1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 AIUTO: mi hanno regalato il telescopio...e ora?!?
Autore: Aaron (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   01-02-06 08:19

Ciao a tutti,

mi hanno regalato a Natale un telescopio di marca RKS Telescopes. Il problema è che dentro alla confezione non c'era nessun manuale e sono completamente perso, anche perché non ho mai avuto un telescopio e non ho mai osservato le stelle, anche se mi piacerebbe moltissimo farlo.

Potreste darmi una mano a capire come montare il telescopio e come muovere i miei primi passi?

Sto cercando di documentarmi in giro e mi sembra di capire che il telescopio che mi hanno regalato sia un riflettore. Il modello dovrebbe essere il N 1140.

Aiuto :-)

Aaron



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO: mi hanno regalato il telescopio...e ora?!?
Autore: Morgan 
Data:   01-02-06 11:54

Se è questo è un riflettore!

Newton 114:

Focale:1000mm
Apertura:114mm
2 Oculari 31,8: H6mm, H20mm
Cercatore: 5x24
Montatura: Equatoriale EQ2
Tereppiede: Alluminio



Hai provato a chiedere al rivenditore di fornirti le istruzioni?
Ciao

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO: mi hanno regalato il telescopio...e ora?!?
Autore: ugo 
Data:   01-02-06 13:08

http://www.webalice.it/ugerco/finalmente/testo/finalmente.htm

Guarda se sul mio sito trovi qualcosa che ti può essere utile... ugo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO: mi hanno regalato il telescopio...e ora?!?
Autore: emme101 (159.213.90.---)
Data:   01-03-06 10:53

ciao.e in bocca al lupo.intanto comprati qualche rivista,come io (tutte) per diversi mesi comprai,poi pian pianino senza prenderla di petto, se nò và a finire che passata l'euforia tu ti stanchi come fanno tanti che si abbattano subito.ma con coraggio e abnegazione si sopperisce alle vicende malevoli. l'aiuto che cerchi lo troverai,qui non si stà con amici e chi può darti una mano lo fà con affetto per il,bene dell'astronomia.ciao e auguri di buon anno.emme1

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO: mi hanno regalato il telescopio...e ora?!?
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-03-06 22:22

Se non hai mai messo un occhio nell'oculare rimarrai entusiasmato:anch'io ho avuto il 114 come primo strumento, e devo dire che per iniziare è penso il migliore strumento possibile:offre soddisfazioni sia sul planetario che sul deep, o almeno il 114/900, il tuo più sul deep che sul planetario...cmq si possono osservare senza difficolatà le fasi di Mercurio e Venere, la caloytta polare di Marte(quando sta in opposizione), 2 bande su giove e i suoi 4 satelliti, la divisione di cassini e gli anelli di saturno.Per quanto riguerda ui deep, sono bellisime le pleiadi, m42, laguna, trifida, omega, aquila, oltre che a vari ammassi stellari e globulari(soprattutto M13 e M4).Anche sulle doppie offre discrete immagini.Qualunque cosa, non esitare a contattarmi per e-mail!!!


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motorizzata su entrambi gli assi,oculari Plossl 20, 12.5, 10 e 6 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.