1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il mio primo saturno con webcam
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-25-05 19:49
Allegato:  saturno.jpg (9k)

Ciao a tutti e buon Natale, vi mando la mia prima ripresa con webcam fatta proprio stanotte.
Newton 200 mm F 5, powermate Tele-vue 5x, webcam Philips Vesta Pro, filtro IR-cut, elaborazione IRIS 500/700 frame. Considerato ke è la mia prima ripresa sono abbastanza soddisfatto però vorrei dei consigli per poter migliorare, ad esempio in ke percentuale si mediano i frame, vanno bene 500 su 700 o conviene mediarne di meno? Grazie a tutti e auguri.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo saturno con webcam
Autore: Astrosofia 
Data:   12-25-05 19:52

Bello..complimenti..mi piace..allora, per quanto ti possa consigliare..penso che dovresti riprendere più frames e sommarne di più..io faccio riprese da 300 sec e ne sommo dai 1200 ai 1500 dipende la serata..continua così..

Bravo!

Riccardo
astrosofia.altervista.org

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo saturno con webcam
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-25-05 20:04

Ciao Riccardo e grazie per i complimenti, tu dici di allungare la ripresa però mi sembra di aver letto da qualke parte di non superare su giove e saturno i 70 sec per evitare il mosso dovuto alla rotazione del pianeta stesso o mi sto confondendo con un'altra cosa?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo saturno con webcam
Autore: Astrosofia 
Data:   12-25-05 20:06

70 sec..no mi sembrano pochi..poi saturno non ha dettagli in movimento tali da apprezzarne un mosso..(credo)..per riprese a focali elevate io ho tirato anche 350 sec e il finale devo dirti che è stato mooolto accettabile..direi buono, quindi riprendi tranquillamente intorno ai 3000frames..poi vai a tentativi..prova tu e fammi sapere!!

Riccardo
astrosofia.altervista.org

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo saturno con webcam
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-25-05 20:08

Ok proverò!!! grazie di tutto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo saturno con webcam
Autore: Astrosofia 
Data:   12-25-05 20:10

Di niente!! figurati..AUGURI!

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo saturno con webcam
Autore: ruycos 
Data:   12-25-05 20:39

Ottimo se e' la tua prima ripresa sei andato alla grande io la prima ripresa che tentai dopo la Luna fu Marte con risultati molto meno convincenti,spero di riuscire anche io a riprendere un Saturno cosi' ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo saturno con webcam
Autore: Giuseppe (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   12-25-05 20:40

Complimenti. Moolto bella: ed è la configurazione (newton + 5x) che ho in mente da tempo, e che penso possa dare risultati superiori a qualsiasi altra, focali lunghe "native" comprese. A una frazione del costo necessario per sc etc.

Ancora, ancora!

Ottime feste

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo saturno con webcam
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-25-05 23:05
Allegato:  saturno 08 12 05.jpg (20k)

Wow !Non mi sembra niente male, se poi è la prima che ottieni,cosa combinerai piu' avanti ? Tanto per confronto, invio l'ultima da me ottenuta con un Newton 250/1200, + barlow 4x apo, e filtro IR, con somma di 1200 frames con registax.

Cieli sereni e Buon Natale

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo saturno con webcam
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-25-05 23:38

per Paolo

devo farne ancora di strada per arrivare ai tuoi livelli. Complimenti davvero bella

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo saturno con webcam
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-26-05 10:55

Non mi pare, la tua immagine mi piace molto, dico davvero, considera che i frames sommati non sono tanti...


Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio primo saturno con webcam
Autore: Babybears 
Data:   12-27-05 16:00

Ottima !!

Complimenti bella immagine e anche il 5x ha fatto un ottimo lavoro ..ma quanto costa??

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.