1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Finalmente il mio battesimo
Autore: Morgan 
Data:   12-30-05 01:24

Stanotte, tra l'altro splendidamente buia, per la prima volta ho guardato dentro l'oculare (anzi gli oculari) di un Tele...Saturno in primis (che spettacolo!!!)...un giretto tra le Pleiadi e poi M42 (STUPENDA!!!)...giretto breve e facile che per me è stato però un delirio!!!!
Molti problemi con la guida manuale, nel senso che non sono proprio riuscito a guidare: mi è sembrato come già postato prima che i motori funzionassero a singhiozzo a seconda della posizione del tubo; potrebbe essere un problema di bilanciamento (le ghiere della frizione erano ben serrate!!!)?
Cieli sereni.


C8
Losmandy G9
TeleVue Pl. 40mm, 15mm, 11mm.

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Invia modifica (12-30-05 01:44)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente il mio battesimo
Autore: Sally 
Data:   12-30-05 20:49

Forse devi sistemare meglio l'anti-backlash (gioco tra le varie corone dentate)


ciao
sally

Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente il mio battesimo
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-30-05 21:47

Ciao Luca, é capitato diverse volte anke a me con la CG5, alla fine ho capito che era un problema di bilanciamento (nel mio caso si verificava soprattutto sull'asse di declinazione). prova a bilanciare un po meglio il tubo. A me è capitato di ripetere questa operazione ogni volta che cambiavo accessorio soprattutto se pesante (barlow+webcam o oculari particolarmente pesanti).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente il mio battesimo
Autore: giuseppe (---.f5.ngi.it)
Data:   12-31-05 01:50

salve mi chiamo giuseppe scrivo da agrigento.
Da sempre il mondo dell'astronomia mi ha affascinato, ma non ho mai comprato un vero telescopio. Oggi ho l'opportunità di comprarne uno, ma vista la mia ignoranza in materia ho paura di prendere una delusione. Navigando per internet ho visto questo telescopi motorizzati con l'Auto Star che andrebbero comodo per me visto che nn mi so orientare bene nel cielo, ma ce ne sono tantissimi.
La mia paura è quella di comprare un telescopio e poi nn vedere niente magari spendere 1000 euro e poi restare deluso preferirei spendere anche il doppio ma avere un telescopio per la "vita", La marca che mi maggiormente colpito e la Meade che ha diversi modelli, io potrei spendere max 2.000 euro ma vorrei rimanere soddisfatto, scusi la mia ignoranza, per soddisfatto intendo vedere giove, gli anelli idi saturno e perchè nò qualche nebulosa. Della Meade mi ha colpito maggiormente Lx90, ho visto anche etx105 ma costa molto meno dunque ci sarà un motivo.
scusate la mia ignoranza ma solo voi potete darmi le giuste risposte, cordiali saluti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente il mio battesimo
Autore: ruycos 
Data:   12-31-05 13:42

Ciao Giuseppe provo a risponderti, io mi orienterei su un ottimo tutto fare che e' un SC"8" diciamo che e' un telescopio che si puo' dire definitivo visto l'ottimo diametro e focale che possiede 203mm e 2000mm di focale.
Come marca andando sui Meade o Celelstron non sbagli di sicuro,ovviamente ne esistono molti modelli, con prezzi differenti e con accessori differenti.
So' che all'inizio si e' molto indecisi nelle scelta ma bisogna essere sicuri di quello che si vuole fare con il proprio telescopio,mi spiego meglio:Ho capito che ti piacerebbe osservare sia oggetti di Deepsky che pianeti e Luna allora vai come ho scritto sopra sul SC"8" http://www.otticasanmarco.it/LXD75SC8.htm
E' un telescopio come gia' detto che lo si puo' chiamare definitivo,ti regalera' immagini di oggetti del profondo cielo ottime come Nebulose, Doppi Ammassi,Ammassi Aperti,Doppie,eccetera, ti assicuro che il divertimento l'avrai garantito,stessa cosa sui Pianeti dove potrai vedere tutto quello che sara' possibile osservare Anelli di Saturno le Bande di Giove i suoi satelliti la Luna con tutto il suo splendore Marte con la sua parte piu' scura al centro e la calotta ,ed il Sole pero' quest'ultimo con un apposito filtro altrimenti si rischia la cecita'.
Tutto questo pero' dipendera' molto dal Seening e dal cielo che si ha nella propria citta' perche' se il cielo sara' molto inquinato i particolari di tutti questi soggetti verranno meno,invece osservare con una giornata con buon Seening e magari lontano dalla citta' dalle sue Luci sara' tutta un'altra cosa,potremmo tirare fuori il massimo dal proprio strumento.
Questo strumento come tutti del resto ha i suoi tempi e i suoi bisogni ossia prima di incominciare ad osservare e' importante farlo acclimatare bene con la temperatura esterna,quindi una volta montato lo si lascia da una mezzora buona fino ad arrivare a 1 ora fermo li ad acclimatarsi,poi ogni tanto gli si deve fare una collimazione questo vale per tutti i telescopi,ma ha dalla sua che occorre farla raramente e non e' complicato farla.
Un'altra cosa buona e' che se vuoi imparare a fare qualche fotografia a qualche soggetto che osservi la si puo' fare montando una macchina fotografica e obbiettivo in parallelo e bilanciando il tutto per bene,mentre se un domani vorrai fare qualcosa di piu' impegnativo dovrai orientarti su una montatura piu' dedicata ma questo poi vedrai tu cosa fare.
Queste cose valgono anche per il telescopio della Celestron
http://www.otticasanmarco.it/c8sgtxlt.htm
Per quanto riguarda il telescopio Maksutov ETX 105mm e' un buonissimo strumento ma piu' indicato per i Pianeti e un po' meno per gli oggetti del Profondo cielo,mentre per il Meade LX 90
http://www.otticasanmarco.it/LX90LNT.htm
e' un SC da "8" ma che cambia nella Montatura,non possiede piu' una Montatura alla Tedesca ma ha una montatura a forcella con un'elettronica e software leggermente diverso dal primo link che avevo postato.
Come avrai capito la scelta e' ampia e diversa tra loro,molto dipende da cosa si vuole osservare e farci,se sei interessato ad osservarci un po' di tutto con il pensiero che un domani vorrai fare anche qualche foto in parallelo io mi orienterei verso il http://www.otticasanmarco.it/LXD75SC8.htm
http://www.otticasanmarco.it/c8sgtxlt.htm
se invece fare foto non ti interessa vuoi tanta' praticita' allora mi orienterei su http://www.otticasanmarco.it/LX90LNT.htm
Dopo tutto questo
comunque tu sceglierai sia fra Meade o Celestron sceglierai sempre ottimamente perche' sono due buone marche.

Altro consiglio non farti mancare un piccolo binocolo e un piccolo libricino come Stelle e Pianeti che ti serviranno per conoscere le costellazzioni principali,le stelle piu' brillanti e gli oggetti che si trovano nelle varie costellazioni,anche se i tele sono dotati di Computer di puntamento e' sempre bello e utile sapere quello che si sta' osservando e di che costellazzione faccia parte,spero di non averti confuso troppo le idee e di esserti stato di aiuto ascolta anche gli altri pareri degli amici del forum valuta tutto e poi fai la tua scelta ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente il mio battesimo
Autore: Giuseppe (---.f5.ngi.it)
Data:   12-31-05 14:11

Grazie davide sei stato molto gentile e chiaro nelle tue spiegazioni.
ora tocca a me decidere grazie ancora

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente il mio battesimo
Autore: Giuseppe (---.f5.ngi.it)
Data:   12-31-05 14:28

Davide scusami ancora, ma con il modello LXD75SC8 danno anche in omaggio un web cam da montare sul telescopio?
quindi dovrei avere anche un portatile per scattare qualche foto fuori città non potrei farlo ad agrigento...
Ancora un'altra cosa, ma sei inserisco questa web cam sul telescopio le immaggini verrebbero riportate in real time sul pc?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente il mio battesimo
Autore: ruycos 
Data:   12-31-05 15:13

A giudicare dal quello riportato nel loro sito danno in omaggio fino ad esaurimento scorte la Camera LPI,comunque ti conviene contattare per telefono il rivenditore e informarti meglio tra l'altro sono persone molto cordiali ,altra cosa ovviamente fai ricerche anche su altri negozi cercando tutte le info dei costi e del risparmio che tu possa trovare piu utile a beneficio delle tue tasche,io ho postato il primo link che mi e' capitato a disposizione.
Per quanto riguarda questo accessorio qui sul forum ho visto postato qualche lavoro fatto con questo strumento con buoni risultati e credo che per imparare a muovere i primi passi possa andare bene.

Credo (ma non essendo in possesso di questa LPI non vorrei sbagliarmi )che il comportamento non sia molto diverso da una Webcam ovvero una volta montata al telescopio con il suo software proporra' immagini in Realtime cioe' se sei sulla Luna riproporra' la Luna sul monitor.

Questo accessorio andra' collegato ad un PC,quindi se utilizzi il tele dal terazzo di casa con un apposito cavo la potrai collegare al PC di casa,mentre se ti sposterai in altri siti di osservazione avrai bisogno di un portatile per riprendere i filmati,almeno questo e' quello che occore a me per l'utilizzo della mia Webcam.


Comunque chi possiede o avra' avuto questo accessorio credo che ti sapra' dare molte piu' info delle mie e molto piu' esatte in quanto io non possiedo questo accessorio.

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente il mio battesimo
Autore: Giuseppe (---.f5.ngi.it)
Data:   12-31-05 15:28

OK, grazie ancora. sai la voglia di effettuare una osservazione da solo e tantissima e nn vedo l'ora di acquistare un telescopio per farla, come prezzi in rete il più competitivo e otticasanmarco?
Tanti auguri di buon anno a te e a tutti gli "astrofili" che frequentano questo forum

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente il mio battesimo
Autore: Morgan 
Data:   12-31-05 15:33

Ehi ma vi siete impossessati del mio Topic!!!
:-)

Anche io avevo tanta voglia di iniziare (e soprattutto di ricevere il MIO VERO primo telescopio, quello che ho ordinato!!!) ma con tutti i problemi che ho avuto questa mia prima volta adesso ne ho ancor di più....eheheheh
I consigli di Davide sono molto validi. Anche io, come avrai letto, ho appena iniziato per cui ho preferito uno schema ottico più universale come l' SCT (il C9.25 della Celestron che mi deve arrivare...ora nell'attesa per farmi le ossa il mio fornitore mi ha "prestato "un C8 che alla mia prima mi ha dato notevoli soddisfazioni su Saturno e su M42!!!.
Per quel che concerne la montatura ho preferito quella alla tedesca perchè più trasportabile e che, stazionata, è pronta anche per un futuro impiego fotografico o di ripresa mentre quella a forcella un po' meno trasportabile necessiterebbe, per tale scopo, di una testa equatoriale venduta a parte e quindi anch'essa del sopracitato stazionamento.
Per quel che concerne la web, con tutto il rispetto, penso che debba essere il tuo ultimo problema....io ho già avuto un sacco di problemi a prendere la mano nel guidare il tele in visuale (non è facile come portarsi un binocolo agli occhi) che l'Astrofoto per il momento non mi sfiora neppure!
Verifica comunque che la montatura sia sufficientemente stabile per un utilizzo futuro in tale direzione, visto che ti interessa.

Tanti auguri anche a te Giuseppe

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Invia modifica (12-31-05 16:01)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente il mio battesimo
Autore: ruycos 
Data:   12-31-05 15:55

x Giuseppe questo non lo so' ,ciao in bocca al lupo per l'acquisto che farai e tienici informati.

X Morgan io tempo fa ho rimandato indietro la mia vecchia LXD 55 perche' la parte in DEC aveva incominciato ad andare a tratti a scatti,questo mi succedeva anche avendo bilanciato bene il tele,ebbene dopo un po' di mesi mi hanno rimandato la montatura ma non era piu' la LXD 55 ma mi e' stata sostituita con la LXD 75 che devo ancora provare perche' mi e' arrivata veramente qualche giorno fa.
Tu hai risolto il problema?
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente il mio battesimo
Autore: Morgan 
Data:   12-31-05 16:07

Siceramente dall'altra sera non ho più avuto il tempo di controllare e detto inter nos visto che anche la montatura mi è stata "prestata" per coprire il ritardo enorme dell'attrezzatura da me ordinata 4 mesi or sono e data in arrivo fra 15 gg. il problema non mi scalda più di tanto ma che farò cmq presente al mio rivenditore quando la restituirò.
La mia sensazione, perchè esperienza non ne ho, è stata che fosse un problema di bilanciamento poichè a seconda della posizione del tele mi succedeva in AR o in Dec.
Chiedevo se questa fosse un'eventualità possibile.
Grazie e ciao.

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente il mio battesimo
Autore: ruycos 
Data:   12-31-05 16:22

Sicuramente nel tuo caso puo' essere benissimo un problema di bilanciamento ,altra cosa che mi e' stata insegnata che le frizioni vanno serrate il giusto non di piu' .
Nel mio caso il bilanciamento era stato effettuato bene ed a scatti andava solo la parte in DEC a basse velocita',mentre in AR tutto era tutto ok,purtoppo il rivenditore non mi ha detto cosa era successo pero' hanno provveduto a sostituirmi l'intera montatura,presumo che sia successo qualcosa internamente perche' se fossero stati i motori o L'Autostar li avrebbero cambiati e invece hanno preferito sostituirla ,comunque meglio per me mi sono ritrovato almeno per ora con L'Autostar in Ita e una montatura piu' recente.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente il mio battesimo
Autore: Morgan 
Data:   12-31-05 16:25

Eheheheh...quando si dice non tutte le disgrazie vengono per nuocere!!!
;-)
Ciao

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finalmente il mio battesimo
Autore: ruycos 
Data:   12-31-05 22:06

Heheheh hai ragione nella sfortuna ho avuto un colpo di fortuna ciao e vi faccio gli auguri a te a Giuseppe e a tutti gli altri amici del forum.

Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.