1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un Saturno con citazione
Autore: pat69 
Data:   12-30-05 12:08
Allegato:  Saturno211205.jpg (30k)

L'immagine non è granché, ma è la prima con la Vesta Pro e ripresa dalla città in uno dei pochissimi giorni avuti a disposizione.
Nemmeno a parlarne di ottenere qualcosa di decente con la Barlow (Televue 2x).

Per "abbellirla" riporto qualche citazione che un mio vecchio amico (tale C.Flammarion) scrisse qualche anno fa proprio su Saturno:

-----------------
E' la meraviglia del sistema solare, e, fortunatamente per chi ama le contemplazioni celesti, il suo strano aspetto ovoidale, prodotto dalla presenza del suo misterioso e meraviglioso anello, può essere riconosciuto coi più modesti strumenti....
---
Nessun spettacolo è paragonabile e più impressionante di quello che offre Saturno al telescopio. L'individuo più indifferente, più insensibile, più apatico, rimane colpito, meravigliato, conquiso dinanzi alla prima apparizione di Saturno inanellato. Nella nostra era di progresso scientifico, di ascensione intellettuale, sarebbe davvero imperdonabile che una persona colta trascorrese la vita senza ammirare nemmeno una volta l'anello di Saturno...
----
Se voi, dinanzi a questo affascinante spettacolo siderale, non proverete alcuna ammirazione, alcun sentimento di sublime, purissimo gaudio spirituale;
se questo meraviglioso mondo di Saturno passasse dinanzi ai vostri occhi senza colpirli, lasciandovi freddo ed insensibile, allora ascoltate questo mio consiglio: riponete il cannocchiale, chiudete questo libro, non affaticatevi più né a leggere né a pensare, abbandonate l'Astronomia;
il Cielo non è fatto per voi; curvatevi alla terra: mangiate, bevete, dormite, fate dello sport e, magari, della politica trascendentale...
-----------------

Un saluto e cieli + sereni e limpidi nel 2006

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Saturno con citazione
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-30-05 12:58

Splendida citazione ;-) Per curiosità, quanti frames hai sommato?

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Saturno con citazione
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-30-05 13:06

non conosco purtroppo il tuo caro amico anche se spesso ho sentito parlare di lui più che bene.
devo dire che trovo veramente splendida e calzante la sua citazione.

devo dire inoltre che mi è venuta voglia di conoscerlo meglio questo caro amico,
il buon vecchio Flammarion.

penso che l' ideale sarebbe trascorrere insieme a lui qualche serata piovosa e magari con candida neve,
davanti ad un bel caminetto acceso e un pochino di buon cognac.

saluti
Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Saturno con citazione
Autore: pat69 
Data:   12-30-05 13:38

Ho sommato 600 frames, ma con Registax i wavelet li ho quasi lasciati invariati data la scarsa qualità del filmato acquisito.

Per Alfonso: provo a girargli la richiesta, ma ultimamente risponde poco pure alle e-mail ;-)

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Saturno con citazione
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-30-05 22:11

Ciao Pat,
io qualche giorno fa sono stato beneficiato di una visione di Saturno mozzafiato a cui la tua foto non da merito. La citazione invece la trovo splendida. Purtroppo tu devi spostarti per le osservazioni e quindi centrare la serata ottima è ancora più difficile, ma ti auguro al più presto di beccare la serata buona, per il C14 sono poche ma favolose. Con simpatia Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Saturno con citazione
Autore: pat69 
Data:   12-31-05 13:20

Hai ragione Sergio, anche se la foto è con l'lx90, che uso quasi esclusivamente dalla città e sui pianeti.
Saturno ancora non l'ho visto con il C14, e per fortuna oggi mi è arrivata una fascia Dew-Not per la condensa.
Invece ho dato qualche giorno fa un'altra occhiata a Marte nei pochi minuti a disposizione, e a quasi 300x era ancora apprezzabile.

Comunque, da Agosto per un motivo o l'altro ho usato il telescopio pochissime volte, speriamo nel 2006 se no cambio hobby (si scherza, per ora ;-) )

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Saturno con citazione
Autore: Enrico 
Data:   01-01-06 20:46

Debbo ammettere che è un lavoro carino per lo strumentino che hai a disposizione, però vorrei dirti per l'elaborazione di aumentare ancora il numero di frames sommati, arriverei a non meno di 1000 frames, con riprese video per totali di 3 minuti massimo (quindi 1800 frames a 10 fps).
Comunque complimenti per il lavoro e anche per la bella citazione ;-).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.