1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 focheggiatore crayford
Autore: Riccardino 
Data:   01-03-06 20:41

posseggo un meade lxd 75 con SC 8' e soffro, durante le riprese a lunga focale per il planetario con webcam, di importante image shift dato che sono sprovvisto del blocco del primario

un focheggiatore di questo tipo, in particolare quello della baader planetarium, potrebbe essere utile a risolvere il mio probvlema?

grazie

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: focheggiatore crayford
Autore: pat69 
Data:   01-03-06 22:50

Se ho capito bene, intendi l'image shift che si ha quando passi attraverso la posizione di messa a fuoco (dall'intra a all'extra fuoco o viceversa).
Se è così non dipende dal blocco del primario assente, ma riguarda tutti gli SCT (chi più e chi meno) e si risolve proprio con il crayford, mettendo sommariamente a fuoco con il focheggiatore standard e raffinando poi con il crayford.

Personalmente, anche se noto lo shift, non mi dà particolari problemi nelle riprese con webcam, anche a 2-3x.

Se lo inserisci, è preferibile il 2", valuta anche se prenderlo motorizzato.

Il blocco del primario è importante invece nelle foto deep.

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.