1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 IC 1396
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   07-05-03 10:15

Ciao a tutti!
Qualcuno di voi ha già osservato visualmente la nebulosa IC 1396, adiacente alla stella variabile Mu Cephei? Si tratta di una vesta regione, di circa tre gradi, visibile (pare)solo fotograficamente, in quanto trattasi di oggetto altamente elusivo.
Nella notte tra il due ed il tre luglio, con il mio binocolo Canon 10x30 IS, sono riuscito ad osservarla senza sforzo, riuscendone a discernere perfettamente la forma.
In passato ero riuscito a vederla solo dopo avere sviluppato delle diapositive centrate su quella zona del cielo.

Attendo feedback!

Rispondi a questo messaggio

Re: IC 1396
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-05-03 10:49

In effetti magnitudine 3.5, non è poco, l'unico problema è che la luminosità è "dispersa" in un area abbastanza "grande", forse è questo che la rende elusiva... se sei riuscito ad osservarla con il 10X30 dovrebbe essere anche alla portata del mio 90mm, stanotte se sarò in montagna proverò a puntarla, e poi ti dirò...

Ciao Luigi
Marco

Data:   07-05-03 11:51

Ciao Marco, ho avuto la fortuna di avere un cielo spettacolare, con un seeing strepitoso. Tutte le stelle sembravano pianeti, non c'era che qualche debole tremolio di tanto in tanto.

Ho osservato da una località a 100 metri di altitudine, poco distante da Torino, dove i miei genitori affittano da molti anni un piccolo appartamento; mai, lì, avevo visto un cielo con tali condizioni di seeing!

Il mio binocolo mi ha regalato osservazioni fantastiche: M24 (meravigliosa!), M25, M17, M8, M31, M25, M29...
Ogni regione celeste si trasformava in una tempesta di stelline...
Ho raggiunto e superato la magnitudine 10, senza sforzo!

E poi, quando è sorto Marte, non ho potuto fare a meno di avvertire un brivido lungo la schiena...

Aspetto notizie circa le tue osservazioni su IC 1396.

Data:   07-05-03 11:58

Mi sono accorto di un errore: l'altitudine della località da cui ho osservato è di 1000 metri, e non 100...

Data:   07-05-03 12:08

Ehehe... da 100 a 1000 difatti fa una bella differenza :D
Cmq sia prima proverò a rintracciarla col binocolo 10X50 (e poi col tele).. in
effetti bisognerebbe sempre avere a portata di mano un binocolo nel corso delle osservazioni, come faccio io, sia perchè è utile nell'effettuare lo star hopping, e sia perchè i binocolo possono regalare alcune visioni davvero mozzafiato, forse solo eguagliati da ottimi rifrattori a cortissima focale (però la visione binoculare è sempre preferibile, e da maggiore "profondità"
agli oggetti che osserviamo)..

Dai Luigi, domattina ti faccio sapere poi, stanotte sarò su...
Ciao, Marco

Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-05-03 13:35

Ciao Luigiuzzo, sono Angioletto.

Quasi quasi mi vengo a prendere il tuo binocolo!

Angelo

Data:   07-06-03 13:26

Ciao Luigi..
Allora, ieri sera sono andato a osservare, ma purtroppo non ho fatto in tempo ad osservare IC1396... non per altro, prima ho dato una occhiata alla luna, aspettando che "tramontasse" per dedicarmi ai deep. Quando la luna ha smesso di "rompere" in cielo ho cominciato a stazionare bene il tele
per dedicarmi appunto ad altri oggetti, sfortuna vuole che nel frattempo il cielo si è rannuvolato del tutto, mannaggia.... ho atteso un po' ma visto che il tutto sembrava stazionario me ne sono tornato a casa...

Tra l'altro ieri sera crollavo dal sonno, e mi è venuta la depressione in quanto non riuscivo a stazionare il tele... altro che piccoli archi di cerchio della polare, non stava proprio dentro al campo ehehe... ieri sera proprio non era serata guarda, dovevo stare a casa a dormire. Ma sai com'è, quando il cielo è bello (all'inizio, che traditore) poi è difficile rinunciare...

Stasera serata di riposo, domani sera, sperando nel tempo, torno su, e per prima cosa mi dedicherò a IC1396, prima che vada tutto a monte con le nuvole ehehe (anche se con la luna non è il massimo, ma fa nulla)..

Ciao Luigi
Marco
:)

Data:   07-06-03 22:40

Ciao Marco, non demordere. Sono certo che andrà meglio la prossima volta.

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.