1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 VIXEN SPHINX
Autore: Mau Capo 
Data:   01-03-06 03:44

Di seguito,le Mie considerazioni della montatura in oggetto:

Evoluzione della ben nota,a tutti gli astrofili del mondo,GPDX.Totalmente made in japan,quindi, ottima meccanica mentre sulla elettronica di controllo....Io rimpiango lo Sky Sensor 2000 PC.

La testa equatoriale è molto ben fatta e dimensionata,peccato le manopoline in plastica ( comunque robuste ) e le borchie bianche che coprono l'attacco alla base che sono incollate,e quindi a volte si staccano.Io ho risolto con uno spessore interno prevenendo il distacco.La verniciatura bianca,anche se bella,nell'incasso della barra a coda di rondine del tubo col tempo sicuramente non regge.

I motori con gli encoder,sono alloggiati nel corpo di DEC, una buona soluzione per risparmiare pesi per il bilanciamento,salvo nei casi di tubi leggeri..in questo caso,il bilanciamento non è possibile.La barra dei contrappesi è a scomparsa nell'asse di DEC.Il cannocchiale polare è molto ben fatto,anche se la vite di blocco delle ghiere ruotanti per permettere il montaggio/smontaggio (pena rottura del filo d'illuminazione dello stesso),è quanto di più cervellotico ci sia al mondo.Chissà perchè questi piccoli omini gialli riescono ad escogitare le cose più complicate quando ci sono soluzioni più semplici..Bò!!! l’illuminazione per il cannocchiale polare, avviene tramite un dimmer gestito dallo Star Book.

Il carico max dichiarato,è di 10 Kg.Un caro amico,appena ricevuta la montatura,mi parlò di averci messo sopra un 11" con altri 3/4 kg di accessori e con un colpetto alla culatta.....3 sec di smorzamento!!!! bè Io trà me pensavo...mi stà prendendo per il c..o!!!ci mettiamo d'accordo per una prova,e...NON un colpetto ma una bella pacca alla culatta ed effettivamente in 3 sec ....tutto fermo!!!!non convinto di ciò ( Io sono purtroppo come S.Tommaso ) tolgo il diagonale con relativo oculare,ed inserisco la web cam con barlow 2X, provando a focheggiare per vedere quanto ballava l'immagine....si notava solo l' Image-Shift.

Veniamo allo Star Book,l’evoluzione dello Skysensor,pratico mini planetario dalle dimensioni non certo tascabili, dove si comandano tutte le funzioni della montatura.Questo grosso Game Boy ( quanto rimpiango lo SS2000 PC ),
è la conferma dell'idiozia del sol levante.Io penso che con lo SS2000 PC (aridaie!!!),si era arrivati ad una piattaforma ottima....perchè tornare indietro???:

Non si può tenere con una mano,il planetario non serve ad una mazza!!la luce dello stesso ti acceca nelle osservazioni,il pec non c'è ( forse nel'ultimo up grade ci sarà,non so se a pagamento ),la regolazione del ritardo dei motori e autoguida sono a pagamento,non si possono creare liste di oggetti personalizzate....,al momento non mi vengono ulteriori deficenze.

Tutto sommato,per alcune cose basta ingegnarsi un po’ e si risolvono
( poco ) gl’inconvenienti.L'unica cosa positiva dello Star Book: presa LAN che permette un costante up-grade del software collegandosi al sito della Vixen.


Inseguimento è buono,stazionata per bene con il cannocchiale polare la montatura permette a 300X di mantenere oggetti al centro del campo fino alla noia.

I motori sono abbastanza silenziosi, e la velocità si regola in base allo zoom (in e out) del planetario sul display.Quindi tanto più si ingrandisce l’oggetto desiderato nello Star Book, tanto più saranno fini e precisi i movimenti.Viceversa ad una visione d’insieme di una costellazione (per esempio) corrispondono movimenti veloci fino velocità di circa 5 gradi al secondo.

Il puntamento automatico, è ottimo.Una volta stabiliti almeno due punti di riferimento ( allineamento polare ben fatto!!!) il telescopio è pronto a puntare qualsiasi oggetto.Con il 9,25,ed oculare pentax 10,5 ( 230 x circa )
tutti gli oggetti richiesti sono stati messi al centro del campo.

Dimenticavo,Io utilizzo un treppiede della Meade lx 200 con relativa flangia.

Per concludere,

Voto Montatura 8+
Voto Star Book 4 ( forse sono stato un pochino cattivo )

Comunque,questo è quanto Io ho provato.Non tutti dicono male delle proprie strumentazioni.....fateci caso,la maggior parte dicono tutti che và benissimo....salvo poi,una volta venduta,parlarne male.

Si accettano smentite!!!


Maurizio Caponera



Invia modifica (01-03-06 03:52)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VIXEN SPHINX
Autore: Mau Capo 
Data:   01-03-06 04:04
Allegato:  sphinx2.jpg (168k)

Dimenticavo la foto per chi interessa.

Maurizio Caponera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VIXEN SPHINX
Autore: Black Holes 
Data:   01-03-06 08:27

Ciao Maurizio,
è possibile secondo te adattare alla montatura un 'altra elettronica?
Mi vengono in mente lo stesso SkySensor oppure l'FS2?
Ciao

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VIXEN SPHINX
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-03-06 09:07

Ciao Maurizio,
bel test, molto utile.

In passato proposi un pò a tutti di voler fare dei test di strumentazione propria, e non sarebbe male che si continuasse e magari raccoglierle in un database del forum affinchè tutti ne possano usufruire, e la scelta sia molto vasta.
Che ne pensate? Si potrebbe iniziare, visto il maltempo.....non vedo alternativa!....sigh!!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VIXEN SPHINX
Autore: bleo 
Data:   01-03-06 10:49

Da possessore di Sphinx concordo con quanto dice Maurizio quasi in toto.
Essendo la mia prima montatura non ho termini di paragone, ma l'idea che mi sono fatto è che sia una montatura ottima per le uscite, ovvero con poco peso ed ingombro ti porti dietro una montatura robusta, precisa e conputerizzata con un'interfaccia che, pur tra i difetti rilevati, bisogna riconoscere essere estremamente facile ed intuitiva.
Credo che la terrò sempre per quando comincerò ad andare a cercarmi cieli più bui.
A casa invece, dove ho da poco terminato il mio osservatorio, penso che tra non molto penserò ad una montatura più grossa e gestibile tramite PC (G11 o New Atlux credo).

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VIXEN SPHINX
Autore: Mau Capo 
Data:   01-04-06 01:40

X Black:
Non puoi neanche immaginare quello che mi sono inventato pur di attuare quello che tu mi chiedi.La risposta è no.

X Andrea:
Ci sono novità SERIE in arrivo dalla 10 micron.....aspetta!!!non prendere per nessun motivo l'atlux....basta un minimo di umidità e và in palla.

Dimenticavo di dirvi che la Sphinx senza alimentazione è inutilizzabile,e non è dotata di cerchi graduati.....si è nelle mani dello star book.

Comunque,per chi lamentava assi duri,x la mia la fluidità è come la gpdx.
Dopo qualche operazione tutto OK!!.


Maurizio Caponera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VIXEN SPHINX
Autore: allsky 
Data:   01-04-06 13:21

Ciao Maurizio, bel test senza peli sulla lingua!
Appoggio l'idea di gianpaolo....ognuno dovrebbe fare un test della propria strumentazione.....potrebbe essere una cosa molto utile.MAgari utilizzando una sezione apposita del forum!
Ciao a tutti da Ercole

....eppur si muove!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.