Autore: tuvok
Data: 01-02-06 11:02
ciao a tutti, (e auguri di un buon 2006!!!)
dopo più di un mese di pioggia e nuvole ho deciso di mettere mano a delle vecchie foto fatte in parallelo alle pleiadi, esse sono state fatte con una digicam compatta (sony dsc-p73) che ha come tempo massimo di posa 30", poichè non ho ancora la testa equatoriale sull'LX90 ( :( sigh! ), è evidente la rotazione di campo tra i diversi scatti, cercando un po' in rete ho visto che l'envisage (meade) dovrebbe permettere di compensare tale effetto sommando e ruotando le varie immagini (dopo aver selezionato due stelle nel frame di riferimento), il problema è che non riesco a farlo funzionare: si blocca spesso, da spesso messaggi di errore, quando non li da si blocca sull'elaborazione delle immagini, quando non si blocca il risultato è un'immagine in cui è evidente la rotazione di campo!!!!
c'è qualcuno che ha esperienze in merito?
p.s. io faccio più o meno così:
1. apro envisage (e fino a qui....);
2. clicco su add e seleziono tutte le immagini che voglio sommare (*.jpg);
3. metto al primo posto della lista l'immagine di riferimento;
4. seleziono tutte le immagini della lista;
5. seleziono le due stelle di riferimento;
6. imposto il %qual e enumerator (ho provato con vari valori compresi quelli di default);
7. imposto elaborazione "drizzle";
8. clicco su start
ho anche provato a invertire i punti 4. e 5.
non è che con pose da 30" mi aspetti di vedere gran che, però almeno un'immagine finale con le stelle sovrapposte mi piacerebbe ottenerla!!!
grazie.
ciao antonio.
...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...
|
|