1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 OFF TOPIC e VECCHIO POST DI MAURO79
Autore: Gianluca 
Data:   12-29-05 21:31

Ciao a tutti, da un po di giorni siamo attanagliati da problemi di censura e via discorrendo, dopo aver letto il manifesto che fino a d'ora non avevo letto, confermo che è assolutamente OFF TOPIC, ma che di sicuro non offendeva nessuno, è solo un pensiero giusto o sbagliato, condiviso o No!!

Per questo insieme agli altri Moderatori, (tranne Marco che non ho sentito) mettiamo di nuovo a disposizione il Manifesto, in forma completa come Mauro79 aveva messo:

Riporto inoltre anche il post di Alfonso che aveva già messo il tutto nel vecchio messaggio, ma io ho ritenuto opportuno rifarne un altro dedicato:

Alfonso scrisse:
""""""R a g a z z i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i !!!!!

Ho sentito Antonio ( Urania ).
Per qualche tempo non potrà intervenire sul forum a causa di importanti problemi personali ( privati ) di cui ovviamente non posso dire oltre.

Mi ha detto comunque che non è stato lui a cancellare il post.

Questo solleva un grosso interrogativo perchè significa che qualcuno
( ovviamente sconosciuto ) è riuscito ad accedere al forum con la chiave di accesso dei moderatori.

A meno che non sia stato direttamente il gestore del forum a cancellare quel post ( ma questa la ritengo una remotissima possibilità ).

Alla luce di quanto successo 2-3 mesi fa in cui il forum fu attaccato da un hacher che ha reso invisibili qualche decina di migliaia di interventi ( cioè tutti quelli dal 2000 al settembre del 2005 ) e di questo nuovo oscuro episodio ( mi riferisco alla cancellazione del post di mauro79 ) posso ritenere insieme alla maggioranza dei colleghi moderatori che il forum è ancora sotto minaccia di qualche soggetto misterioso.

Noi moderatori ( parlo per me, per Antonio che mi delega per alcuni giorni a rappresentarlo fintanto che non riesce a trovare qualche sbocco ai suoi problemi privati e per Gianluca con cui ho parlato telefonicamente, e spero anche di Marco che, viceversa, non ho ancora sentito ), siamo qui da anni
in amicizia col forum e chi ci segue da anni lo sa molto bene.
Cercheremo di contenere questa minaccia che incombe sul forum anche con l' aiuto del gestore ( astrofili.org ) in persona di Damiano Trisciani.
Noi speriamo di riuscire a ritrovare la rotta che ha sempre tenuto il nostro forum, abbiamo navigato per anni in pace, abbiamo a volte affrontato delle tempeste ma sempre siamo riusciti a restare a galla.
Credo che con l' aiuto di tutti gli amici del forum supereremo anche questa tempesta che, sebbene sembra più insidiosa delle precedenti, non ci trova impreparati.

Spero che l' argomento sia chiuso qui e che si finiscano le scaramucce e gli insulti più o meno mascherati.
Consideratelo questo un ammonimento bonario.
Se continuano i battibecchi, per il bene del forum, sarò costretto a chiudere il topic.

Saluti cordiali a tutti e permettetemi di augurare a me e a tutti voi:
pace e bene."""""


Sotto Riportato il manifesto originale:
""""""""""<< IL MANIFESTO DI POTERE SCIENTIFICO
Ultimamente su tutti i giornali è uscito un appello: “Se ci fosse una educazione del popolo tutti starebbero meglio”.

Firmatari sono “illustri” personaggi quali direttori di giornali e TG, rettori, presidi e addirittura poeti… E, lì per lì, quando leggi le prime righe “…perché attraverso l’educazione si costruisce la persona, e quindi la società…”, pensi che abbiano proprio ragione, ma basta poco per ricrederti e constatare che, come al solito, questi “intelligentoni”, invece che proporre qualcosa di nuovo, guardano indietro.

L’unica cosa in cui hanno ragione è il fatto obiettivo che la società è in crisi ideologica. La maggior parte della gente non crede praticamente in niente, è superficiale e riflette poco; e questo è male. Tutto dipende da come lo Stato e la comunità che ci circonda ci educano sin da piccoli. Nascevamo in Islam eravamo tutti come loro, con l’idea ossessiva di dio. Crescere le nuove generazioni al meglio è priorità anche per noi, ma non come dicono questi signori… Il loro rimedio? Semplice: educare i giovani ai “veri valori”… cioè quelli loro: la famiglia, la scuola, la Chiesa, la morale religiosa…
Come sempre le persone, quando si trovano in difficoltà, retrocedono e tornano sui loro passi, riproponendo queste ideologie, ritenute tradizionalmente così affidabili da poterci basare tutta l’esistenza, in realtà invece, secondo noi, esse sono la causa di questo vuoto di coscienza. I loro “valori” potevano andar bene quando il popolo era morto di fame, la gente lavorava la terra per mangiare, vivendo nella continua ignoranza e non avendo certo il tempo per porsi troppe domande. Ma ora, nel terzo millennio, non c’è più bisogno di credere ciecamente in un qualcosa di astratto che vegli su di noi.

Educare con tali criteri fa sì che il cittadino non cresca con mente lucida e riflessiva, perdendo la sua importanza di individuo e la possibilità di evolvere e migliorarsi. Il vecchio schema è ormai indiscutibilmente defunto, ma non è stato ancora sostituito con niente. Il risultato è il vuoto.

Loro parlano di famiglia, Noi parliamo innanzitutto di individuo, loro parlano di cuore dell’uomo, Noi parliamo di cervello dell’uomo,


loro parlano di scuola, soprattutto come luogo di aggregazione, Noi invece parliamo di conoscenza, “il dove” non ha importanza; loro parlano di Chiesa, beh… Noi parliamo di Scienza, cioè un metodo che ci consenta di indagare liberamente tutto ciò che ci circonda, compresi noi stessi, senza pregiudizi e vincoli.

È questa ideologia che deve essere la spina dorsale della nostra nuova civiltà.
Sono la Logica e il Ragionamento che devono essere principalmente insegnati nelle scuole, non la teoria dell’irrazionale, dove l’essere umano è considerato alla mercè di oscuri sentimenti incontrollabili. Chi può provare per esempio che il senso della morale o i sentimenti non siano semplicemente riconducibili ad una complessa reazione chimica, senza tirar fuori strampalate, immotivate e incomprensibili teorie religiose?

È tempo di cambiare! Abbiamo giocato come idioti con le religioni, le guerre e il potere per millenni. È ora di evolvere, c’è l’Universo da scoprire, studiare e capire. È l’ora della svolta! Allontaniamo per sempre lo spettro dell’ignoranza! Noi studenti del secondo anno di Fisica dell’UNICAM fondiamo il movimento culturale POTERE SCIENTIFICO.>>"""""""""


Saluti a tutti e spero si continui a parlare di Astronomia ben presto.

P.s. Spero anche che nel futuro si vada con i piedi di Piombo nel valutare e giudicare le Persone.

Presto spero che il Forum abbia una location più sicura.

P.s.1 RIMANGO SEMPRE DELL'IDEA CHE GLI OFF TOPIC ANDREBBERO RIMOSSI, PER DOCUMETAZIONI E SCRITTI FUORI ORGOMENTI ASTRONOMICI CI SONO ALTRI LUOGHI IN CUI DISCUTERE E DIBATTERE.

Saluti Gianluca Alò.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OFF TOPIC e VECCHIO POST DI MAURO79
Autore: Linux 
Data:   12-30-05 10:34

Ottima risoluzione del problema .......!!!!!!
Questo insegna che prima di fasciarsi la testa e prendere decisioni "avventate", bisogna parlarne .... Le persone che frequentano questo Forum credo sinceramente che abbiano gran personalità ed è per questo che in un modo o nell'altro le situazioni, alla fine, si sistemano nel migliore dei modi .....

Dopo questo voglio Augurare, con tutto il cuore ad Antonio, che possa risolvere i suoi problemi al meglio .... non sò di cosa si tratta ma spero che vada tutto bene !!!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: OFF TOPIC e VECCHIO POST DI MAURO79
Autore: Sally 
Data:   12-30-05 19:17

In effetti non ho trovato nulla di attinente all'astronomia. Per parlare di politica, religione ecc.. ci sono siti appositi. Oltretutto non e' una breve frase messa li'...insieme ad una foto ma ..un..lungo discorso "filosofico". A me l'astronomia rilassa, tutto il resto in questo momento mi stressa .Perche' dovrei subire del nervosismo suscitato da un discorso fuori tema (che potrei anche condividere)? Anch'io potrei parlare dei miei problemi esistenziali legati a princìpi qualunque ..e se le chiamo "lune che mi girano" resto anche un po' in tema….

Ciao Sally

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.