1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Adattare una webcam all'oculare
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 15:13
Allegato:  webcam.jpg (36k)

Ciao a tutti,
vi mando una foto di come è possibile adattare la webcam ad un oculare da 31.8 attraverso un semplice porta-rullini. Semplice ed economico !
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Adattare una webcam all'oculare
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-29-05 15:48

Sei un pazzo...(è occio scherzando, ehehehe...)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Adattare una webcam all'oculare
Autore: Simonino 
Data:   12-29-05 15:55

Provo subito, Grazie!!! ihihii ^_^

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Adattare una webcam all'oculare
Autore: astrofilo 
Data:   12-29-05 16:02

Due cose a cui prestare attenzione, molta attenzione.
La prima è provare il barattolino nel portaoculari in quanto non tutti vanno bene. Ottimi sono i Kodak con il tappo grigio.
La seconda è un po' più delicata. Prestare la massima attenzione alla ortogonalità fra il sensore e l'asse del cilindro, altrimenti avrete una messa a fuoco in un angolo e sfocata nell'angolo opposto.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Adattare una webcam all'oculare
Autore: Simonino 
Data:   12-29-05 16:08

Questo sistema con il porta rullini va bene per inserire la webcam a fuoco diretto nel porta oculari del telescopio da 31.8 - ma, non va bene per inserirlo su un altro oculare.
L'adattatore da webcam a porta oculari lo ho già.. mi servirebbe un adattatore per inserire la webcam in un oculare. ^_^

P.S.: Comunque, ora i miei problemi non sono tanto su come posizionare la webcam ma come scattare qualche foto/filmato.. anche provando sulla luna non riesco a mettere a fuoco l'oggetto... che difficile :(
Sicuramente sbaglio qualcosa nel settaggio della webcam, ma non riesco a capire cosa!!! :'(

Cieli sereni
Gianni

Invia modifica (12-29-05 16:12)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Adattare una webcam all'oculare
Autore: astrofilo 
Data:   12-29-05 16:17

Sistema abbastanza semplice e di costo relativamente ridotto.
Strumenti necessari:
Trapano
Punta a ferro da 3,5 mm
Tubo in alluminio di diametro interno da 32 a 36 mm (valore massimo indicativo e comunque almeno 1mm superiore al diametro dell'oculare) e lungo 70/80 mm
Filiera da M4
12 viti M4 da 20 mm di lunghezza
Esecuzione
Fare tre fori a 120° sulla parte sommitale del tubo con la punta da 3,5 mm e filettarli con la filiera.
Circa due cm sotto fare altri 3 fori a 120° e filettarli anch'essi.
Ripetere la stessa operazione dall'altra parte del tubo.
Da una parte infilare il raccordo della webcam come se usassimo un portaoculari. Con le due terne di viti regolare il centraggio dell'asse ottico.
Dall'altra parte infilare il tubo nell'oculare e regolare le sei viti nel medesimo modo.
Ecco un raccordo home made per la proiezione dell'oculare.
A parte il tubo di alluminio e le 12 viti tutto il resto può essere riutilizzato per altri futuri lavori.
Chiedere pure per maggiori dettagli. :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Adattare una webcam all'oculare
Autore: Morgan 
Data:   12-29-05 19:44

Ottimo, ma scusa la domanda da principiante (ma questo io sono! :-)) per la messa a fuoco della web come si fa?
Ciao e grazie

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Adattare una webcam all'oculare
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 22:57

Ciao a tutti,
ovviamente, il sistema proposto funziona solamente per la tecnica detta "al fuoco diretto", quindi non in proiezione dell'oculare.
Per la messa a fuoco, occorre la cosiddetta "Maschera di hartmann", una maschera di cartone con due o tre buchi disposti a 180 o 120 gradi. uando il pianeta non è a fuoco appaiono 2 o 3 immagini fittizie del pianeta. Quando il pianeta è correttamente a fuoco, i 2 o 3 sdoppiamenti coincidono in un unico punto.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Adattare una webcam all'oculare
Autore: tuvok 
Data:   01-02-06 11:25

...la mia soluzione è stata quella di prendere un barilotto di un vecchio oculare in disuso, avvitarlo ad una cassettina di platica (di quelle telefoniche) e di mettere nella cassettina, ben centrato, il sensore della webcam.
in un impeto di follia ho anche forato la cessattina posteriormente e ci ho avvitato una ventolina per processori (tolta da un vecchio pentium I) collegandoci una pila da 9volts.

ciao antonio.

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.