1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Forum di Astronomia
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   12-30-05 01:52

Ciao ragazzi, ultimamente ci sono state molte polemiche nel forum per questo Manifesto bannato....

ricordo a tutti che questo è un Forum di Astronomia e che qui noi tutti siamo interessati a questo argomento.....

nonostante il manifesto non contenesse offese ne argomentazioni scandalose sarebbe stato meglio lasciarlo lì dove si trovava e cioè in un altro forum ..... inquanto a noi qui non ce ne può fregà di meno.

personalmente quindi concordo con le regole del forum di BANNARE tutti i messaggi OT senza pietà!!!

daltronde nessuno dice a chicchesia di non parlare di altre argomentazioni... ma visto che il mondo di internet è così vasto e che basta un clic per cambiare forum non capisco perchè si voglia trattare argomentazioni OT proprio qui.... in un forum di Astronomia.... e cliccate su questo benedetto mouse e cambiate forum per parlare di altri argomenti!!

buon anno a tutti ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (12-30-05 02:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forum di Astronomia
Autore: Black Holes 
Data:   12-30-05 09:13

Gianluca,
continuo a ribadire l'inutilità di chiudere tutti i messaggi OT, ma tengo a far presente il problema principale riguardante la definizione di un messaggio Off Topic, ovvero come e quando definire un topic OT?
Mi spiego.
L'astronomia per nostra fortuna è una scienza che abbraccia una tale vastità di argomenti che ritengo inutile elencare. Fuori dalla stretta branchia degli argomenti tecnici e strumentali possono essere affrontate argomentazioni dai concetti più astrusi e immaginibali ma che in qualche modo possono avere "contatti" con l'Astronomia... dipende dall'abilità di colui che scrive il messaggio: non so se mi spiego.
Come distinguere allora la definizione di topic "fuori tema"?

Per me avrebbe più senso apporre davanti al titolo del topic la dicitura OT e lasciare la LIBERTA' di scelta al lettore se aprirlo e intervenire, come avviene nella normalità dei forum seri e anche per la pace di tutti!
Questo "regola" sia ben chiaro ha validità soltanto nei messaggi in cui non si offende nessuno e che non contengano volgarità, pubblicità, ecc, ecc. Per il rispetto di tutti e per un reciproco diritto democratico.
Ciao

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forum di Astronomia
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-30-05 09:34

caro Black

è precipuo compito della moderazione
decidere, eventualmente anche dietro segnalazione degli utenti,
quale messaggio o topic sia OT e agire di conseguenza.

se vai a leggere i regolamenti di tutti i forum e le ML esistenti in rete, tale concetto appare sempre ricorrente e comunemente accettato dagli argonauti.

se leggi altri messaggi recentemente postati trovi il regolamento che viene proposto agli utenti del forum di Mauro79 ( che fa parte di forumfree una vasta comunità di forum, addirittura migliaia di forum )
ebbbene li si dice chiaramente chi decide cosa è OT e i provvedimenti del caso.

non sto inventando nulla, è la prassi.

al momento qui da noi ancora non vi è un regolamento scritto, fin' ora ci siamo basati sul buon senso degli utenti.
ora ci stiamo rendendo conto che il passaggio ad una forma di regolamentazione scritta anche in questo forum è necessaria.
noi moderatori siamo tutti d' accordo e anche il gestore-amministratore di questo forum.
infatti sarà lui infine a decidere e proporre un eventuale regolamento per l' accesso a questo forum.
ciò fa parte di quella ristrutturazione già annunciata in tempi non sospetti e tanto attesa da noi.

saluti



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forum di Astronomia
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-30-05 10:13

Scusate, ma questo punto è caldissimo.
NON abbiamo mai deciso di cancellare / bannare i messaggi OT, ma di segnalarli come OT in testa al topic.
Io sono contrarissimo al banning di espressioni personali, anche OT, ed è una condizione essenziale di democrazia nel forum.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forum di Astronomia
Autore: antoniosforza (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   12-30-05 11:48

ma perche continuate ad aprire topic..su quest'argomento....è che cavolo..!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forum di Astronomia
Autore: Herrmann 
Data:   12-30-05 11:52

Buon giorno a tutti voi, vorrei esporvi alcune mie considerazioni sulla rimozione del topic che ha sollevato tante discussioni.
Dunque, io essendo astrofilo, girando in internet mi inbatto in: "1° Forum di Astronomia Amatoriale.....". Bene, mi dico, finalmente sono approdato in un posto dove sicuramente ci saranno persone con le quali poter condividere le nostre esperienze in fatto di astronomia.... Ed invece.....
Ma che ci fa la politica in questo Forum? E' come se volendo vedermi il film "Via col Vento", fossi costretto a sorbirmi anche "La Alda tutta bella e tutta calda"..... Cerchiamo di essere seri e corretti. Per la politica e stupidate varie, ci sono migliaia di altri siti dove il Bla Bla Bla non solo è consentito, ma se non lo fai ti emarginano. Ben vengano quindi l'OT e pure il Banning.
Scusate lo sfogo, ma ritengo sempre valido "unicuique suum".
Cieli sereni e buon 2006 a tutti.
Herrmann

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forum di Astronomia
Autore: Linux 
Data:   12-30-05 13:22

Il mio consiglio è eventualmente di poter spostare in un'apposito spazio dedicato gli OT, così da poter comunque esser letti senza altri problemi !!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forum di Astronomia
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-30-05 13:35

Ciao Hermann,
fatta la dovuta premessa di rispettare l'esperienza che, necessariamente, hai accumulato, mi permetto di osservare che il manifesto non è politico.
Inoltre, la politica non è una stupidata ed è auspicabile che entri in tutte gli aspetti della vita e che le persone siano sempre ben coscienti del livello di impatto rispetto alle sfere individuali, familiari, sociali, nazionali e transnazionali delle proprie azioni.
Questa, è politica. E benvenga.
Il resto, si chiama qualunquismo.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forum di Astronomia
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   12-30-05 16:59

Ciao a tutti, non voglio riaprire polemica, ho solo espresso anche io un mio personale parere come già molti di voi hanno fatto nei post precedenti... sull accaduto del Manifesto e del Bannaggio dello stesso....... poi l'ho fatto al solito modo mio ...... ;-)

ma non mi trovo assolutamente d'accordo con Calrlo e Piero che cmq stimo molto e sono amici.......

ovviamente è solo una controversia di pareri..... e mi spiego.......

la libertà di parola come di vita e un cosa fondamentale acquisita a duro prezzo dalla nostra società democratica ed io ne sono un ferreo sostenitore...

ma continuo a dire che qui siamo in un forum di Astronomia molto specializzato e non diversificato come altri vedi (coelestis di Coelum o Skylive) dove troviamo diverse sessioni come ad esempio il bar delle conversazioni e più o meno specifici sulla scienza Astronomica........

qui sarebbe come entrare in un forum di chirurgia toracica... o di legge, con avvocati e giudici e raccontare la litigata con la moglie o i propri pensieri politici religiosi o di qualsiasi altro tema OFF TOPIC..... sarebbe come andare a giocare a pallone o andare in mutande in chiesa.... certo che chiunque può e deve giocare a pallone o girare in mutande ...ma sempre nel rispetto degli altri e dei luoghi in cui ci si trova.......

io credo che sareste BANNATI immediatamente o cacciati dalla chiesa in questione....... questo non vuol dire che la comunità del forum non possa chiacchierare di questo o di quello, scambiarsi auguri, ogni tanto nel corso del topic stesso quindi nelle sue diramazioni...... ma credo che nel 1° forum di Astronomia di Italia si debba comunque cercare di trattare argomenti scientifici o tecnici senza occupare spazio e mandare in "messaggi vecchi" post molto più interessanti con messaggiOT, in questo forum scientifico in cui si entra per trattare L'Astronomia!!

come già detto nel post di apertura su internet tutti noi con un semplice clic balziamo da forum di scienze , di medicina di fisica o di qualsiasi altro si voglia con estrema semplicità e velocita con cui confrontarci con altri amici su qualsiasi altro argomento..... ma questo resta sempre un forum specializzato di ASTRONOMIA e senza voler tarpare la voce di nessuno, resta il fatto che postare messaggi OFF TOPIC è maleducato e fuori luogo.

Con questo concludo e certo non voglio entrare in polemica ... questo è il mio pensiero quindi confermo il mio voto per il BANNAGGIO senza PIETA' e senza offesa dei messaggi OT. ;-)

Ps x Carlo trovo anche molto esagerati questi tuoi continui riferimenti alla costituzione e alla libertà, ;-) quasi da tempi della rivoluzione Francese... anche le regole fanno anche parte della nostra costituzione e se esistono dei moderatori in tutti i forum è proprio per svolgere questo tipo di lavoro in pace ed armonia senza continue polemiche sul loro operato tra l'altro gratuito e di serio impegno... non penserai che in un forum del nostro tipo ci siano persone che non conoscano o non approvino la nostra libertà di parola o le regole costituzionali?



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (12-31-05 00:41)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forum di Astronomia
Autore: antropologo 
Data:   12-30-05 22:55

Considerato che su QUESTO forum al momento gli "OT" non sono contemplati, considerato che quando QUALCUNO ha tirato in ballo un avvenimento riguardante la TAV e qualcuno amorevolmente gli ha risposto di MOLLARCI perchè ne aveva le OVAIE piene visto che i Tg non facevano che parlarne tutti i giorni e più volte al giorno, CONSIDERATO che ora mauro79 HA un sito con un forum tutto suo dove poter ESTERNARE e ricevere critiche e assensi a tutti i suoi malesseri NON vedo il perchè debba continuare a SCARAMELLARCELO a noi su questo forum dove ci PIACEREBBE parlare di ASTRONOMIA e NON di POLITICHE e RELIGIONI varie! Anche perchè a questo punto TUTTI sappiamo (se vogliamo) dove trovarlo!!!!!

GRAZIE!!!

Mario

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forum di Astronomia
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-30-05 23:52

Ciao Gianlu...
certo che sono esagerati, :-)
Un abbraccio
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.