1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ever Green
Autore: Antonello (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-02-06 19:53

Ciao,
Natale appena passato mi ha portato sotto l'albero un Auriga 127EQ.

Il tutto perchè qualche tempo fa ho detto alla mia ragazza che volevo guardare e saperne di più sulle stelle.

Da assoluto profano, che mi dite del Telescopio che mi ha regalato ????

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ever Green
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-02-06 20:15

Ciao Antonello, la tua ragazza ha davvero avuto un bellissimo pensiero!

Purtroppo ci dici troppo poco per capire di quale strumento si tratta.. così su due piedi potrebbe essere un rifrattore da 127mm oppure un Maksutov, sempre da 127 mm. Prova a vedere se riesci a fornirci ulteriori informazioni (che dovrebbero trovarsi anche sulla scatola presumo).

Noto dalla sigla che comunque lo strumento è montato su una montatura equatoriale, ottima cosa, sarai in grado di apprendere l'utilizzo delel coordinate equatoriali e di seguire adeguatamente i corpi celesti nel loro moto.

Non so a quanto ammonti la tua conoscenza in fatto di astronomia pratica, ma ovviamente ti consiglio di leggere il più possibile in merito, sia che si tratti di internet che di libri.

Come primi consigli posso suggerirti di dotarti di un atlante astronomico, cartaceo o digitale che sia. Trovo che siano MOLTO utili i planetari software: si tratta di programmi in grado di visualizzare sullo schermo del tuo computer la volta celeste, in tempo reale e non. Inutile dirti quanto possano risultare utili per imparare un po' di geografia celeste e per rintracciare luna, pianeti, costellazioni, stelle, oggetti del profondo cielo.
Esistono molti programmi, anche gratuiti! Cerca Hallo Northern Sky, Cartes Du Ciel, Winstar2.0, Stellarium (etc) con Google..

(Mi raccomando il corretto setup dei programmi prima del loro utilizzo! Coordinate del luogo di osservazione, time zone, ora legale o meno..)

SIccome possiedi una montatura equatoriale dovrai prima o poi imparare a destreggiarti fra coordinate celesti e sopratutto con lo stazionamento del telescopio (operazione fondamentale). In proposito ti suggerisco la lettura di questo mio semplice articoletto:

http://astrolab.altervista.org/Articoli/stazionare.html

In attesa di altre info, ti saluto e ti auguro cieli sereni ;-)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (01-02-06 20:18)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ever Green
Autore: Antonello (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-02-06 22:14

Grande Marco,
Ti ringrazio per la tanto velocissima quanto inaspettata risposta.
Inaspettata nel senso ricca di informazioni che sarà mia cura studiare prima di montare il telescopio ed iniziare a scrutare il cielo.

Ora approfitto di uletriore informazione:
Abito a Roma che in quanto ad inquinamento di luce (e non solo) non si fa parlare dietro; esistono dei gruppi o delle escursioni alle quali mi posso aggregare, quanto meno per imparare ascoltando ????

A prestissimo per i dettagli delle caratteristiche.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ever Green
Autore: Dario Tofi (---.alicesat.it)
Data:   01-03-06 00:56

Ciao, gli amici della Rigel sono di Roma, sulla Pontina..... e organizzano spesso uscite anche nei dintorni, so che sono presenti nel forum molti romani, le uscite non mancheranno certo....appena questo tempo deciderà di darsi una calmata....
Cieli sereni
Dario

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ever Green
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-03-06 19:24

Ciao!!Se il telescopio è il mak, guarda, sei capitato benissimo!!!!Pensa che mi sono spinto fino a 600X senza perdere troppa qualità nell'immagine, è un telescopio davvero ben riuscito!!!Anch'io sono di Roma, e sinceramente di dico di scordarti il deepsky, una schifezza assurda, si vede poco o nulla, niente a che vedere anche se ti allontani da Roma 10 minuti di macchina:è tuttaltra musica!!!Ti auguro de fa belle osservazioni e de divertitte!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ever Green
Autore: Antonello (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-18-06 12:27

Cari tutti,
dopo molto tempo riprendo l'argomento a me caro citandovi per completa informazione marca e modello del telescopio regalatomi:

Celestron - PowerSeeker 127

Come pensavo in effetti ha 127 mm di diametro ed è abbastanza completo al primo montaggio.

Unica pecca ha le istruzioni in inglese, lo parlo abbastanza ma alcune parole veramente tecniche ho difficoltà nel capirle.

E' dotato di una lente di cui vorrei capire di più;
la lente di Barlow.

La visione, inserendola, risulta molto più chiara ma mi sapreste dire se serve SOLO a questo ???

Millegrazie
Antonello.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.