1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 pose con EOS 350d
Autore: oliviero 
Data:   12-24-05 20:32

Ciao a tutti .
Volevo un parere su questo argomento:
Qual'e la focale massima con il quale posso insegure manualmente senza ricorrere all'autoguida(peraltro preclusa x il mio tipo di montatura VX SP)?
C'e' da tenere presente che con questa montatura riesco a fare pose di 10/12 minuti senza correzioni con una focale di 500mm.
Un'ultima cosa dove posso trovare esempi di pose fatte con la Canon EOS350d dove posso verificare catteistiche di posa e successive elaborazioni.

Grazie anticipatamente a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pose con EOS 350d
Autore: Giovanni Sostero (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   12-25-05 13:53

Ciao Oliviero,
la tua domanda non ha una risposta semplice: molto dipende dalla qualita' della tua montatura (giochi, periodismi, messa in stazione polare, ecc.). Io utilizzo spesso una Vixen SP con il mio Intes Mk69 (900mm di focale) e con la Canon D300, l'80% delle pose non guidate da 60 secondi e' OK. Credo che tu possa utilizzare l'autoguida anche sulla Vixen SP, solo che devi costruirti una relay-box per collegare la CCD ai motori (io non l'ho ancora fatto). Qui puoi trovare vari esempi di immagini astronomiche fatte con le digicam:
http://digitalastro.skyinsight.net/gallery/
Ciao,
Giovanni Sostero (AFAM, Remanzacco)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pose con EOS 350d
Autore: valerio 
Data:   12-25-05 17:54

ciao, io uso la GP della Vixen con una Eos 20D e focali fino a 300mm ottengo buoni risultati per il 75% delle pose fino a 60-90s

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pose con EOS 350d
Autore: oliviero 
Data:   12-25-05 21:36

Grazie a tutti e due x le preziose info.
Io sono un forte appassionato ormai da 10 anni della foto chimica,e questo passaggio al digitale (chiaramente senza abbandonare la foto chimica) mi trova molto impreparato,anche xche' non ho mai voluto approfondire l'aspetto digitale delle riprese astro deep-sky.Comunque ho ha una dotazione del quale penso di essere quasi apposto:canon eos 350d(non modificata e non ho nessuna intenzione di farlo),scatto flex,pacchi batterie vari,anello t2 e compact flash a sufficenza.Speriamo bene!!!!
Per quanto riguarda l'autocostruzione di un autoguida, be io con l'elettronica non ci azzecco proprio nulla. Chiedo comunque ancora consigli per cominciare in buona maniera: i tempi di exp,i software x l'elaborazione e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Un grazie a tutto il forum e.....cieli sereni.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pose con EOS 350d
Autore: Giovanni Sostero (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-25-05 23:55

Caro Oliviero,
io nono sono un esperto in materia (ho fatto relativamente poca pratica), pero' ecco la mia "ricetta": per elaborare i file .RAW della Canon D300 uso Astroart3, e devo dire di trovarmi piuttosto bene. Per quanto riguarde le pose, dipende molto dal soggetto, dalle condizioni del cielo e dallo strumento impiegato. Comunque, in genere non vado mai oltre i 180 secondi, perche' il rumore diventa elavato, sopratutto d'estate. Allora faccio la media di n pose da 180 sec max (sottraendo sempre il dark e dividendo per il flat field come se fosse un'immagine CCD "classica"). A titolo di esempio, ecco cosa riesco ad ottenere con questa tecnica:
http://digitalastro.skyinsight.net/gallery/Sept-Group-Challenge/vsa2004_M11_2
Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pose con EOS 350d
Autore: oliviero 
Data:   12-26-05 15:41

Caro Giovanni, per quanto riguarda i file RAW so che sono file di partenza per la successiva modifica in elaborazione ma poi.....
Vedi io ho anche in corredo il DSLR Focus che non so fino a che punto mi servira', comunque e solamente utilizzandolo che riusciro' a capire.
Tu mi parli di "dark" di "flat field" , tieni presente che io fino a ieri ho solo lavorato con la foto chimica e non con il CCD.
Vabbe'... si apre un nuovo capitolo ma dovro "masticare" un po' di nuovi temini.Grazie cmq per questi preziosi consigli.Ora non mi resta che iniziare,
magari con riprese a largo campo (28mm, 50mm o 135mm ).
So solamente che dovro' farne + di piu' per avere buoni risultati,curare ottimamente messa a fuoco e stazionamento e lavorare con sensibilita' differenti(la macchina puo' operare da 100 a 1600 iso) e vedere molti esempi da prendere come modelli.
Giovanni un ultima cosa: sono facili da comprendere i progr. x l'elaborazione?

Ancora grazie anticipatamente

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pose con EOS 350d
Autore: Giovanni Sostero (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-26-05 18:37

Ciao Oliviero,
beh, facili da comprare lo sono, solo che costicchiano!
Ecco il link alle homepage di alcuni software utili:
http://www.msb-astroart.com/
http://www.cyanogen.com/products/maxdslr_main.htm

Gratis (ma un po' meno user-friendly): http://www.astrosurf.org/buil/us/iris/iris.htm

Il DSLR Focus che possiedi credo che ti tornera' molto utile, sopratutto quando inizierai a fotografare con focali medio-lunghe.

Per quanto riguarda i termini tecnici (dark, flat) ti suggerisco di leggere un paio di testi molto utili:
-IL CCD in astronomia", V. Franchini, G. Pasi e M. Nicolini (Nuovo orione)
-"Guida ai CCD per l'Astronomia", P. Camaiti (Il Castello)
Il sensore delle nostre camere digitali e' un CMOS e non un CCD, pero' le tecnoche base di elaborazione dellle immagini sono comuni.

cercando, trovi sicuramente allcuni spunti sulla rete, per esempio:
http://www.mv.com/ipusers/astron/CCD_image_processing.htm


Buone foto,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.