1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Colori delle nebulose ???
Autore: morpheus 
Data:   12-30-05 17:38

Scusate la domanda che può apparire sciocca, ma le nebulose in visuale appaiono sempre bianche oppure da un certo diametro di apertura in poi del tele appaiono a colori ???
Grazie della delucidazione.
Ciao e buone osservazioni a tutti (contro il freddo vin brulè a volontà).
Vincenzo.

Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori delle nebulose ???
Autore: batti38 
Data:   12-30-05 18:01

Ho letto che dopo i 60cm di diametro si vedono i colori.

Ho anche sentito tanti che vedono i colori anche con diametri sui 200mm su nebulose molto luminose come M42.

------------------------------------------------------------------------------------------------
--L'anello più debole è anche il più forte: Spezza la catena--

www.webalice.it/batti38m1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori delle nebulose ???
Autore: astrofilo 
Data:   12-30-05 18:07

Più che vederli si percepiscono tenui variazioni di colore.
Comunque sono necessari diametri generosi e, anche in quel caso, saranno colori sbiaditi, tipo tinte pastello sfumate.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori delle nebulose ???
Autore: Doduz 
Data:   12-30-05 18:34

Dipende dalla natura del nostro occhio (o meglio le cellule/recettori della retina) che si è evoluto per la visione diurna.

Prova a leggere qui: www.coelum.com/calanca/visione_umana.htm

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori delle nebulose ???
Autore: pat69 
Data:   12-30-05 20:22

David Knisely, molto esperto nell'uso di filtri nebulari, mi ha risposto in un thread che con M42, un filtro OIII con banda passante anche nel rosso e strumenti da almeno 10" in alcuni casi riusciva a vedere qualche debole color rosso.

Io ancora non ho visto niente (il filtro Lumicon che ho probabilmente ha una banda passante anche nel rosso), ma l'ho provato solo una volta con il C14.

Come diceva Doduz, l'occhio è quello che è, ed a tal proposito c'era un esaustivo numero sull'ultimo o penultimo numero di Nuovo Orione.

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori delle nebulose ???
Autore: Doduz 
Data:   12-31-05 01:00

pat69 Scrivi:

> Come diceva Doduz, l'occhio è quello che è [...]

L'occhio è uno strumento meraviglioso ed il cervello (del quale l'occhio è in un certo senso un'estensione) ci permette di realizzare degli strumenti che ne ampliano enormemente le capacità.

Donato.



Invia modifica (12-31-05 01:01)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Colori delle nebulose ???
Autore: morpheus 
Data:   01-01-06 21:19

Ragazzi, ho capito che le nebulose dovrò sempre guardarmele in bianco e nero.
Grazie di tutto.
Vincenzo.

Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.