1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Sole del 24 ....
Autore: Linux 
Data:   12-25-05 18:55
Allegato:  Test2.jpg (90k)

Allego un'immagine del nostro caro Sole scattata la mattina del 24 .... e Ritoccata nei livelli per esaltare la "Cromosfera" e alcune macchie!!!!
Metodo sempre afocale ...

Spero vi piaccia e colgo loccasione per fare gli AUGURI A TUTTI VOI DEL FORUM .......





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole del 24 ....
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-26-05 17:05

Interesante..che strumento usi?



Osservo con: Mak127 EQ3.2 SkyWatcher, oculari ortoscopici Plossl 20, 12.5, 10 e 6 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie300 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole del 24 ....
Autore: Linux 
Data:   12-26-05 18:29

Ciao Marco,

il mio Tele è un Rifratore Acromatico della RKS, 127/820 f/6.5 su EQ6 Skyscan ..... Per "l'occasione"diaframmato a 80mm, raggiungendo così f/10.25 .... la fotocamera è una digitale, Nikon Coolpix 5400 e l'oculare per la proiezione è un Plossl da 40mm Stellarvue.....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole del 24 ....
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-26-05 18:36

Quindi hai semplicemente accostato la fotocamerea all'oculare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole del 24 ....
Autore: Linux 
Data:   12-26-05 18:54

Si, ma ho un adattatore che si avvita alla filettatura della digitale, dall'altro lato trova posto lo spazio per l'oculare ... che è quello da 40mm, fin'ora lunico che è andato bene come misura ... tutto ciò per eliminare vibrazioni e quant'altro ed ottenere immagini decenti!!! Aimè la strumentazione dedicata e troppo costosa ... e se devo arrivare a certi livelli voglio assolutamente fare "la gavetta" per non trovarmi a non saper far nulla e aver speso una barca di soldi!!!

Esistono comunque adattatori molto più universali ... tipo questo ...

http://www.miotti.it/index.php/item/department/39/item/5976/sku/15074.html

Con questo potrai usare tutti gli Oculari che hai ....

Tu hai una digitale?





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole del 24 ....
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-26-05 19:24

Non la ho, e concordo cn te sul prezzo della strumenatzione per la strumentazione dedicata, anche perchè il pc che ho sta nella camera con la finestra a nord e non è un notebook...anch'io uso una tua simile tecnica, ma più spartana, cioè appoggio il telefonino all'oculare e scatto:non so se hai visto la mia foto di Venere, direi che per il meytodo utilizzato è un ottimo risulatto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole del 24 ....
Autore: Linux 
Data:   12-26-05 19:28

Si, ma vedrai che col tempo migliorerai sempre più ..... Pondera sempre gli acquisti e ti troverai sempre bene!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole del 24 ....
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-26-05 19:29

Certo!!!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.