5, 10 e 6 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie300 40mm,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio sui filtri
Autore: GiulioM 
Data:   12-24-05 17:00

Ciao
Sono filtri molto diversi tra di loro
Lo skyglow aumenta leggermente il contrasto su tutti gli oggetti deepsky e scurisce un pelino il fondo cielo ( ce l'ho ma non lo uso mai )
Il fringe kill e' per i rifrattori acromatici, riduce il cromastimo ( e fa diventare tutto giallo )
Il filtro UHC-S e' un filtro nebulare a banda larga, molto utile sotto cieli inquinati ( e non )per osservare nebulose planetarie e ad emissione ( l'ho provato un po' di volte e mi ha fatto un'ottima impressione perche' funziona bene anche su telescopi piccoli )
Il filtro IR-CUT taglia la banda dell' infrarosso e serve solo per le riprese planetarie o per ridurre un po' il cromatismo nelle riprese ccd con rifrattori acromatici
Il filtro IR-pass serve per riprendere nell' infrarosso e da quanto ne so e' particolarmente utile con Marte o per qualche specifico utilizzo

Tra tutti ti consiglio il filtro UHC-S o il filtro IR-CUT per le riprese planetarie con web-cam

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio sui filtri
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-24-05 17:17

Grazie mille!!!!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio sui filtri
Autore: ruycos 
Data:   12-24-05 17:40

Ciao io possiedo lo Skyglow Baader,uhc-s Baader,ir-cut,bene sono tutti e tre ottimi filtri,uhc-s si puo' utilizzare su molte nebulose e altri oggetti del fondo cielo facendo benissimo la sua parte ossia scurisce il cielo e fa risaltare bene la nebulosa,ricordo appena preso quando lo provai su M17 che si trovava sulla parte del cielo piu' chiaro piu' inquinato,ebbene senza filtro l'oggetto si percepiva a malapena mentre con il filtro era molto in risalto e si vedeva molto bene.Provato anche su altri oggetti e mi e' piaciuto veramente molto,le stelle tendono a diventare azzurrine ma sempre molto piacevoli da vedere.
Mentre lo Skyglow lo ho usato spesso sulla Luna e su Marte e devo dire che contrasta molto gli oggetti osservati,provato in una sera di grazia ha restituito immagini dei due satelliti e pianeta molto convincente facendo risaltare bene i dettagli ne sono rimasto molto stupito.Poi con il costo che ha secondo me e' un affare.
Mentre ir-cut lo uso con la Webcam quando tento di riprendere i Pianeti,ho usato anche lo Skyglow per riprendere i pianeti e il risultato non era male,comunque ir-cut con Webcam e' piu' indicato.
Questi accessori li ho usati abbinati ad oculare Nagler e tele Taka 102mm,credo ma non sono sicuro che si abbinino bene a tele di piccola apertura almeno uhc-s,io ne sono veramente soddisfatto e te li consiglio ciao.


Ti posto un link dove puoi leggere qualcosa sullo Skyglow

http://digilander.libero.it/photallica/testskyglow.htm


Questo e' per uhc-s

http://www.pliniocamaiti.it/baader-uhc.htm

Davide



Invia modifica (12-24-05 17:45)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio sui filtri
Autore: tuvok 
Data:   12-24-05 19:45

...volevo solo aggioungere, anche se sicuramente non ce n'è bisogno, che IR cut e IR pass sono assolutamente inutili in visuale....

ciao e auguri

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbio sui filtri
Autore: Sally 
Data:   12-27-05 19:58

Mi..aggrego ai dubbi..volete dire che con un filtro UHC-S e il mio c8 riuscirei a vedere dal terrazzo di Roma tutte le nebulose del Trapezio, Nord America ecc..delle quali ora vedo solo le stelle di riferimento? Vedrei la nube che le circonda?
Inoltre mi hanno consigliato di lasciare sempre l'IR-CUT montato sulla web per le riprese planetarie qualunque pianeta sia. Es. per Saturno provoca modifiche sulla ripresa web o no, visto che comunque protegge anche il sensore.

Ciao a tutti
Sally

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.