1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 informazioni vixen VM200L visac
Autore: Claudio 
Data:   01-04-06 15:33

Sto cercando un po di informazioni in rete su questo strumento per rimpiazzare il mio c9 (venduto) x fare deepsky ccd, ma non trovo gran che (non sembra un tele molto diffuso).

Mi piacerebbe sapere le opinioni di qualche amico del forum che lo possiede o posseduto, spero che ve ne siano.

Le informazioni che mi piacerebbe sapere sono, dato il suo peculiare schema ottico , il tele è realmente esente da coma come indicato dal costruttore? o perlomeno si possono fare riprese ccd di medio formato avendo il campo corretto sino hai bordi??
La correzione regge anche usando il suo ridutore di focale (6,3 f mi pare)
Che diametro stellare si può ottenere?
E' esente anche dalla vignettatura? (uno dei motivi per cui ho dato via a malincuore l'ottimo C9)
Non ha shift mirror vero?!?
La differenza con il nuovo modello vmc200l è solo nella maggiore lunghezza focale di quest'ultimo ??

Stavo vedendo anche un nuovo MC della intes micro (180 f6) ma molto costoso e il visac mi sembra un ottimo sostituto (anche se focale è maggiore...)

Scusate per la richesta molto specifica

Cieli sereni
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Invia modifica (01-04-06 17:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni vixen VM200L visac
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-05-06 09:17

Ciao Claudio,
ti posso aiutare poco dato che ci ho guardato dentro solo una volta.
Lo ha posseduto anche Piero, e le stelle erano molto puntiformi, mi sono parse meglio di un normale s.c.
Ottimo il focheggiatore a cremagliera che evita qualunque shift, ma enormi gli spider che sorreggono il secondario.
Non ho ben chiaro a chi si rivolga questo strumento, che visto così non mi sembra eccellente sul planetario. Forse, data l'alta correzione ottica và molto meglio sul deep, magari con il suo riduttore di focale.
De più nìn zò!!..
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni vixen VM200L visac
Autore: Tiziano Olivetti (---.asianet.co.th)
Data:   01-05-06 13:59

Ciao Claudio,
io possiedo il Visac, che pero' ho usato solo per l'alta risoluzione, pertanto non ti so dire come vada per il deep. Ce l'ho ancora ma non lo uso piu' perche' sostituito con un Alter 715DX, ed ora con un Newton da 275mm.
Le mie impressioni:
buon strumento per l'alta risoluzione, a dispetto dell'ostruzione, il mio soffre di un leggero astigmatismo, ma quasi ininfluente nel risultato finale.
Il fuocheggiatore a cremagliera e' grossolano ed e' difficile mettere a fuoco con precisione, consigliabile adattarne uno elettrico (non so se si pssa fare, perche' non ha il filetto degli SC nella culatta).
Gli spiders sono grossi e fanno delle belle punte nelle stelle + luminose, a mio avviso sono anche esteticamente piacevoli.
Il tubo pesa pochissimo, intorno ai 5kg, ed e' sbilanciato sulla culatta. Con grossi CCD credo che ci vogliano dei pesi davanti per controbilanciare.
E' collimabile at libitum: primario, secondario e fuocheggiatore. Attento che il filetto delle viti del secondario e' abbastanza grosso e bisogna agire con cautela.
Che dire, e' un RC dei poveri, ed io lo tengo per fare in futuro del deep sky.
E' F/9, pertanto poco luminoso, io ho un riduttore di focale (non Vixen), che pero' non ho provato seriamente.
Da quanto visto in rete si possono fare cose egregie, ha il vantaggio di pesare pochissimo ed e' molto compatto, quindi non richiede montature esorbitanti, una GPDX e' gia' sufficente.
Inoltre si trova a pochi soldi, quindi, se hai problemi di budget, te lo consiglio.
In alternativa un bel Taka FS102, pero' andiamo su altre cifre, e credo che, con un po' d'impegno, il Visac ci possa arrivare vicino.
Se hai altre domande chiedi pure

Cieli sereni

Tiziano - Bangkok

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazioni vixen VM200L visac
Autore: xchris_gprs (62.13.172.---)
Data:   01-06-06 11:43

io ho un vmc200 ma ho avuto poco tempo per provarlo.
Non e' il visac ma l'evoluzione (o per lo meno quella che penso lo sia)

Confermo quanto detto da Tiziano.
Il fuocheggiatore mi balla nella sua sede ma ha la comoda vite di blocco. (il mio strumento e' stato preso usato... )

Le stelle sono veramente piccoline e il fondo del cielo e' piu' scuro che su un c8.
Non lo consiglierei per fare imaging del sistema solare perche' gli spikes dovuti agli spider sono presenti anche sui pianeti.

Sulla luna sono rimasto molto colpito per il contrasto delle zone scure e chiare.
Le zono scure sono nere... e non grigio scuro come sul c8.


L'unica cosa positiva degli spikes sono a mio avviso la facilità con cui si riesce ad orientare la camera :) ... per il resto non mi fanno impazzire.

Appena riesco faccio qualche posa guidata con la canon 20d e vediamo un po' cosa viene fuori.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.