1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 guida con Webcam
Autore: ruycos 
Data:   01-01-06 16:23

Ciao ragazzi e buon anno a tutti volevo chiedere alcune cose,vorrei sapere se con la Webcam della Celestron Neximage potrei adoperarla per fare autoguida,so che potrebbe (ma non ne sono sicuro) fare riprese per il profondo cielo aumentando il tempo di esposizione,volevo sapere come si fa a impostare questo parametro visto che mi sembra aver visto solo l'opzione 1/25 fino 1/100 almeno mi sembrava.

Altra cosa sapendo che riprese al profondo cielo con questa Webcam sarebbe meglio non farle,se la utilizzassi come autoguida sopra al piccolo Mak della Skywatcher dove ricordo una luminosita' di f12,9 si vedrebbero le stelle per poterci fare autoguida?

Di che accesorio avrei bisogno se eventualmente fosse possibile fare autoguida su una EQ6 pro Skykan?

Io ho trovato questo accessorio
http://www.otticasanmarco.it/shoestring_guideport.htm
ma mi occorerebbe altro?

Come verebbe configurato questo setup con Webcam al portatile tramite cavo USB e montatura al portatile?

Astroart 3.0 potrebbe funzionare come software per autoguidare?

Ovviamente questa autoguida mi servirebbe per poter guidare il mio Taka con su riduttore di focale e Canon Eos 300d,basterebbe come autoguida?
Oppure risulterebbe ancora migliore almeno nel mio caso la guida manuale tramite oculare illuminato?

So' che ho fatte tante domande ma spero in un vostro aiuto grazie ciao.
Davide



Invia modifica (01-02-06 13:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: guida con Webcam
Autore: ruycos 
Data:   01-03-06 17:28

Ragazzi mi autorispondo mi sono informato e questa cosa che volevo fare non si puo' fare per via del tempo di esposizione troppo breve nella Camera Neximage,questo mi e' stato riferito dal tecnico con cui ho parlato.

Se mi orientassi su una DSI per fare Autoguida sarebbe possibile la cosa e con che risultati?
Grazie
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: guida con Webcam
Autore: astrofilo 
Data:   01-03-06 17:39

Con una Vesta e Astrosnap dovresti poter ottenere il risultato che desideri.
La Vesta ti consente esposizioni a 1/5" mentre astrosnap può fare integrazioni per tirare fuori la stellina.
Inoltre ha l'uscita sia seriale che parallela per poter gestire anche un relais box.
In fin dei conti una stellina di sesta magnitudine non è impossibile da trovarsi.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: guida con Webcam
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-06-06 23:26

Io autoguido la mia EQ6 Skyscan con una vesta II, con software Guidedog, e Interface Adapter di Ottica San Marco, con cui non necessita nient'altro, visto che la forniscono dei cavi già pronti da inserire nella porta autoguida della EQ6. Ho provato anche con un relè box costruito da HorusAstronomia e software Astrosnap, e sempre con ottimi risultati, in questo caso, però, è necessario procurarsi un cavo seriale-seriale a contatti incrociati, e una batteria di alimentazione 6- 9 Volts per il relè box. Come puoi capire, è molto piu' facile la prima opzione. Come guida uso un rifrattorino Vixen da soli 60mm/700. e con gli anelli di decentraggio, riesco sempre a trovare una stella guida, magari impostando al massimo il guadagno della Webcam. Riesco ad ottenere pose ben guidate anche di mezz'ora con una focale fotografica di 1200mm + digicam EOS350D.
Con il tuo MC127 non dovresti avere alcun problema.

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: guida con Webcam
Autore: ruycos 
Data:   01-07-06 19:17

Grazie per le risposte vedro' piu' avanti di attrezzarmi pure io,dovro' valutare se prendermi un ccd discreto con la doppia guida e qui chiedo su cosa potrei orientarmi e a quali costi,oppure passare alla Canon Eos 20da,comunque credo che queste spese le affrontero' verso l'estate.

Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.