1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculari Genuine Series
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-30-05 13:18

Ho visto gli oculari della baader planetarium genuine series, buon prezzo, e sarei interessato al 12.5mm.Per me quale sarebbe il migliore nelle osservazioni visuali sul planetario?Oppure alrti oculari che non superino 100 euro?


Osservo con: Mak127 EQ3.2 SkyWatcher, oculari ortoscopici Plossl 20, 12.5, 10 e 6 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Genuine Series
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-30-05 13:34

Io sceglierei il 9 mm di questa serie. Ha un eccellente nitidezza e contrasto. Ma purtroppo,come tutti gli ortoscopici, scarsa estrazione pupillare. Il che d'inverno da parecchio gastidio..
Per il resto è un complemento perfetto con il tuo Maksutov

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Genuine Series
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-30-05 13:36

Il fatto è che ho già un 10 mm plossl...va bene lo stesso?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Genuine Series
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-30-05 13:39

Non so quale plossl tu abbia.. Non ho visto niente,di prezzo abbordabile, che si avvicini neanche lontanamente alla qualità dei G.O... Vedi se riesci a vendere il tuo parco oculari e comprati la serie Genuine Ortho. Ne vale la pena!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Genuine Series
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-30-05 14:20

Non ho provato i G.O. pero' ho letto una recensione su "Nuovo Orione" dove ne parlavano molto bene, unica nota negativa l'estrazione pupillare che ti obbliga a tenere l'occhio attaccato all'oculare con conseguente appannamento dello stesso (soprattutto d'inverno). Io possiedo un x-cell della Celestron (estrazione pupillare 20 mm) con cui mi trovo molto bene nel planetario (prezzo 99 euro).
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Genuine Series
Autore: salento12 
Data:   12-30-05 16:43

Vado controcorrente:

Io ho il 5mm G.O. che utilizzo con un 254 Newton, e devo ammettere che non riesce a battere il 4mm ortoscopico della Unitron (peraltro meno costoso)

Alberto


---------------------------------------------------------------------------

Pubblica le tue foto su www.astroitaly.com
E' facile e veloce!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Genuine Series
Autore: Linux 
Data:   12-30-05 18:39

Io posseggo già da un pò il 6mm e devo dire che mi ha regalato belle soddisfazioni!!! Sono seriamente intenzionato, "prossimamente", ad acquistare anche il 9/12.5/18mm ..... così da avere varie focali senza dover usufruire troppo della barlow!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Genuine Series
Autore: zanbibo 
Data:   12-30-05 23:31

quello che uso di più sui pianeti con il mak 127 e un orto JAPAN OPTIK da 7 mm, lo trovo ottimo , anche se come estrazione siamo quasi al limite del confort,
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Genuine Series
Autore: Enrico 
Data:   12-31-05 01:11

Io personalmente posseggo il G.O. da 12.5 mm e lo uso prevalentemente per la proiezione per la sua qualità ottica. L'ho provato in visuale e debbo ammettere che lascia una definizione davvero elevata, un ottimo pezzo a mio avviso. Oltretutto vista la strumentazione che adoperi, ti permette di avere un buon ingrandimento per osservare soggetti planetari e luna. Il prezzo poi è molto contenuto, sinceramente credo uno dei migliori del suo genere come rapporto qualità/prezzo.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.