1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consigli
Autore: mauro favaron (---.28-151.libero.it)
Data:   12-29-05 19:20

ciao a tutti. mi sto forse appassionando all'astrofilia (si scive così?) volevo un consiglio su un buon libro da acquistare per iniziare questa mia nuova esperinza. Sapete darmi delle dritte?
Grazie!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli
Autore: Morgan 
Data:   12-29-05 19:38

Sul sito della rivista Nuovo Orione nella sezione shopping trovi la loro biblioteca con in vendita vari libri interessanti per i neofiti (tecnica, strumenti, luna, ecc.)

http://www.orione.it

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli
Autore: Simonino 
Data:   12-29-05 20:35

"Astrofilia".. forse volevi dire "Astronomia" ^_^

Prova a fare un salto anche nella tua biblioteca comunale... io ho trovato parecchi libri interessanti a costo 0.
Prima, però, ti serve capire cosa vuoi sapere veramente, esempio, come utilizzare un telescopio, cosa sono le galassie, astronomia in generale ecc.ecc. così puoi facilmente indirizzarti su un libro più specifico.

Fatti consigliare dai ragazzi che frequentano questo forum, c'è gente veramente in gamba qua.. hai scelto il migliore forum italiano per quanto riguarda l'Astronomia.

Buona fortuna e lasciati trasportare dalle stelle.

Cieli sereni
Gianni

Invia modifica (12-29-05 20:39)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli
Autore: Sally 
Data:   12-30-05 22:04

Io guardo spesso l' "Atlante delle stelle " Rizzoli-Larousse Ci sono delle immagini molto belle e tante notizie interessanti sulle costellazioni e sui principali oggetti da osservare.
Un altro libro utile da consultare per orientarsi tra le varie costellazioni e'"Due passi tra le stelle" di Milton D. Heifetz e Wil Tirion. Insegna a riconoscere le costellazioni da stelle di riferimento tracciando linee immaginarie che le uniscono.
Con un astrolabio fosforescente puoi studiare il cielo di notte

Ciao e buona lettura
sally

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli
Autore: mauro favaron (---.28-151.libero.it)
Data:   12-31-05 00:02

ciao e grazie delle risposte (astronomia!!!).
volevo un libro che mi illustrasse cosa c'è nel cielo (le galassie, la luna, i pianeti ..), per poi in seguito acquistare un telescopio per osservarlo.


Buon Anno a tutti VOI!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli
Autore: Sally 
Data:   12-31-05 21:19

Il libro "Astronomia pratica" De Agostini e' invece abbastanza generico: tratta di strumenti per l'osservazione, dai binocoli ai telescopi; pianeti con caratteristiche dell'atmosfera, superficie, satelliti, c'e' una mappa completa della superficie lunare; parla del sole, delle macchie solari e volendo delle tecniche per disegnarle; delle varie costellazioni, dei tipi di stella, di galassia, delle nebulose, delle loro posizioni nel cielo, composizione, evoluzione ecc...

Auguri anche a te
sally

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.